PROBLEMA Ssd compatibilita

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
la parte della rinominazione
va bene così, la ridenominazione del file del BIOS serve solo quando si fa l'update con il pulsantino BIOS flashback;
ora tu sulla pendrive hai un file .CAP, è quello che devi indicare al tool che fa l'upgrade
entra nel bios dove si fa l'update (la pendrive deve essere già inserita) e indicagli il file

va bene così, la ridenominazione del file del BIOS serve solo quando si fa l'update con il pulsantino BIOS flashback;
ora tu sulla pendrive hai un file .CAP, è quello che devi indicare al tool che fa l'upgrade
entra nel bios dove si fa l'update (la pendrive deve essere già inserita) e indicagli il file
Grazie mille.
Sono riuscito ad aggiornare il bios con successo, però non si avvia il sistema operativo.
Penso sia perché non ho fatto il passaggio della sezione ram del bios, che non ho capito bene sinceramente. Ho caricato le impostazioni di base.
Mi puoi aiutare? grazie.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il bios ha rilevato e dato la possibilità di avviare il computer con l’ssd.
Ma quando avvio da tale dispositivo, esce l’errore allegato.

Allegati

• CB0300A8-183B-448D-A37A-02937E9EA5AA.webp
    CB0300A8-183B-448D-A37A-02937E9EA5AA.webp
    2.9 MB · Visualizzazioni: 23
Ultima modifica:
esce l’errore allegato
quando ti esce quel messaggio premi F1 ed arrivi nella configurazione del BIOS
vai nella sezione RAM ed attiva i profili di overclock, sulle Asus con processore Ryzen si chiamano DOCP, non devi fare niente di speciale, cerchi la voce e imposti il profilo 1;
poi devi andare all'interno della sezione di boot e impostare come primo dispositivo l'SSD;
se il sistema operativo non è installato è ovvio che non fai il boot, devi prima installarlo;
se invece il sistema operativo già c'era prova ad avviare;
il boot può avvenire in 2 modi, o in UEFI o in CSM-legacy, per cui se avevi già Windows installato dovrai configurare l'avvio nel BIOS in una delle 2 modalità, dipende da come era installato Windows
P.S
tra un po' devo iscire non far caso se smetto di rispondere

quando ti esce quel messaggio premi F1 ed arrivi nella configurazione del BIOS
vai nella sezione RAM ed attiva i profili di overclock, sulle Asus con processore Ryzen si chiamano DOCP, non devi fare niente di speciale, cerchi la voce e imposti il profilo 1;
poi devi andare all'interno della sezione di boot e impostare come primo dispositivo l'SSD;
se il sistema operativo non è installato è ovvio che non fai il boot, devi prima installarlo;
se invece il sistema operativo già c'era prova ad avviare;
il boot può avvenire in 2 modi, o in UEFI o in CSM-legacy, per cui se avevi già Windows installato dovrai configurare l'avvio nel BIOS in una delle 2 modalità, dipende da come era installato Windows
P.S
tra un po' devo iscire non far caso se smetto di rispondere
Chiedo scusa: dove posso trovare la sezione ram?

Purtroppo non vedo ciò che dici :( ho allegato
fai click su AiTweaker in alto, le opzioni ci sono è sicuro al 100%
ma l'SSD adesso te lo vede il BIOS?
a proposito, come mi suggerisce @Liupen controlla se hai agganciato bene il dissipatore della CPU
già che ci sei controlla anche se hai inserito per bene l'SSD nello slot e mi raccomando: FAI TUTTO A CORRENTE STACCATA.

fai click su AiTweaker in alto, le opzioni ci sono è sicuro al 100%
ma l'SSD adesso te lo vede il BIOS?
a proposito, come mi suggerisce @Liupen controlla se hai agganciato bene il dissipatore della CPU
già che ci sei controlla anche se hai inserito per bene l'SSD nello slot e mi raccomando: FAI TUTTO A CORRENTE STACCATA.
SSD sono sicuro che è inserito bene al 100%.
Il dissipatore lo riaggancio perché non sono sicuro.
E poi provo a cercare quell’impostazione. Vi aggiorno
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Può essere anche che i problemi siano causati dal fatto che non ho collegato niente sul cpu_fan
Ho solo collegato la pompa a un altro connettore.
Mentre le ventole della cpu sono tutte collegate al Corsair hub

Ultima modifica:
da fare subito, non puoi rischiare che non funzioni

probabilmente è la causa del messaggio di errore iniziale, non rilevando una ventola montata sulla CPU
Dissipatore montato alla perfezione, ssd lo stesso.
Ora sono nel bios con advanced mode su ai tweaker però non so come posso proseguire per quella cosa delle ram?

c'è una voce che permette di caricare un profilo, la riconosci perché c'è scritto DOCP
Grazie ancora.
Purtroppo non vedo la voce che citi.
Ti allego tutto ciò che vedo nella sezione Ai Tweaker

Allegati

• 92D4329E-8B11-4443-83A5-8C3080F8DEE9.webp
    92D4329E-8B11-4443-83A5-8C3080F8DEE9.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 11
  • B39E9F27-D5E1-45F1-A775-1270DEA0E509.webp
    B39E9F27-D5E1-45F1-A775-1270DEA0E509.webp
    2.1 MB · Visualizzazioni: 13
  • E53CC936-1FEB-44F9-AC74-914E36449462.webp
    E53CC936-1FEB-44F9-AC74-914E36449462.webp
    2.5 MB · Visualizzazioni: 12
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro