PROBLEMA SSD avvio programmi lento

Pubblicità
64 bit. Non li ho installati direttamente i driver Jmicron, pensavo che, vista l'età della scheda, windows 10 avrebbe provveduto da solo. Vanno installati? Dove li trovo?

No @elise_s1 ti confermo che la scheda di presentazione della mobo è sbagliata (Asus che combini!!) sono 6 porte sata AMD SB950.

@Argate ...pigia su smart se no non si vedono i dati ;)

... azz...
facciamo cosi... posta uno screenshot da gestione dispositivi dei controller SATA
meglio ancora se riesci a postare i DEVICE_ID (DEV_XXX)

Ultima modifica:
Liupen, intendi sempre dall'utility OCZ, se si immagine allegata.

Elise_s1, purtroppo sono un fessacchione informatico... l'immagine allegata? Come faccio ad postere il DEVICE_ID(DEV_XXX)?prestazioni 4.webp prestazioni6.webp

dalla schermata che hai postato della gestione dispositivi selezioni i controller (SATA e RAID), poi scegli dettagli e infine ID hardware

ok, poi anche il device id del controller IDE/ATA.
infine la versione del driver per ambedue i controller (IDE/ATA e RAID)

OK, quindi:
ATA channel 0:
1002-439c
Internal_IDE_Channel

ATA channel 0:
197b-2361
Internal_IDE_Channel

ATA channel 1:
1002-439c
Internal_IDE_Channel

ATA channel 1:
197b-2361
Internal_IDE_Channel

A proposito dei driver dei controller di archiviazione, AMD console RAID, se clicco su dettagli Driver mi dice: Nessun file di Driver richiesto o caricato per questo dispositivo prestazioni9.webp prestazioni10.webp

Ultima modifica:
Smart con ssd in perfetta salute.
Comunque un secure erase, con un ssd così usato, lo farei.

AMD Chipset Drivers 192 MB 17.10 4/28/2017 *DOWNLOAD
Description:
Supports Windows 10/8.1/7 (32 & 64-bit)

Grazie ancora ad entrambi per il tempo dedicatomi.

Elise_s1 Quando provo ad aggiornare i driver del controller RAID, ricevo questa risposta da windows "Windows ha stabilito che i driver ottimali per questo dispostitivo sono già installati", però, dopo, se vado in "dettagli driver" mi dice sempre "nessun file driver richiesto o caricato per questo dispositivo"
Allegata altra immagine, è quella che ti serviva?

Liupen, quindi mi consigli di fare un secure erase (recupero in pieno le capacità dell'SSD?) e magari reinstallare tutto cambiando lo slot sata e mettendolo in AHCI prima di installare nuocamente windows? Secondo te potrei venire a capo anche dei freeze randomici del sistema?

Dal link che hai postato viene fuori una pagina dove mi si dice:
"Siamo spiacenti. Non siamo stati in grado di completare il download. I motivi di questo errore possono essere diversi:

Il collegamento a questo download proviene da un sito esterno ad AMD.com"

prestazioni11.webp

l'aggiornamento lo devi fare sul dispositivo con installato il driver AMD 3.7.1540 (il controller RAID, non la console).

Detto questo la soluzione migliore per me è togliere il RAID (utilizzando tutti i dischi e SSD come drive singoli) e impostare tutto in AHCI.

OK, installato l'ultimo Driver.

Anche gli HD classici sotto AHCI?
Faccio secure erase e reinstallo tutto allora?
So che non è facile direlo, ma pensate che i freeze del sistema scomapriranno cosi o devo cercare soluzione altrove?

se vuoi fai prove ora con il driver aggiornato... magari funziona tutto senza problemi.
altrimenti pialla tutto e riparti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro