DOMANDA Spostare arresto/sospensione del pc e se possibile creare icona

giulore

Utente Èlite
2,164
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Sono la stessa cosa del file batch, solo che fai solo il collegamento senza poi avere il file.
Per la sospensione credo manchi qualcosa alla fine del comando, vedi quì è sempre in inglese ma devi solo guardare le figure e ripetere le operazioni :


Ti mostra come fare il collegamento, poi vai sul collegamento e clicchi col destro e su aggiungi alla barra delle applicazioni

Sospensione= c:windows\system32\Rundll32.exe PowrProf.dll,SetSuspendState Sleep


Nell'ultima immagine mostra anche come associare l'operazione ad una sequenza di tasti, più sotto c'è Change Icon che ti permette di associare un'icona diversa.

.
 
  • Mi piace
Reazioni: DibStep e gpsambe

DibStep

Nuovo Utente
16
2
Sono la stessa cosa del file batch, solo che fai solo il collegamento senza poi avere il file.
Per la sospensione credo manchi qualcosa alla fine del comando, vedi quì è sempre in inglese ma devi solo guardare le figure e ripetere le operazioni :


Ti mostra come fare il collegamento, poi vai sul collegamento e clicchi col destro e su aggiungi alla barra delle applicazioni

Sospensione= c:windows\system32\Rundll32.exe PowrProf.dll,SetSuspendState Sleep


Nell'ultima immagine mostra anche come associare l'operazione ad una sequenza di tasti, più sotto c'è Change Icon che ti permette di associare un'icona diversa.

.
Grazie 1000! questo comando funziona, è un pelo diverso dal "sospendi" del pc ma non capisco perchè... questo mi chiude anche delle applicazioni prima di andare in sospensione mentre quello del pc no, comunque il suo lavoro lo fa meglio di niente.
Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

DibStep

Nuovo Utente
16
2
Ho un problema con questa sospensione...

Io lancio il collegamento, mi entra in sospensione ma tempo 5 secondi mi riparte tutto senza che io tocchi niente di niente... e lo fa sempre, se invece lancio il "sospendi" del pc mi resta in sospensione, perchè???
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Ho un problema con questa sospensione...

Io lancio il collegamento, mi entra in sospensione ma tempo 5 secondi mi riparte tutto senza che io tocchi niente di niente... e lo fa sempre, se invece lancio il "sospendi" del pc mi resta in sospensione, perchè???
Ciao, prova a fare un batch con le 2 stringhe di seguito.. (con un txt, cambiando poi l'estensione in. bat)

powercfg.exe /hibernate off

rundll32.exe powrprof.dll, SetSuspendState

Così a me funziona.
 

DibStep

Nuovo Utente
16
2
Ciao, prova a fare un batch con le 2 stringhe di seguito.. (con un txt, cambiando poi l'estensione in. bat)

powercfg.exe /hibernate off

rundll32.exe powrprof.dll, SetSuspendState

Così a me funziona.
Ciao, intanto buon anno :) e grazie per la risposta

Dunque, ho fatto 2 prove e devo dire che questo .bat quantomeno non mi fa ripartire il pc dopo pochi secondi ma resta sospeso (ho provato per 10 secondi, che con l'altra versione bastava per farlo ripartire)

non capisco però una cosa...

Il "sospendi" del pc mi sospende il pc e appena schiaccio qualcosa subito (comunque pochi secondi) mi torna sulla schermata desktop come avevo lasciato il pc.
Questo .bat invece (come 'l'altro di giulore), nel momento che lo riattivo mi riparte tutto dalla schermata del logo della scheda madre (per capirci, quella dove posso fare i vari F8 o F9 per entrare nel bios ecc), poi mi fa apparire il logo di windows, carica e mi apre il desktop...
Perchè questa cosa e questa differenza? è abbastanza fastidiosa perchè alla fine il tempo di caricamento del bios e di windows è praticamente come una riaccensione del pc, sai perchè di questa cosa? è normale?
Grazie
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Ciao, intanto buon anno :) e grazie per la risposta

Dunque, ho fatto 2 prove e devo dire che questo .bat quantomeno non mi fa ripartire il pc dopo pochi secondi ma resta sospeso (ho provato per 10 secondi, che con l'altra versione bastava per farlo ripartire)

non capisco però una cosa...

Il "sospendi" del pc mi sospende il pc e appena schiaccio qualcosa subito (comunque pochi secondi) mi torna sulla schermata desktop come avevo lasciato il pc.
Questo .bat invece (come 'l'altro di giulore), nel momento che lo riattivo mi riparte tutto dalla schermata del logo della scheda madre (per capirci, quella dove posso fare i vari F8 o F9 per entrare nel bios ecc), poi mi fa apparire il logo di windows, carica e mi apre il desktop...
Perchè questa cosa e questa differenza? è abbastanza fastidiosa perchè alla fine il tempo di caricamento del bios e di windows è praticamente come una riaccensione del pc, sai perchè di questa cosa? è normale?
Grazie
Ciao e buon anno anche a te.
Ritengo che la differenza sia dovuta alle impostazioni, (anche del bios) e del risparmio energetico (sistema operativo). Le combinazioni sono diverse e occorre fare qualche prova. Esiste anche la possibilità di sfruttare la pressione del pulsante di start /stop fisico, il suo comportamento va settato opportunamente. Occorre ragionare su quanto accade nelle diverse modalità.. (ad esempio quando il contenuto della ram viene copiato sul disco rigido allo spegnimento e ricopiato nella ram alla riaccensione..) oppure.. la ram rimane alimentata durante l'intervallo.. cambia parecchio!
 

DibStep

Nuovo Utente
16
2
Ciao e buon anno anche a te.
Ritengo che la differenza sia dovuta alle impostazioni, (anche del bios) e del risparmio energetico (sistema operativo). Le combinazioni sono diverse e occorre fare qualche prova. Esiste anche la possibilità di sfruttare la pressione del pulsante di start /stop fisico, il suo comportamento va settato opportunamente. Occorre ragionare su quanto accade nelle diverse modalità.. (ad esempio quando il contenuto della ram viene copiato sul disco rigido allo spegnimento e ricopiato nella ram alla riaccensione..) oppure.. la ram rimane alimentata durante l'intervallo.. cambia parecchio!
Ah cavolo non pensavo fosse cosi complesso :(

Pensavo piu a un qualcosa tipo un link che prendesse il "sospendi" del pc e me lo tramutasse in icona, questa cosa è impossibile da fare??
 

giulore

Utente Èlite
2,164
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Metti la barra in alto o di lato a sinistra, il tasto sarà visibile.

.
 

Severino91

Nuovo Utente
46
5
Esistono molti programmini free molto semplici, senza installazione che permettono di fare qualsiasi azione da programmati a istantanei anche wakeup in rete lan, avviare programmi, spegnere o accendere il monitor

Unica pecca per la richiesta fatta è che dopo il doppio click aperta la finestra di configurazione deve eseguire un nuovo click per l'arresto (in automatico sono impostati per l'arresto immediato)

Però da altre possibilità di applicazione invece di avere un collegamento che fa solo una cosa
 

DibStep

Nuovo Utente
16
2
Esistono molti programmini free molto semplici, senza installazione che permettono di fare qualsiasi azione da programmati a istantanei anche wakeup in rete lan, avviare programmi, spegnere o accendere il monitor

Unica pecca per la richiesta fatta è che dopo il doppio click aperta la finestra di configurazione deve eseguire un nuovo click per l'arresto (in automatico sono impostati per l'arresto immediato)

Però da altre possibilità di applicazione invece di avere un collegamento che fa solo una cosa
Hai qualche consiglio per un programma di questo tipo? ce ne è uno meglio di un'altro??? vorrei provarlo
 

Severino91

Nuovo Utente
46
5
Io uso PowerOff ita
Ho una versione vecchia che pesa 500k

Non trovo regolamento per link sito esterno, I mod non me ne vogliano non lo sto facendo in cattiva fede, anzi cortesemente revisionate.
 
Ultima modifica da un moderatore:

giulore

Utente Èlite
2,164
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io uso PowerOff ita
Ho una versione vecchia che pesa 500k

Non trovo regolamento per link sito esterno, I mod non me ne vogliano non lo sto facendo in cattiva fede, anzi cortesemente revisionate.

Malwarebyte lo segnala come sito pericoloso... meglio toglierlo
 

Severino91

Nuovo Utente
46
5
Non credo sia pericoloso ma ok
Malwarebyte lo segnala come sito pericoloso... meglio toglierlo
poweroff-ita.png
Questa è l'interfaccia, come si vede quando si apre è già settato su spegni subito, pianificare ad orari giorni anche a termine di processi,anche avviare programmi quando vuoi, insomma se ne hai bisogno con questo fai un po' tutto, io mi ci sono sempre trovato bene
 

DibStep

Nuovo Utente
16
2
Grazie 1000, proverò a vedere un po questo e anche gli altri programmi, se dannoso però non ci penso neanche di metterlo! ma forse è perchè tocca stringhe di sistema (che è comunque rischioso farlo fare ad applicativi esterni)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!