Rieccomi.
Ho acquistato nuovo hardware, sostituito la vecchia scheda madre con una Asrock Taichi x370, ryzen 1700 (che overclockerò la prossima settimana) e 32gb di ram. Alimentatore, scheda video e SSD, ma anche HD dati (due Seagate da 500gb cadauno, sta volta non più montati in raid 0 ma indipendenti), sono gli stessi della precedente configurazione.
Beh, malgrado veda i migliroamenti rispetto al vetusto Thuban di cui disponevo, continuo a notare una certa mancaza di reattività del sistema.
Ho fatto un paio di test, che allego:
Come sono come risultati? Se non è l'SSD mi viene in testa solo la scheda video (una GTX580 3gb che attendo a sostituire vista l'ormai immenente uscita di vega che, se non altro, dovrebbe far calare un po' i prezzi anche ad nvidia). Noto infatti strani comprotamenti anche di alcuni software, ad esempio chiamo un comando che sostituisce il precedente e sull'interfaccia il precedente ritarda a scomparire, o, in alcuni casi, qualche avvio del software un po' lento (tanto che, sul vecchio portatile core duo con SSD intel da 80gb, fa un po' prima).
Prima di questa nuova installazione ho provveduto al secure erase dell'SSD