PROBLEMA Ssd compatibilita

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Markssonpc

Nuovo Utente
63
2
Ho un problema con l’avvio del mio nuovo pc.
ho questo SSD:

ADATA SSD XPG AS40G RGB 1TB M.2 2280 PCIe Gen3x4 3500/3000

Non so se è compatibile con:
Scheda madre: ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI), Scheda Madre Gaming AMD B550 ATX con PCIe 4.0, F
Processore: AMD Ryzen 3 3300X processore 3,8 GHz
Ram: Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3200MHz C16
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si è compatibile
specifica qual è il problema che qui non abbiamo la palla di vetro: non fa il boot? non viene rilevato? Non si avvia il Pc?

P.S.
e cortesemente non aprire discussioni multiple sullo stesso argomento
 
  • Mi piace
Reazioni: Markssonpc

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Proprio dal bios
ok,
il primo passo da fare è aggiornare il BIOS:
  • vai sul sito di supporto tecnico della mobo e scarica la versione di BIOS più recente: https://rog.asus.com/it/motherboards/rog-strix/rog-strix-b550-f-gaming-wi-fi-model/helpdesk_bios
  • estari il file .CAP contenuto nel .zip e copialo su una pendrive formattata FAT32 (puoi anche usare il tool di ridenominazione che ti rinomina il file in modo che sia visibile anche se vuoi fare l'update con il BIOS flashback)
  • inserisci la pendrive in una porta USB e riavvia il computer entrando nel BIOS, vai nella sezione dove c'è l'utlity di aggiornamento BIOS ed esegui l'update
  • quando hai fatto l'aggiornamento, riavvia il PC, entra nel BIOS, carica le impostazioni predefinite, vai nella sezione della RAM e attiva i profili di overclock (per i Ryzen si chiamano D.O.C.P.)
Quando hai fatto vedi se viene rilevato.
P.S.
Inizialmente inserisci l'SSD sullo slot 1, è quello più vicino alla CPU. Qualunque operazione di montaggio smantaggio componenti devi farla CON IL CAVO DELLA CORRENTE STACCATO dalla presa, mi raccomando non estrarre o inserire l'SSD se il PC è collegato alla corrente, nemmeno se è spento
 
  • Mi piace
Reazioni: Markssonpc

Markssonpc

Nuovo Utente
63
2
ok,
il primo passo da fare è aggiornare il BIOS:
  • vai sul sito di supporto tecnico della mobo e scarica la versione di BIOS più recente: https://rog.asus.com/it/motherboards/rog-strix/rog-strix-b550-f-gaming-wi-fi-model/helpdesk_bios
  • estari il file .CAP contenuto nel .zip e copialo su una pendrive formattata FAT32 (puoi anche usare il tool di ridenominazione che ti rinomina il file in modo che sia visibile anche se vuoi fare l'update con il BIOS flashback)
  • inserisci la pendrive in una porta USB e riavvia il computer entrando nel BIOS, vai nella sezione dove c'è l'utlity di aggiornamento BIOS ed esegui l'update
  • quando hai fatto l'aggiornamento, riavvia il PC, entra nel BIOS, carica le impostazioni predefinite, vai nella sezione della RAM e attiva i profili di overclock (per i Ryzen si chiamano D.O.C.P.)
Quando hai fatto vedi se viene rilevato.
P.S.
Inizialmente inserisci l'SSD sullo slot 1, è quello più vicino alla CPU. Qualunque operazione di montaggio smantaggio componenti devi farla CON IL CAVO DELLA CORRENTE STACCATO dalla presa, mi raccomando non estrarre o inserire l'SSD se il PC è collegato alla corrente, nemmeno se è spento
Grazie molte, però non ho modo di scaricare questo file dato che non ho accesso al computer; Non ci solo altri modi vero? ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Come stai scrivendo nel forum? da telefonino?
devi andare da qualcuno che abbai un PC sottomano, connetterti a quella pagina scaricare il file e copiarlo su una pendrive (mi raccomando, il BIOS decompresso ed eventualmente rinominato), non c'è altro modo
a meno che la mobo non sia in grado di connettersi autonomamente ad Internet via cavo o wireless e ci sia un tool che fa l'aggiornamento via Intenret (alacune Asus lo permettevano, vai nella sezione di update e vedi se c'è l'opzione, in tal caso basta che premi il pulsante a video col mouse direttamente all'interno del BIOS)
 

Markssonpc

Nuovo Utente
63
2
Come stai scrivendo nel forum? da telefonino?
devi andare da qualcuno che abbai un PC sottomano, connetterti a quella pagina scaricare il file e copiarlo su una pendrive (mi raccomando, il BIOS decompresso ed eventualmente rinominato), non c'è altro modo
a meno che la mobo non sia in grado di connettersi autonomamente ad Internet via cavo o wireless e ci sia un tool che fa l'aggiornamento via Intenret (alacune Asus lo permettevano, vai nella sezione di update e vedi se c'è l'opzione, in tal caso basta che premi il pulsante a video col mouse direttamente all'interno del BIOS)
Grazie ancora.
Ho notato diversi files grazie ad uno strumento del bios (Asus EZ Flash 3 Utility), e devo dire che ora sono più tranquillo vedendoli.
C’è scritto che questo tool serve ad aggiornare il bios, ma sembra che l’unica funzione possibile sia selezionare il file di aggiornamento dai dati dell’SSD e non tramite wi-fi;
Tutto ciò mi sembra un po’ controsenso, dato che la mia scheda madre è la B550-F Wi-Fi.
Date queste condizioni, come potrei aggiornare il bios dal setup?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma sembra che l’unica funzione possibile sia selezionare il file di aggiornamento
lo devi selezionare dalla pendrive USB su cui lo copi
il fatto che ha il wifi non c'entra nulla, quando è possibile l'aggiornamento via Internet c'è un pulsante che ti permette il collegamento al server di Asus usando il normale cavo LAN, se l'pzione non c'è devi usare la pendrive col BIOS copiato sopra
 

Markssonpc

Nuovo Utente
63
2
lo devi selezionare dalla pendrive USB su cui lo copi
il fatto che ha il wifi non c'entra nulla, quando è possibile l'aggiornamento via Internet c'è un pulsante che ti permette il collegamento al server di Asus usando il normale cavo LAN, se l'pzione non c'è devi usare la pendrive col BIOS copiato sopra
Ah ho capito, quindi devo selezionare il file di aggiornamento con lo strumento che ho citato prima?
Poi, selezionandolo verrà effettuato l’aggiornamento? O c’è altro che dovrei sapere che mi possa aiutare? Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
devo selezionare il file di aggiornamento con lo strumento che ho citato prima?

Poi, selezionandolo verrà effettuato l’aggiornamento?
darai conferma e verrà effettuato l'upgrade
O c’è altro che dovrei sapere che mi possa aiutare?
intanto aggiorna, poi vediamo. Non è ancora detto che questo faccia riconoscere l'SSD, ci sta pure il caso che l'SSD sia rotto!
intanto però l'upgarade devi farlo
 
  • Mi piace
Reazioni: Markssonpc

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ma dato che hai dei file sull'ssd mi pare comunque di capire che prima funzionasse, in tal caso funzionava sullo stesso pc o su un pc diverso? Se è il primo caso e ha smesso improvvisamente di funzionare potrebbe anche essere morto, in quel caso i dati sono persi.

Intanto vediamo se la procedura indicata da Bat ha qualche effetto
 
  • Mi piace
Reazioni: Markssonpc

Markssonpc

Nuovo Utente
63
2
ok,
il primo passo da fare è aggiornare il BIOS:
  • vai sul sito di supporto tecnico della mobo e scarica la versione di BIOS più recente: https://rog.asus.com/it/motherboards/rog-strix/rog-strix-b550-f-gaming-wi-fi-model/helpdesk_bios
  • estari il file .CAP contenuto nel .zip e copialo su una pendrive formattata FAT32 (puoi anche usare il tool di ridenominazione che ti rinomina il file in modo che sia visibile anche se vuoi fare l'update con il BIOS flashback)
  • inserisci la pendrive in una porta USB e riavvia il computer entrando nel BIOS, vai nella sezione dove c'è l'utlity di aggiornamento BIOS ed esegui l'update
  • quando hai fatto l'aggiornamento, riavvia il PC, entra nel BIOS, carica le impostazioni predefinite, vai nella sezione della RAM e attiva i profili di overclock (per i Ryzen si chiamano D.O.C.P.)
Quando hai fatto vedi se viene rilevato.
P.S.
Inizialmente inserisci l'SSD sullo slot 1, è quello più vicino alla CPU. Qualunque operazione di montaggio smantaggio componenti devi farla CON IL CAVO DELLA CORRENTE STACCATO dalla presa, mi raccomando non estrarre o inserire l'SSD se il PC è collegato alla corrente, nemmeno se è spento
Scusa, quale tool di rinominazione?
Post unito automaticamente:

Ma dato che hai dei file sull'ssd mi pare comunque di capire che prima funzionasse, in tal caso funzionava sullo stesso pc o su un pc diverso? Se è il primo caso e ha smesso improvvisamente di funzionare potrebbe anche essere morto, in quel caso i dati sono persi.

Intanto vediamo se la procedura indicata da Bat ha qualche effetto
È totalmente un nuovo hardware
 

Markssonpc

Nuovo Utente
63
2
Ho scaricato il file ed inserito quello estratto (che mi è stato consigliato) all’interno di una pen drive formattata fat32 però non ho capito la parte della rinominazione. Se inserisco la pen drive riesco, poi ad installare la nuova versione bios?
Perché ho Usato il computer di mio zio e non posso usarlo sempre
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili