SSD è il momento, ma quale?

Pubblicità

RBenson90

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti!

Vista la discesa dei prezzi degli SSD, sono tentato da comprarne uno.

Però ho alcuni dubbi sia sul taglio che sulle velocità.

In pratica, ho una scheda madre abbastanza vecchiotta, l' Asus M2V con SATA II (se non sbaglio).

Ora, gli SSD sono tutti SATA III e per raggiungere le velocità di 550MB/s in scrittura e lettura c'è bisogno del SATA III.

Nel caso comprassi un SSD SATA III dovrebbe essere retrocompatibile giusto?

E a che velocità andrebbe l'SSD? Ho letto in giro 250MB/s, in pratica la metà. E' vero?

Esistono in commercio schede PCI con SATA III per ovviare a questo problema?

Passiamo al taglio. Io, per l'uso che faccio del mio computer ovvero internet, musica, e a volte qualche gioco , penso che mi andrebbe bene un 64GB.

Vista però la differenza di prezzo tra un 120GB e un 60Gb, sono più orientato su un 120GB.

Il mio budget è sugli 80-100€.

Che ne pensate? 64GB è troppo poco per solo il sistema? Io accanto gli metterei il mio HD attuale per solo i dati.

Grazie a tutti :)

1) esistono SSD SATAII e anche SSD SATAI (le prestazioni sono ovviamente intorno i 250/260 per i SATAII e intorno i 150/180 i SATAI) ed addirittura IDE (su questi è meglio stendere un velo pietoso)
2) la maggior parte delle schede madri SATA II è compatibile con gli SSD SATAIII (ne limita la velocità più o meno a 250/260 Mb/s)
3) esistono schede di espansione SATA III ma a meno di spendere un botto per una professionale/semi-professionale e collegarla ad uno slot PCI-Express 4X andrebbero più o meno come il SATA I o comunque non andrebbero più veloce del SATA II nativo (detto in altre parole il gioco non vale la candela, risparmia i soldi e spendili in altro)
4) sotto i 100 Euro si trovano i SATA III Samsung 830 128GB (attualmente i migliori come rapporto prezzo/prestazioni/affidabilità), prendili tranquillamente...
5) la tua scheda madre non sembra avere il controller SATA II nativo, quindi ti sconsiglio caldamente di acquistare un SSD...
Spendi qualcosina in più ed acquista un processore+scheda madre + ram nuovi, credo che otterrai maggiori benefici rispetto all'SSD (che andrebbe sarebbe molto castrato dalla mancanza di controller SATA II nativo)...

La tua Asus M2V mette a disposizione 3 porte sata e una porta eSata; due porte sata sono gestite dal chipset VIA, la terza porta (quella in alto, vicino al pannello posteriore) e la porta eSata sono gestite da un controller Marvell aggiuntivo. Le porte del chipset sono di tipo sata I, totalmente inadatte all'installazione di un disco SSD, anche perché accettano solamente dischi con interfaccia sata I, dunque il disco SSD non verrebbe nemmeno visto. La porta del controller Marvell è di tipo sata II, dunque si potrebbe installare qui, ma visto che il controller è esterno dubito che le prestazioni fornite siano sufficienti.

Premesso questo, ecco le risposte alle tue domande:

1) I dischi SSD sono retrocompatibili, ma occorre che la scheda fornisca almeno una porta sata II, collegati a una porta sata I avrebbero prestazioni paragonabili a un hard disk.

2) Un disco SSD collegato a una porta sata II (però a una porta sata II del chipset) fornisce in media fino a 280 MB/s in lettura e circa 250 MB/s in scrittura, sono prestazioni comunque molto più che buone, di molto superiori a quanto ottenibile con un hard disk.

3) Esistono schede PCI Express con porte sata III, non esistono schede PCI. La tua scheda madre ha uno slot PCI Express 1x, il primo in alto, sopra a quello per la scheda grafica, è l'unico posto in cui potresti installare il controller. Normalmente tendo a sconsigliare di installare un controller di questo tipo, ma nel tuo caso le prestazioni fornite sarebbero superiori a quelle ottenibili con le porte sata integrate.

4) Ti consiglio di puntare a un SSD da almeno 120-128 GB, il tuo ragionamento è giusto, meglio non limitarsi troppo.

Tieni infine conto di una cosa: la tua scheda madre è un po' troppo datata per sfruttare al meglio un disco SSD, in ogni caso. Tuttavia potresti acquistarlo comunque, quando aggiornerai il computer lo avrai già in casa, e lo potrai sfruttare al massimo.

Grazie mille per le risposte così dettagliate, veramente impeccabili, un bel "mi piace" a tutti e 2 :)

"La tua scheda madre ha uno slot PCI Express 1x, il primo in alto, sopra a quello per la scheda grafica, è l'unico posto in cui potresti installare il controller. Normalmente tendo a sconsigliare di installare un controller di questo tipo, ma nel tuo caso le prestazioni fornite sarebbero superiori a quelle ottenibili con le porte sata integrate."

Questa parte mi interessa moltissimo.

Che prestazioni otterrei con un controller sata 3 su scheda PCI Express X1?

Perchè a quanto ho capito è l'unica chance che ho per avere un SSD che vada decentemente con la mia scheda madre.

Non me la sento di cambiare motherboard o tutto perchè sinceramente sopra monto un Athlon X2 4400+ e per quello che faccio mi sta benissimo.

Vorrei mettere un SSD perchè l'hard disk che ho è un vecchio 200GB IDE e si sente tantissimo la sua lentezza(ho provato con la stessa motherboard un hard disk sata I e va una bomba il computer).

Salve a tutti!

Riapro questa discussione perchè voglio aggiornarvi sulla situazione e chiedere qualche consiglio.

Sopra è stata analizzata attentamente la mia scheda madre.

Ho comprato un hard disk Seagate 500Gb SATA 3.0 . Ora, vedendo la situazione della mia scheda madre non so dove collegarlo.

Le porte sata 1 si avvicinano ai valori dell' IDE 133 come banda di trasferimento dati, l'unica porta sata 2 che ho è quella del controller Marvell.

Sul web leggo che molte persone hanno hard disk che scompaiono e tutta una serie di problemi con questo controller.

Ho iniziato a cercare una scheda PCI-EX che abbia le porte sata 3.0 e ne ho trovata qualcuna anche a buon prezzo.

Che mi consigliate di fare?

Sono molto indeciso, l'hard disk è una misura temporanea, ho sempre in testa di fare l'accoppiata hard disk e ssd.

Nel caso in cui comprassi la scheda PCI-EX già mi ritroverei le porte sata 3 per l'SDD.

La scheda in questione è una che monta il chip dell'Asmedia e ho letto che regge bene anche due hard disk.

Aspetto qualche consiglio da parte vostra.

Grazie in anticipo :)

Le schede sata PCI Express montano quasi tutte un controller Marvell, dunque sarebbe una spesa inutile o quasi. Prova a installarlo sulla porta che hai a disposizione: se anche molti hanno problemi, tu potresti non averne. Personalmente uso un controller Marvell per i miei dischi esterni eSata, mai avuto problemi di dischi "scomparsi".

Ciao!

Grazie per la risposta :)

Ho visto alcune schede PCI-EX con il chip ASmedia AMS1061 che a quanto ho letto gestisce benissimo le porte sata 3 montate sopra a queste schede.

Comunque, provo a installarlo prima sulla sata 2 che ho a disposizione perchè alla fine è già un controller separato dal chipset della scheda madre solo che sta saldato su di essa :D

Faccio questa prova perchè ho visto benchmark di questo chip ASmedia e con gli SSD si comporta come se stesse fornendo una SATA 2 invece che una SATA 3 cioè non è in grado di far sfruttare a pieno la banda messa a disposizione delle porte SATA 3(viaggiano a circa 370MB/s).

Quindi, dato che la porta SATA 2 già la tengo, è giusto che vedo come si comporta.

Appena mi arriva il disco (oggi o domani) ti aggiorno :) Grazie ancora :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro