DOMANDA SSD da 120 giga: serve?

Pubblicità
ho letto online il libretto della tua mobo solo le porte sata 7 e 8 quelle bianche sono del controller Marvel le altre sata sono intel..

Non volevo allarmare nessuno. Gli ssd vanno bene anche sul sata I.

Ho anche detto che il sistema operativo eseguiva il boot in un lampo ugualmente.

Solo che allora un ssd vale l'altro e non serve comprare il più performante se tanto il controller lo limita.

Per quanto riguarda i libretti va benissimo il discorso di leggerli.

Per la mia sabertooth x58 riportava:

Intel® ICH10R controller :
6 x SATA 3Gb/s port(s), black
Support Raid 0, 1, 5, 10
Marvell® PCIe 9128 controller : *1
2 x SATA 6Gb/s port(s), gray
JMicron® JMB362 controller :
1 x Power eSATA 3Gb/s port(s), green
1 x eSATA 3Gb/s port(s), red

ma se uno non sa la storia che solo l'intel è valido leggendo Marvell sata 3 6gp/s si pensa che VADA veramente a 6 GB/s.

com'è che invece andava a 405 Mb/s ??

Allora che scrivano SATA 4Gb/s ... o no??

Comunque non è questione di vita o di morte. Io preferisco che la mia roba vada come deve e per come l'ho pagata, tutto li.

Siccome io l'ho imparato sbagliando volevo solo dirlo anche a lui.

Ultima modifica:
Non volevo allarmare nessuno. Gli ssd vanno bene anche sul sata I.

Ho anche detto che il sistema operativo eseguiva il boot in un lampo ugualmente.

Solo che allora un ssd vale l'altro e non serve comprare il più performante se tanto il controller lo limita.

Per quanto riguarda i libretti va benissimo il discorso di leggerli.

Per la mia sabertooth x58 riportava:

Intel® ICH10R controller :
6 x SATA 3Gb/s port(s), black
Support Raid 0, 1, 5, 10
Marvell® PCIe 9128 controller : *1
2 x SATA 6Gb/s port(s), gray
JMicron® JMB362 controller :
1 x Power eSATA 3Gb/s port(s), green
1 x eSATA 3Gb/s port(s), red

ma se uno non sa la storia che solo l'intel è valido leggendo Marvell sata 3 6gp/s si pensa che VADA veramente a 6 GB/s.

com'è che invece andava a 405 Mb/s ??

Allora che scrivano SATA 4Gb/s ... o no??

Comunque non è questione di vita o di morte. Io preferisco che la mia roba vada come deve e per come l'ho pagata, tutto li.

Siccome io l'ho imparato sbagliando volevo solo dirlo anche a lui.

Certo, ma adesso mi hai messo per il motivo che hai detto tu ho paura anche io a non comprare la cosa esattamente giusta, tu che ora hai l'esperienza dovresti sapermi consigliare meglio, ecco i dati della mia scheda madre:

Chipset

• Intel® Z68 (B3) Chipset

On-Board SATA

SATAII controller integrated in Intel® Z68 (B3) chipset
- Up to 3Gb/s transfer speed.
- Supports four SATAII ports (SATA3~6) by Z68 (B3) PCH

SATAIII controller integrated in Intel® Z68 (B3) chipset
- Up to 6Gb/s transfer speed.
- Supports two SATAIII ports (SATA1~2) by Z68 (B3) PCH
- SATA1~6 ports support RAID 0/1/5/10 mode by Intel Z68 (B3) PCH

SATAIII controller integrated in Marvell® 88SE9128 chipset
- Supports two SATA 6Gb/s ports

è questo che serviva sapere?

Ciao, scusa il ritardo ma stanotte ero cotto.
Tranquillo, la tua scheda madre va benissimo.
Guarda che non volevo assolutamente terrorizzarti, era solo una precisazione. :)
Come diceva Serassone su una scheda madre moderna un ssd non può che dare benefici in ogni caso.
Abituato al solito hard disk ti sembrerà di volare quando avrai il tuo ssd! :ok:
Il discorso che facevo io è difficile percepirlo ad occhio se non misuri la velocità. Solo una finezza.
Ciao e buon divertimento! ;)

Le porte da usare per il disco SSD sono queste:
Se vuoi maggiori dettagli, non hai che da dirci marca e modello della scheda madre, ti indicheremo quali sono le porte giuste.

@zultan
I controller aggiuntivi sata 3 sono conformi a questo protocollo, e la velocità "di targa" è 6 Gb/s, non possono dichiarare "4 Gb/s" perché non sarebbe corretto. Se andiamo a vedere, si tratta in ogni caso di un valore teorico, perché nemmeno il più veloce dei dischi SSD collegato al più veloce controller sata 6 Gb/s va' a questa velocità.
Gli argomenti andrebbero affrontati con meno foga, permettimi questa osservazione. ;) I tuoi interventi esprimono una certa competenza, e sono veritieri, tuttavia se il tono è eccessivamente "allarmistico", puoi generare timori negli altri utenti. Non prendere questo come un rimprovero o qualcosa di simile: è solo un consiglio. ;)

Ultima modifica:
Certo, ma adesso mi hai messo per il motivo che hai detto tu ho paura anche io a non comprare la cosa esattamente giusta, tu che ora hai l'esperienza dovresti sapermi consigliare meglio, ecco i dati della mia scheda madre:

Chipset

• Intel® Z68 (B3) Chipset

On-Board SATA

SATAII controller integrated in Intel® Z68 (B3) chipset
- Up to 3Gb/s transfer speed.
- Supports four SATAII ports (SATA3~6) by Z68 (B3) PCH

SATAIII controller integrated in Marvell® 88SE9128 chipset
- Supports two SATA 6Gb/s ports

è questo che serviva sapere?

compra l'ssd aggiorna il bios della scheda madre all'ultima versione (la tua mobo ha qualche bug sulle porte sata facilmente risolvibile con le ultime versioni del bios) e poi guardando la scheda madre con la cpu sopra colleghi l'ssd alla prima porta bianca della tua mobo nn usare quelle nere che sono a 3Gbps nè le ultime 2 bianche che sono marvel.. consiglio in oltre di collegarlo alla porta sata più esterna cioè la numero 0 che è la prima del controller e riesce a garantire qualche ms in meno a livello di tempo di risposta =)

compra l'ssd aggiorna il bios della scheda madre all'ultima versione (la tua mobo ha qualche bug sulle porte sata facilmente risolvibile con le ultime versioni del bios) e poi guardando la scheda madre con la cpu sopra colleghi l'ssd alla prima porta bianca della tua mobo nn usare quelle nere che sono a 3Gbps nè le ultime 2 bianche che sono marvel.. consiglio in oltre di collegarlo alla porta sata più esterna cioè la numero 0 che è la prima del controller e riesce a garantire qualche ms in meno a livello di tempo di risposta =)
La scheda madre è una MSI Z68A-GD65 (B3), ok, mi ero perso questo dettaglio. Essa è basata sul chipset Z68 il quale non ha alcun bug sulle porte sata, visto che questo chipset uscì già in revisione B3, cioè senza il bug rilevato nella revisione B2 (nei chipset P67, H67 e H61). Non creiamo quindi inutili allarmismi, le porte sata sono pienamente operative e non necessitano di alcun aggiornamento del bios. Confermo che le porte sata 3 del chipset sono la prima coppia bianca in alto.

La scheda madre è una MSI Z68A-GD65 (B3), ok, mi ero perso questo dettaglio. Essa è basata sul chipset Z68 il quale non ha alcun bug sulle porte sata, visto che questo chipset uscì già in revisione B3, cioè senza il bug rilevato nella revisione B2 (nei chipset P67, H67 e H61). Non creiamo quindi inutili allarmismi, le porte sata sono pienamente operative e non necessitano di alcun aggiornamento del bios. Confermo che le porte sata 3 del chipset sono la prima coppia bianca in alto.
L'aggiornamento del BIOS serve solo per installare i processori ivy credo

Le porte da usare per il disco SSD sono queste:

Se vuoi maggiori dettagli, non hai che da dirci marca e modello della scheda madre, ti indicheremo quali sono le porte giuste.

@zultan
I controller aggiuntivi sata 3 sono conformi a questo protocollo, e la velocità "di targa" è 6 Gb/s, non possono dichiarare "4 Gb/s" perché non sarebbe corretto. Se andiamo a vedere, si tratta in ogni caso di un valore teorico, perché nemmeno il più veloce dei dischi SSD collegato al più veloce controller sata 6 Gb/s va' a questa velocità.
Gli argomenti andrebbero affrontati con meno foga, permettimi questa osservazione. ;) I tuoi interventi esprimono una certa competenza, e sono veritieri, tuttavia se il tono è eccessivamente "allarmistico", puoi generare timori negli altri utenti. Non prendere questo come un rimprovero o qualcosa di simile: è solo un consiglio. ;)

E' questo quello che volevo dire :sisi:

Forse anche io ho un po' esagerato. :rolleyes:

Grazie cercherò di ricordarlo! Comunque l'840 pro non dovrebbe essere meglio dell'840, dovrebbe solo durare di più o sbaglio?

(Offtopic: qualcuno mi sa dire come cambiare avatar in questo forum? D: )

Ultima modifica:
Grazie cercherò di ricordarlo! Comunque l'840 pro non dovrebbe essere meglio dell'840, dovrebbe solo durare di più o sbaglio?

(Offtopic: qualcuno mi sa dire come cambiare avatar in questo forum? D: )

No, l'840 PRO ha anche prestazioni migliori rispetto all'840 liscio.

Impostazioni ---> modifica avatar.

@zultan

Tranquillo. Non me la sono presa. il moderatore sei tu.
Mi sembra poi di averlo rassicurato più volte dicendogli che è solo una fissa mia.

Comunque per quel fatto del sata 3 "targato" mi sta benissimo che è conforme quanto vuoi e non possono
scrivere sata 2 e tre quarti ma almeno potrebbero mettere una nota, come fanno a volte, che dice "N.B. per limitazioni dovute al controller bla bla bla la velocità su queste porte sarà limitata a 400 mb/s".
Uno lo saprebbe e non perderebbe sei mesi a studiare i driver. :muro:
La velocità non è poi così teorica perché comunque il mio ssd 550 mb/s in lettura li ha presi alla fine.
E' quasi la banda piena. 400 invece è piuttosto lontano.
Ma non voglio ricominciare il discorso. Mi sono anche pentito di essere entrato nella discussione.
scusatemi ancora per gli allarmismi :inchino: pace ok? :ok:

ciao a tutti!

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro