Spostare e copiare file su supporto esterno in Linux

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
La domanda è già stata fatta e c'è già la risposta, comunque nessun problena te lo ridico, in quella distribuzione ci sono diversi software installati e alcuni utili quindi l'ho provata e mi sono imbattuto in questo probelma per il quale ho aperto la discussione.
Se sei abbastanza utente avanzato per usare una distro con un target così specifico e per un tipo di lavoro molto specializzato e particolare, sei più che in grado di installare gli stessi software su qualunque altra distribuzione. Se non lo sei, e non sei neppure in grado di fare un mount manuale di un device su Linux, non devi usare una distro di questo tipo
Però figurati, vai pure avanti, il tempo perso è il tuo

In questo caso, poi, non c'è neppure il detto "sbagliando si impara" perché ti stai limitando a digitare comandi suggeriti da altri utenti senza avere idea di cosa facciano e senza capire cosa stai facendo. Praticamente l'opposto della fillosofia alla base di Linux.
Purtroppo ormai ogni distro protegge da un rm -rf / altrimenti sarebbe da consigliare a chiunque faccia così, magari a batterci la testa poi davvero (forse) ci sarebbe da imparare qualcosa
 

alfamix

Nuovo Utente
117
3
Avevo risposto anche a questa osservazione, e la ripeto, non fa differenza imparare su ubuntu o in un altro sistema operativo, siccome avevo visto alcuni programmi utili in questo, ho provato, e con un po' di pazienza e aiuto pian piano sto riuscendo, da riga di comando riesco, ora faccio le ultime prove consigliate per vedere se riesco anche a spostare i file col trascinamento.
Post unito automaticamente:

Ok grazie ora so cosa è un Op! Non sapevo proprio.
 
Ultima modifica:

« MoMy »

Utente Èlite
1,520
758
Una delle cose più belle nell' usare Os Linux è proprio l'uso del terminale. La GUI sicuramente è più pratica, immediata e non comporta ricordarsi comandi (io li definisco astrusi) complicati, ma dopo un po' che li usi, nel tempo che tu apri l'interfaccia grafica...io col terminale ho fatto, son certo del risultato, in caso leggo l'errore e risolvo senza chiedermi perché. :P
Alla fine della fiera, poi ognuno fa ciò che vuole, ma un minimo di Bash bisogna conoscerlo.
 

alfamix

Nuovo Utente
117
3
Sono d'accordo su questo, non ho evitato il terminale, infatti ho provato da terminale tutto ciò che mi è stato consigliato, il fine era quello di riuscire anche con GUI, però concordo che con l'uso del terminale si fa tutto ciò che si fa con la GUI e di più.
 

alfamix

Nuovo Utente
117
3
Se sei abbastanza utente avanzato per usare una distro con un target così specifico e per un tipo di lavoro molto specializzato e particolare, sei più che in grado di installare gli stessi software su qualunque altra distribuzione. Se non lo sei, e non sei neppure in grado di fare un mount manuale di un device su Linux, non devi usare una distro di questo tipo
Però figurati, vai pure avanti, il tempo perso è il tuo

In questo caso, poi, non c'è neppure il detto "sbagliando si impara" perché ti stai limitando a digitare comandi suggeriti da altri utenti senza avere idea di cosa facciano e senza capire cosa stai facendo. Praticamente l'opposto della fillosofia alla base di Linux.
Purtroppo ormai ogni distro protegge da un rm -rf / altrimenti sarebbe da consigliare a chiunque faccia così, magari a batterci la testa poi davvero (forse) ci sarebbe da imparare qualcosa
rm -rf / serve per rimuovere file e cartelle, quindi tutte le distribuzioni linux hanno questa protezione come impostazione predefinita?
Post unito automaticamente:

Se non capisco male. lui la automonta in readonly in /media/sdd1 giusto ?

Che diritti ha /media ?

Nel mio caso, nemo automonta in /run/media/angelo di mia proprieta'

prova per curiosita' un "sudo chown tuoutente:tuoutente /media"
nomeutente nel mio caso è caine giusto?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
rm -rf / serve per rimuovere file e cartelle, quindi tutte le distribuzioni linux hanno questa protezione come impostazione predefinita?
La vecchia bastardata da far fare ai novizi di Linux
Qua è spiegato

Ormai comunque generalmente si viene avvisati prima di procedere
 

alfamix

Nuovo Utente
117
3
Tanto per far una prova bislacca.
Inserisci la chiavetta o quel che è senza montarla col tuo programma e poi via terminale lancia 'sti comandi:
Bash:
mkdir ~/key

sudo mount /dev/sdd1 ~/key

ls -l ~/key
Dovresti avere i permessi di scrittura.
key quindi è una directory preesistente?
Post unito automaticamente:

La vecchia bastardata da far fare ai novizi di Linux
Qua è spiegato

Ormai comunque generalmente si viene avvisati prima di procedere
Però rm sta per remove, quel comando lo conosco, posso confondermi o non ricordare le opzioni però quello lo riconosco :-)
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,520
758
None!
Il comando mkdir <nome> crea la directory <nome>. Nella tua home hai creato la cartella di nome Key ed essendo tu il proprietario della cartella Key , in teoria dovresti poter scrivere nel supporto esterno montato lì. Ma potrebbero anche esserci delle regole scritte da qualche parte che non permetta di farlo.
Ci sarebbe da scrivere un anno sui permessi, attributi, sicurezza e regole (rule udisk, udev, sudo, polkit eccecc). :P
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

alfamix

Nuovo Utente
117
3
Certo :-) però io la cartella di non Key non ricordo proprio di averla creata, l'hai visto da qualche cosa che ho postato? Sinceramente non mi risulta che ho creato quella cartella.
 

bigendian

Utente Attivo
718
410
OS
Linux
E se "a lui gli piace" Caine, lasciatelo vivere. :)

Non ti preoccupare del read-only. le investigazioni importanti in italia si basano su continue
- creazioni di false prove
- inquinamento di prove
- depistaggi
- eliminazione di testimonmi scomodi
...

Puoi montare in read-write e pasticciarci su :)

A parte gli scherzi, forensic o no, dal sito caine non mi pare comunque una distro troppo seria, io avrei scelto altro, tipo backbox forse, vedo che ha un "forensic mode". Per quel che mi riguarda, ognuno e' libero di fare come vuole, ma per certo sul mio pc non ci saranno _mai_ distro della genia kali/parrot/e compagnia.

Alternativa, una distro seria, debian testing o arch, e ti monti il file system in read-only.

E non tutto il male vien per nuocere, cosi impari a montare e smontare a mano.
 

alfamix

Nuovo Utente
117
3
Allora ragazzi, ho fatto qualche prova, crerazione punto di montaggio ho fatto
mkdir mountpoint
mount /dev/sdd1 mounpoint
e la chiavetta viene montata nella cartella mount point.
non ho messo opzioni rw
do dato i permessi con chmod a mountpoint e con cp i file si copiano sulla chiavetta.
con trascinamento no.
poi ho smontato la chiavetta con
umount mountpoint (chiaramente ci metto il percorso completo)
a questo punto la cartella scompare indicando lo smontaggio.
Non mi è chiaro quando mi avete fatto creare
mkdir ~/key
per creare la cartella key da utilizzare come punto di mount, perchè occorre mettere la tilde?
Io ho fatto senza tilde e funziona, quale è la differenza?
Grazie per la pazienza.
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,520
758
Allora, facciamo un passo indietro. Io non sapendo né leggere né scrivere ti ho fatto creare la cartella Key nella tua home per vedere se riuscivi a scriverci dentro dopo aver montato il supporto esterno. Se via terminale lanci il comando history , scorrendo la lista dei comandi lanciati via terminale, dovresti leggere il comando da te dato uno/due giorni fa.

~/ indica la cartella utente, è come scrivere /home/ciccio/ oppure $HOME. Però attenzione, se tu sei logato come root e lanci il comando mkdir "~/nuova cartella", nuova cartella verrà creata in /root, quindi se la cerchi nella home del user non la troverai. Essendo stata creata dall' utente root, la troverai in "/root/nuova cartella" perché la home di root è /root.

A seguire, il terminale viene sempre aperto in un path specifico, può essere la directory corrente o una directory indicata da te, per esempio nell' help di alcuni terminali c'è un' opzione simile a --working-directory="nome directory", di conseguenza posso aprire un terminale dove +/- voglio. Cosa succede, succede che dentro la directory io posso muovermi senza indicare lo slash iniziale, esempio, apro il terminale nella mia $HOME, tra le subdirectory c'è download, quindi il nome completo sarebbe /home/momy/download, per entrarci dentro col comando cd e lanciare un ls per vedere che files son presenti, non mi serve scrivere cd /home/momy/download (cd ~/download, o ancora cd $HOME/download), ma semplicemente cd download e questo vale per altri comandi, mkdir compreso. Presumo sia andata così.
 
Ultima modifica:

alfamix

Nuovo Utente
117
3
Ok grazie, si usa la tilde come abbreviazione per non scrivere tutto il percorso che può essere anche lungo.
Ti chiedo una cosa, quindi un dispositivo può essere montato contemporaneamente in diversi punti di mount?
Ho visto che la chiavetta che era montata in media/sdd1 poi quando l'ho montata nella cartella mountpoint creata da me, mi è parso di capire che i due punti di mount restano entrambi, quindi il dispositivo resta attaccato a due punti di mount da cui può essere aperto, è così?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili