PROBLEMA Ssd compatibilita

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ah se hai il dissipatore a liquido devi fare da manuale
prova ad ignora il messaggio di errore e NON premere F1 all'avvio: vedi se fa il boot.

P.S
La pompa collegala su AIO_PUMP, per le ventole puoi usare uno sdoppiatore e collegarle a CPU Fan
La polpa tienila al massimo degli rpm
 

Markssonpc

Nuovo Utente
63
2
ah se hai il dissipatore a liquido devi fare da manuale
prova ad ignora il messaggio di errore e NON premere F1 all'avvio: vedi se fa il boot.

P.S
La pompa collegala su AIO_PUMP, per le ventole puoi usare uno sdoppiatore e collegarle a CPU Fan
La polpa tienila al massimo degli rpm
Ho l’hub di Corsair, che si collega alla Presa usb e direttamente al case..
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho l’hub di Corsair, che si collega alla Presa usb e direttamente al case..
guarda questo video, al minuto 2:50 suggeriscono di collegare la ventola della pompa al CPU_FAN, fai la prova

 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sempre cpu fan error
se non premi F1 per entrare nel BIOS il PC parte?
perché dovrebbe, quello è un messaggio che riguarda una non-rilevazione della ventola ma il PC dovrebbe partire ugualmente;
fai una cosa: stacca il cavo corrente ed estrai la batteria tampone della mobo, tienila fuori per circa un paio di minuti, poi la reinserisci (a questo punto il BIOS è resettato); riaccendi il PC entra nel BIOS e riconfigura la RAM.
Poi riprova
 
  • Mi piace
Reazioni: Markssonpc

Markssonpc

Nuovo Utente
63
2
se non premi F1 per entrare nel BIOS il PC parte?
perché dovrebbe, quello è un messaggio che riguarda una non-rilevazione della ventola ma il PC dovrebbe partire ugualmente;
fai una cosa: stacca il cavo corrente ed estrai la batteria tampone della mobo, tienila fuori per circa un paio di minuti, poi la reinserisci (a questo punto il BIOS è resettato); riaccendi il PC entra nel BIOS e riconfigura la RAM.
Poi riprova
Niente.. proprio non riesco a capire quale sia il problema..
Ho fatto ciò che mi hai detto e c’è questo dannato cpu fan error! Forse bisognerà dirlo al bios di non preoccuparsi di questo cpu fan, chi lo sa ?
 

Allegati

  • 3FF8DC9F-BAC5-41B7-AF43-37AA02EECF6D.jpeg
    3FF8DC9F-BAC5-41B7-AF43-37AA02EECF6D.jpeg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 26

Markssonpc

Nuovo Utente
63
2
Ho risolto il problema della cpu fan error inserendo ignora sul cpu fan speed (una cosa del genere). Ora però quando si accende il pc, esso va direttamente sul bios anziché partire dall’ssd
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
esso va direttamente sul bios anziché partire dall’ssd
vai nella sezione boot e configura l'SSD come unità di boot

Invece di configurare il BIOS per ignorare l'errore, hai provato a premere [ENTER]? dovrebbe partire Windows in quel caso, anche se non capisco perché ti dia quell'errore. Almeno per fare una prova, invece di connettere le ventole del radiatore al controller RGB, prova a connetterle al CPU_FAN e la pompa all'AIO_Pump.
 

Markssonpc

Nuovo Utente
63
2
Ora c’è il problema che non si puó fare boot dall’ssd
 

Allegati

  • FB0FFF8A-303F-42B6-8B4F-1DDBC0CF9BCA.jpeg
    FB0FFF8A-303F-42B6-8B4F-1DDBC0CF9BCA.jpeg
    2.8 MB · Visualizzazioni: 21

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ora c’è il problema che non si puó fare boot dall’ssd
questo si risolve:
innanzitutto devi segnalare al BIOS che l'SSD è l'unità di boot
poi devi impostare una modalità di avvio che può essere o UEFI o CSM;
se è impostato il CSM, devi essere sicuro che il sistema operativo sia stato installato in modalità CSM;
se con CSM non parte devi provare con UEFI.
 

Markssonpc

Nuovo Utente
63
2
questo si risolve:
innanzitutto devi segnalare al BIOS che l'SSD è l'unità di boot
poi devi impostare una modalità di avvio che può essere o UEFI o CSM;
se è impostato il CSM, devi essere sicuro che il sistema operativo sia stato installato in modalità CSM;
se con CSM non parte devi provare con UEFI.
Ho inserito l’altra modalità di avvio e ora mi da la possibilità di selezionare il l’ssd come disco di avvia e questo è il triste risultato
 

Allegati

  • 5018EF94-3A57-4A4B-A0D4-2345698090F0.jpeg
    5018EF94-3A57-4A4B-A0D4-2345698090F0.jpeg
    2.8 MB · Visualizzazioni: 24

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l’altra modalità di avvio
intendi UEFI?
  1. la scheda madre è nuova ed è in sostituzione di una scheda precedente?
  2. quell'SSD era installato su un altro PC? era il dispositivo di boot? se sì, come si avviava in CSM o in UEFI? perché nel caso devi avere la stessa modalità di avvio
  3. se non ci sono dati importanti ti basta eliminare la/le partizioni, e ricrearle, poi reinstalli Windows e il boot lo deve fare per forza adesso che viene rilevato nel BIOS (a meno che non si sia rotto e questo lo puoi verificare collegandolo ad un altro PC)
 

Markssonpc

Nuovo Utente
63
2
Ho messo CSM.
- Nuova ed è in sostituzione.
- Era su un altro pc ed era il dispositivo di boot ma non so come si avviava, essendo stato io un utente poco informato.
- Preferirei tenere i dati, perciò provo con un altro pc; Se hai altre soluzioni per farlo partire con questi dati sarebbe ancora meglio.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • se adesso è in CSM e non si avvia, significa che il BIOS non trova una partizione di boot il che mi fa pensare che prima ci fosse un avvio UEFI, quindi devi mettere in UEFI la modalità di boot
  • se l'avvio era in UEFI deve succedere che almeno il Pc tenta di avviare Windows, magari ottieni una schermata blu di errore ma deve farlo. In questo caso puoi usare la pendrive USB di installazione di Windows per entrare nella schermata di ripristino (fai una ricerca con Google ci sono migliaia di guide in proposito) e tentare la riparazione. Se la riparazione non riesce puoi reinstallare Windows senza ridormattare e perdere dati, una delle opzioni è di installare mantenendo programmi e dati preesistenti
 
  • Mi piace
Reazioni: Markssonpc

Markssonpc

Nuovo Utente
63
2
  • se adesso è in CSM e non si avvia, significa che il BIOS non trova una partizione di boot il che mi fa pensare che prima ci fosse un avvio UEFI, quindi devi mettere in UEFI la modalità di boot
  • se l'avvio era in UEFI deve succedere che almeno il Pc tenta di avviare Windows, magari ottieni una schermata blu di errore ma deve farlo. In questo caso puoi usare la pendrive USB di installazione di Windows per entrare nella schermata di ripristino (fai una ricerca con Google ci sono migliaia di guide in proposito) e tentare la riparazione. Se la riparazione non riesce puoi reinstallare Windows senza ridormattare e perdere dati, una delle opzioni è di installare mantenendo programmi e dati preesistenti
Farò così, tra poco vado da mia zia a installare l’installatore di windows e provo a risolvere con quello
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili