PROBLEMA SSD avvio programmi lento

Pubblicità
Parli di OCZ utility, giusto?
Se si il software è in inglese, ma non trovo nulla che suoni come "criteri"

Ah, OK, allora su criteri trovo la spunta sulla voce "Chace in scrittura sul dispositivo" e senza spunta la voce "Disattiva scaricamento buffer chace in scrittura di windows sul dispositivo"

spunta anche il secondo e poi dopo aver riavviato prova ancora a misurare le prestazioni con crystal disk mark

OK, fatto, crystal disk vede lo stato ancora come "ignoto", mentre come potete vedere dall'immagine le prestazioni sono migliorate un poco. Devo dire, però, che all'ultimo riavvio ho avuto un freeze del sistema. I freeze, totalmente randomici (all'avvio, durante il lavoro o mentre il pc è fermo (ho disattivato l'imbernazione del sistema) sono il motivo per il quale avevo deciso, preso dallo sconforto, di formattare tutto e fare un installazione pulita del sistema operativo. c'entra nulla con l'ssd?
Forse l'ho specificato prima, l'applicazione OCZ mi dice che lo stato di salute del dispositivo è all'85% e che non c'è allerta di alcun tipo da segnalare.
prestazioni 2.webp

Non sapevo enanche esistesse una cosa del genere... Non so dire se sia questo o altro, dopo un fatto un paio di riavvi, ma questi gli errori che trovo
Critico 25/05/2017 11:33:20 Kernel-Power 41 (63)
Errore 25/05/2017 11:33:20 volmgr 46 Nessuna
Errore 25/05/2017 08:50:14 Service Control Manager 7023 Nessuna

Di errori service control manager c'è ne sono diversi.
Il PC è collegato ad un UPS, ma i freeze sono avvenuti anche quando ho fatto la prova a scollegarlo dagli ups. L'alimentarore ha un paio di anni, un XPS da 750 w

Grazie per la risposta Liupen
Cosa intendi per usare l'utility OCZ per la lettura smart?
LA scheda madre è una Asus M4A89TD PRO USB3
Reinstallare di nuovo tutto? Mamma mia che palle... ma se si deve fare, facciamolo, in ogni caso non penso che risolverebbe il problema del bios che non mi fa attivare AHCI sulle porte 5 e 6 (cosa poco comprensibile e di pessimo design a mio parere, ma pare proprio essere cosi

Intendo che la letttura dello smart più completo è quella effettuata dal suo tool:

upload_2017-5-25_14-37-48.webp

Si, ma da Bios, come descritto sopra, non me lo fa attivare, a meno che non lo passi in una porta sata da 1 a 4, in quel caso, però non mi fa mettere l'opzione raid per le rimanenti due porte (la 5 la 6). Avevo anche pensato di rinunciare al raid 0 per i dati, che mi da spesso preoccupazioni, ma spostando l'SSD su una delle prime quattro porte mi da errore all'avvio.
comunque, mi da molto da pensare il discorso dei freeze a c***o, ho letto una risposta di un utente che ha risolto il problema reinstallando windows con l'SSD in AHCI, ma mi pare un po' strano visto il tipo di errore (ma è anche vero che non sono un esperto, altrimenti non sarei qui a chiedere consiglio

allora facciamo ordine:
la motherboard ha
1 SATA II gestita dal chipset
6 SATA III gestiti dal chip JMicron JMB361

ora quanti drive hai e dove sono collegati? quali driver hai installato per AMD e JMicron?
anche se più lento, il drive con il sistema operativo lo collegherei alla porta del chipset.

Grazie di nuovo Elise_s1.

Allora, se ho capito bene quello che intendi, i drive (gli HD immagino) sono collegati come segue:
SATA 1 e 2 vedono collegati i due HD in raid 0 (due western digital da 500 gb cadauno, che formano quindi un singolo volume da 1 tera che viene visto dal sistema come D (prima della formattazione era E, ma non ci ho fatto tanto caso)
SATA 5 vede connesso l'SSD di sistema (C) di cui abbiamo discusso.
SATA 6 vede invece collegata la porta e-stata che si trova sul fronte del case.

Le porte SATA 3 e 4 sono invece libere. SATA da 1 a 4 sono settate sul bios in RAID, le porte 5 e 6 in IDE.

Per i driver della scheda madre ho installato questi:
http://support.amd.com/it-it/download/chipset?os=Windows+8.1+-+32
visto che non c'erano Driver aggiornati da ASUS per Windows 10

comunque credo che ci stiamo avvicinando... i driver dei controller JMicron immagino non saranno installati, giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro