PROBLEMA SSD avvio programmi lento

Pubblicità
Niente, ormai mi sono convinto a fare il secure erase, e adesso lo ha lanciato.
All'inizio mi ha dato un errore, BIOS 00000qualcosa is not altro numero, ma subito dopo è partito Parted Magic e adesso sta caricando la live

Niente, arriva la live di Parted MAgic ma non c'è alcun programma da avviare.
Faccio riavvio e lancio di nuovo il boot dalla penna USB.
Primo problema, come la prima volta non compare alcuna opzione se non Default, mentre nalla guida ne da diverse.
Poi compare la scritta:
BIOS BUG: MCFG area at e000000 is not E820 reserved
c'è un altra linea di errore, ma non faccio in tempo a scriverla.
una volta avviato e sul desktop di P. Magic non c'è traccia di disk eraser.

Prima di lanciare PM ho provveduto a spostare l'SSD sulla porta SATA 1 e cambiare da bios su AHCI, magari dipende da questo?

GRazie Luipen, ma il problema con il bios riscontrato con Parted Magic (malgrado sia aggiornato) e i continui freeze (va detto che è andato in freeze anche durante l'installazione del sistema operativo) mi hanno convinto che la scheda madre è il problema. A ben pensare i freeze sono cominciati dopo che l'audio è andato a ramengo, infatti per l'audio uso una chiavetta USB, tre anni fa, credo, montai una seconda scheda video e scordai di collegarla all'alimentatore, dopo di ciò l'audio smise di funzionare, si comportava come se venisse inserito il jack delle cuffie e poi tolto, continuamente. Inserendo realmente il Jack delle cuffie zero audio. Quindi, sommando tutto credo che sia la scheda madre che è in procinto di lasciarmi, ho avuto un freeze proprio mentre scrivevo questo messaggio (freeze che spero non danneggino gli HD, ne i due tradizionali ne l'SSD

Comunque nella nuova configurazione tengo questo SSD, farò il secure erase prima di cambiare scheda madre, processore e ram.

Grazie ancora del vostro tempo, siete stati molto gentili, meritereste come minimo una birra (o un cornetto e capuccino se preferite :)

Scusate, ma devo riprendere il topic.
Sto per ricevere i nuovi componenti, e visto che ormai la ws è inutilizzabile (freeze continui del sistema) mi accingevo al secure erase. Purtroppo scopro che il Tool di OCZ non esegue il secure erase per il dischi di sistema

Trovata una soluzione, ho contattato l'assistenza OCZ, rapidissimi e cordiali, e mi hanno fatto realizzare una live bootabile con la loro utilitiy, ho quindi lanciato quella ed eseguito il il secure erase, che ci ha messo meno di un minuto! Normale? Comunque, l'utility continua a dire che la salute dell'SSD è al l'85%, mi torna strano, perché il precedente SSD, un intel da 80gb, stra usatissimo e cambiato solo per via delle dimensioni troppo ristrette, a tutt'oggi gira sul mio portatile e Crystal disk gli da il 100% di salute.

Beh, mi aspettavo però recuperasse un po' di salute, per cosi dire, visto il risultato del precedente SSD che adesso pare nuovo.

No la % rimane quella..non avrebbe senso riportarla a 0 dopo un reset; in fondo deve indicarti quando si esaurirà l'ssd, no?

Scusate, mi sono perso la risposta.

Si ma allora come mai il vecchio Intel che precedeva questo OCZ è al 100% di salute secondo Cristaldiskinfo?

Rieccomi.
Ho acquistato nuovo hardware, sostituito la vecchia scheda madre con una Asrock Taichi x370, ryzen 1700 (che overclockerò la prossima settimana) e 32gb di ram. Alimentatore, scheda video e SSD, ma anche HD dati (due Seagate da 500gb cadauno, sta volta non più montati in raid 0 ma indipendenti), sono gli stessi della precedente configurazione.
Beh, malgrado veda i migliroamenti rispetto al vetusto Thuban di cui disponevo, continuo a notare una certa mancaza di reattività del sistema.
Ho fatto un paio di test, che allego:
nuovo test.webp nuovo test2.webp

Come sono come risultati? Se non è l'SSD mi viene in testa solo la scheda video (una GTX580 3gb che attendo a sostituire vista l'ormai immenente uscita di vega che, se non altro, dovrebbe far calare un po' i prezzi anche ad nvidia). Noto infatti strani comprotamenti anche di alcuni software, ad esempio chiamo un comando che sostituisce il precedente e sull'interfaccia il precedente ritarda a scomparire, o, in alcuni casi, qualche avvio del software un po' lento (tanto che, sul vecchio portatile core duo con SSD intel da 80gb, fa un po' prima).
Prima di questa nuova installazione ho provveduto al secure erase dell'SSD

Beh, almeno crystal ora lo vede correttamente..

Apparentemente non ci sono problemi. E' un ssd con una alta latenza, cosa che se si va a vedere degli esempi, non dovrebbe avere. Poi nel sequenziale recupera abbondantemente...

Se hai messo già dei driver aggiornati, penso ti è capitato un ssd un po sfortunato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro