DOMANDA Spostare arresto/sospensione del pc e se possibile creare icona

DibStep

Nuovo Utente
16
2
Ciao
ho un piccolo e stupido problema, dalla mia postazione non vedo l'angolo basso a sinistra del monitor perchè ho davanti una cassa dell'audio e non ho spazio per spostarla, esiste la possibilità di mettere sullo schermo un'icona che se faccio doppio click mi si spegne il pc???? e magari una seconda icona per mandare il pc in sospensione???
Oppure spostare queste opzioni dallo start e metterle a destra (non spostare tutto lo start, solo la cosa dell'arresto/sospensione)

Sono già a conoscienza della scorciatoia Alt+F4 che ho già predisposto per la sospensione, avere 2 icone sullo schermo però mi tornerebbero incredibilmente molto piu utili.

Grazie
 

giulore

Utente Èlite
2,159
497
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Fatti un batch che esegue il comando shutdown con le relative opzioni.


.
 
  • Mi piace
Reazioni: DarkEarth

DibStep

Nuovo Utente
16
2
Come funziona?

cioè faccio un file di testo che poi salvo come .bat e all'interno devo semplicemente scrivere /r? (per il riavvio visto che dice )

Restarts the computer after shutdown.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,904
9,239
Hai Windows 10 o 11? Con Windows 11 puoi spostare il tasto dello start e le icone al centro della barra in basso
 

giulore

Utente Èlite
2,159
497
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Come funziona?

cioè faccio un file di testo che poi salvo come .bat e all'interno devo semplicemente scrivere /r? (per il riavvio visto che dice )

Restarts the computer after shutdown.
shutdown /r

Lo salvi come .bat da qualche parte e crei un link sulla barra delle applicazioni, puoi cambiare icona .
Dello Start al centro con 11 dovresti saperlo, è così di default, per averlo a sinistra bisogna cambiare le impostazioni.

.
 

DibStep

Nuovo Utente
16
2
Hai Windows 10 o 11? Con Windows 11 puoi spostare il tasto dello start e le icone al centro della barra in basso
Ho Windows 10 pro
shutdown /r

Lo salvi come .bat da qualche parte e crei un link sulla barra delle applicazioni, puoi cambiare icona .
Dello Start al centro con 11 dovresti saperlo, è così di default, per averlo a sinistra bisogna cambiare le impostazioni.

.
Quindi devo fare un file bat con "shutdown /r" che poi una volta eseguito mi spegne il pc???
per la sospensione e per il riavvio invece come funziona?
Grazie

EDIT: ho fatto il file bat di questo comando, l'ho eseguito ma mi ha riavviato il pc e non spento (tra l'altro quando l'ho eseguito mi ha aperto un popup che mi diceva che si sarebbe spento entro 1 minuto... non è possibile avere qualcosa di piu veloce senza attese?)
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Sposta la barra di Windows
 

giulore

Utente Èlite
2,159
497
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Vedi le opzioni al link
Post unito automaticamente:

Metti la barra in alto a scomparsa .

Alternativa.

.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,904
9,239
Ho Windows 10 pro

Quindi devo fare un file bat con "shutdown /r" che poi una volta eseguito mi spegne il pc???
per la sospensione e per il riavvio invece come funziona?
Grazie

EDIT: ho fatto il file bat di questo comando, l'ho eseguito ma mi ha riavviato il pc e non spento (tra l'altro quando l'ho eseguito mi ha aperto un popup che mi diceva che si sarebbe spento entro 1 minuto... non è possibile avere qualcosa di piu veloce senza attese?)
Se vuoi spengere, il comando corretto è
shutdown -s -t 0 -f
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e DibStep

giulore

Utente Èlite
2,159
497
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Ha il link con tutte le opzioni, lascialo studiare 😁

.
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Ha il link con tutte le opzioni, lascialo studiare

.
Ma scusa, perché un file bat? Non gli crea confusione? Basta fare "nuovo collegamento" e nel campo copiare la stringa, cambiare eventualmente l'icona e funziona..

Ecco le stringhe :

Spegnimento rapido=c:windows\system32\shutdown.exe -s -t 00

Interrompi shutdown=c:windows\system32\shutdown.exe -a

Disconnetti=c:windows\system32\shutdown.exe -i

Sospensione=c:windows\system32\Rundll32.exe PowrProf.dll,SetSuspendState

Riavvio = C:\Windows\System32\shutdown.exe -r -t 00

Prima dei segni "meno" ci sono degli spazi.
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,159
497
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
E che cambia ?
Post unito automaticamente:

Occuperà qualche giga sul disco ?

.
 

DibStep

Nuovo Utente
16
2
C:\Windows\System32\shutdown.exe -r -t 00

Ma scusa, perché un file bat? Non gli crea confusione? Basta fare "nuovo collegamento" e nel campo copiare la stringa, cambiare eventualmente l'icona e funziona..

Ecco le stringhe :

Spegnimento rapido=c:windows\system32\shutdown.exe -s -t 00

Interrompi shutdown=c:windows\system32\shutdown.exe -a

Disconnetti=c:windows\system32\shutdown.exe -i

Sospensione=c:windows\system32\Rundll32.exe PowrProf.dll,SetSuspendState

Riavvio = C:\Windows\System32\shutdown.exe -r -t 00

Prima dei segni "meno" ci sono degli spazi.
OOOOOO GRAZIE GRAZIE GRAZIE! era esattamente quello che avevo chiesto! di facile accesso per chi non ci capisce niente come me! niente di complesso e rapido da creare! E per fortuna non ho dovuto studiare nulla anche perché non avevo chiesto uno studio approfondito dell’argomento per una cosa che mi pareva particolarmente banale come alla fine era, ma serviva il tuo aiuto perché io non ne ero proprio a conoscenza

Solo una domanda:
il primo è lo spegnimento classico ok
il secondo “interrompi” non mi succede niente, lo eseguo, anche come admin ma non fa niente
il terzo non capisco, mi dovrebbe disconnettere l’account? Boh comunque è un pc solo mio quindi non devo disconnetterlo da nessuno
il quarto mi manda in ibernazione il pc quindi ok
il riavvio mi riavvia il pc quindi ok


Sarebbe possibile avere un comando per mandare il pc in sospensione??? non ibernazione, solo sospensione, giusto per essere piu chiaro e preciso, questa funzione qui in foto

Grazie per l'aiuto!
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    29.5 KB · Visualizzazioni: 16

giulore

Utente Èlite
2,159
497
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
-a Serve ad interrompere lo shutdown, per esempio se prima hai usato -t 100 e ci hai ripensato, se ci metti 00 è difficile poter ripensarci.

La sospensione è nell'elenco che ha postato gpsambe, ma credo che ti scocci leggere, come sopra con lo /r, hai letto una cosa che manco hai letto bene, poi volevi che ne facesse un'altra, l'hai anche quotata la /r .🤦‍♂️ 😁

.
 
  • Mi piace
Reazioni: DibStep

DibStep

Nuovo Utente
16
2
-a Serve ad interrompere lo shutdown, per esempio se prima hai usato -t 100 e ci hai ripensato, se ci metti 00 è difficile poter ripensarci.

La sospensione è nell'elenco che ha postato gpsambe, ma credo che ti scocci leggere, come sopra con lo /r, hai letto una cosa che manco hai letto bene, poi volevi che ne facesse un'altra, l'hai anche quotata la /r .🤦‍♂️ 😁

.
Grazie per la spiegazione, almeno ora ne so un po di piu, la pagina web con tutti i comandi che mi hai messo è tutto in inglese e non ci capisco niente, per questo l'ho evitato, in piu non so fare le stringhe di codice come ha fatto gpsambe.

Le ho provate tutte quelle stringhe che ha messo e ho scritto anche l'esito di ognuna, ma nessuna di queste mi manda il pc in sospensione, boh forse sbaglio io qualcosa???
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!