Spostare e copiare file su supporto esterno in Linux

Pubblicità

alfamix

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
35
Ciao, sto cercando di utilizzare una distribuzione linux basata su ubuntu chiamata Caine, da quello che so questa distribuzione monta supporti di memoria esterna in sola lettura, tuttavia ha un mounter che permette di rendere scrivibili i supporti esterni, volendo salvare file e cartelle su una chiavetta USB esterna l'ho impostata scrivibile con il mouter.
Però, provando a copiare un file sulla USB esterna ora scrivibile, appare il messaggio:

""Error copying test"
An error occurred while copying the file to /media/sdd1
Error opening file "/media/sdd1/test": Permission denied

"Errore durante la copia del test"
Si è verificato un errore durante la copia del file in /media/sdd1
Errore durante l'apertura del file "/media/sdd1/test": Autorizzazione negata

Test è il nome che ho dato al file di test.
Ho provato a spostare il file con copia e incolla e drag and drop, va fatto da riga di comando? Dal messaggio sembra una questione di permessi, come posso impostare questi permessi? Ho guardato nelle proprietà del file ma non sono riuscito a risolvere.
Potete aiutarmi?
Grazie.

Da quel che leggo è una distro particolare, la scrittura è bloccata per un preciso motivo.
Se ti serve scrivere faresti meglio a orientarti su un'altra distro.

Utilizzo il mounter per montarla in scrittura perchè per impostazione predefinita viene montato tutto in sola lettura, il punto di mount visualizzato nel mounter è media/sdd1

Semplicemente è una questione di permessi perché la cartella /media (e relative sottocartelle) appartiene all'utente root. Via terminale puoi aggiustare momentaneamente il comportamento usando chown oppure chmod (come ben leggerai nei vari link che ho postato) oppure, puoi creare un punto di mount intervenedo direttamente sul file /etc/fstab a patto che il dispositivo esterno sia della stessa famiglia (le key usb, le schedine sd, gli hdd/ssd tendono avere nomenclature differenti tipo /dev/sda, /dev/sdb, /dev/mmcblk0 eccecc, come nel tuo caso /dev/sdd1) e con l' opzione nofail ti assicuri di non ricevere un errore (e relativo blocco del sistema) in caso non sia connesso alcun dispositivo esterno.
Di norma si apre un terminale e si fa il mount manualmente dopo aver lanciato un lsblk per individuare il dispositivo esterno.

Codice:
# individuare il dispositivo
lsblk
# Puoi usare anche il comando blkid se prima ti loghi come root
su
# Inserisci la pass, oppure sudo blkid
blkid
# Crea un punto di mount ''personalizzato'' usando il tuo nome utente
sudo mkdir -p /media/Mario
# mount <nome dispositivo> <punto di mount>
# Per ipotesi il dispositivo è /dev/sdd1
sudo mount /dev/sdd1 /media/Mario
# Cambiamo i permessi alla cartella Mario e a tutte le sottocartelle di Mario
sudo chown -R <nome utente> "/media/Mario"
# Da questo momento la cartella Mario appartiene all' utente <nome utente>
# Ovvio che al posto di <nome utente> devi mettere il tuo nome utente e se ti sei logato come root, il comando sudo non serve.

Ho provato da riga di comando con sudo davanti ai comandi mv e cp e file e cartelle vengono copiati e spostati, però non funziona con copia e incolla o col trascinamento, è possibile farlo funzionare anche con trascinamento e copia e incolla?

Ho provato da riga di comando con sudo davanti ai comandi mv e cp e file e cartelle vengono copiati e spostati, però non funziona con copia e incolla o col trascinamento, è possibile farlo funzionare anche con trascinamento e copia e incolla?
cambia i permessi alla directory di destinazione abilitando lettura e scrittura per il tuo utente

Ho provato con chmod 777 /media/sdd1 e non funziona, poi digitando sudo su e diventando root e poi chmod 777, non compaiono errori, sembrerebbe quindi che i permessi sono stati cambiati, però trascinando un file in media/sdd1 mi dice permesso negato. Intendevi questo o altro?

se monti a mano, da riga di comando, monti sulla cartella /media/sdd1, fai chmod 777 e appunto, funziona.
Il gestione risorse grafico invece automonta in un altra cartella temporanea. E' quella anche deve essere 777 se vuoi fare il copia inc0olla.

manda un output di "mount"

Ciao, no FAT32, perchè con ntfs come file system cosa cambiava? È un file system di windows, che problemi comporta?

Ciao, no FAT32, perchè con ntfs come file system cosa cambiava? È un file system di windows, che problemi comporta?
windows non chiude i filesystem e linux li monta in sola lettura .

Comunque non devi cambiare i permessi sul dispositivo, non funzionerà mai, devi cambiarli dopo averli montati in un percorso specifico!

Non ho mai montato manualmente ma solo col mounter e monta in /media/sdd1, poi utilizzando chmod 777 su /media/sdd1 da root non compaiono errori ma di fatto il trascinamento per copia e incolla non funziona e viene negato l'accesso.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Scusa ma utilizzando il mounter monta in /media/sdd1, è questo il punto di mount, perchè non dovrebbe funzionare cambiando i permessi a /media/sdd1 ? Scusatemi ma sto facendo confusione.

perdona la solita domanda impertitente, ma che te ne fai di una distro incentrata su data forensics e sicurezza se poi lanci un chmod 777 alla rinfusa ?

usa ubuntu piuttosto.

comunque probabilmente il mounter crea directory al volo ogni volta, più che chmod io userei chown .. o ancora meglio monta la memoria col mounter e posta cosa dice ls -l /punto/di/mount !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro