Spingere un pò un P4 3.0GHz...

nrgshark

Nuovo Utente
24
0
Ciao a tutti, non ho saputo resistere a questo magnifico FORUM e così ho deciso di iscrivermi per smanettare sul pc contando su utenti molto validi como tutti voi!!
Grazie anticipatamente..

Ho la seguente configurazione: INTEL P4 3.0Ghz, ASUS P4C800 -E Deluxe, Twinx CORSAIR 512-3200 XL settate e stabili a 2-2-2-5 come dichiarato.
Vorrei oc il tutto tramite la mobo ovviam e, visto che penso non si possa fare altrim., ho pensato di aumentare il fsb a 240-250 modif. i timings della memo e il relativo volt, arriv quindi a una velocità di clock di 240-250*15=3600-3750mhz.
Secondo voi è fattibile praticamente? Vanno bene le memo che ho o è meglio permutarle con delle altre magari DDR500? Come dissi va bene il Coolermaster Heat Pipe Hyper48 o mi consigliate qualcos'altro?
Grazie a tutti voi ancora, sono felice di aver trovato una community così. Ciao ;)
 

mArCo1987

Utente Èlite
1,893
4
io non me ne intendo assolutamente come la media degli utenti di questo forum però direi che intanto che aspetti una risposta da qualcuno puoi andare a provare nel bios ad alzare in BUS di 15Mhz in passi di 5Mhz. è l' overclock che si fa può fare praticamente in quasiasi computer anche se non è che poi dia tutti questi benefici, però non c' è bisogno di toccare altro generalmente. se invece vuoi un overclock da paura aspetta consigli da quelli superiori a me :D
 

nrgshark

Nuovo Utente
24
0
Grazie marco. Infatti questo passo che tu consigli l'ho provato e va bene.. però se ho postato è per avere qualche consiglio da parte di qualcuno "potente". Grazie ancora
 

nrgshark

Nuovo Utente
24
0
C'è qualche esperto che mi possa consigliare passo passo come posso sfruttare questa P4c800-E e questo P4 3.0Ghz Northwood? :ueue:
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Io non sono un esperto, quello che ti ha detto marco1987 è quello che devi fare...
Se vedi che quando aumenti il sistema o non parte o comincia ad essere instabile hai due possibilità:
- fermarti
- alzare il voltaggio del vcore (dargli in poche parole più corrente) in modo che si stabilizzi ==> facendo così aumenti anche la temperatura del proc però e devi dissiparla a dovere...

Cmq prima di pensare a fare questo datti una letta a qualche guida o qualche thread di questo gran bel forum e se c'è qualcosa che non capisci chiedi... io sono partito un po' alla c***o come te e ho finito per bruciare il mio primo proc, quindi IN CAMPANA... :D:D:D:D:D:D:D
 

nrgshark

Nuovo Utente
24
0
Ho letto un po di guide presenti su questo forum e devo dire che sono fatte davvero molto bene, però volevo chiedere a esperti del calibro di carloccio, ruggero e fix qualche consiglio sullo spremere questa mobo e proc visto che le memorie che ho nn sono malaccio,anzi..è solo che vorrei sapere se è meglio operare con queste a timings più alti o adoperare le DDR500 coni timings standard che danno...
Vorrei sapere dagli esperti quali potrebbero essere i limiti del procio o della mobo...
Che consiglio mi date sul dissipatore ?
 

salvo

Utente Attivo
742
5
nrgshark ha detto:
Ho letto un po di guide presenti su questo forum e devo dire che sono fatte davvero molto bene, però volevo chiedere a esperti del calibro di carloccio, ruggero e fix qualche consiglio sullo spremere questa mobo e proc visto che le memorie che ho nn sono malaccio,anzi..è solo che vorrei sapere se è meglio operare con queste a timings più alti o adoperare le DDR500 coni timings standard che danno...
Vorrei sapere dagli esperti quali potrebbero essere i limiti del procio o della mobo...
Che consiglio mi date sul dissipatore ?


ciao e benvenuto :D ......

piccolo aiutino :D :D

allora provo a darti qlk consiglio......(Spero che ti accontenti di me :D i maghi sono in vacanza :D )
1)prima di overclockare devi attivare i fix per non rischiare di bruciare le periferiche + sensiboli tipo:HD,scheda video,etc.... (fissali 33/66)
2)ti consiglio (dato che sei alle prime armi) di non toccare i voltaggi del procio!! quelli delle ram puoi cambiarli tranqui per dei test e li potresti lasciare anche per day use a 2,7v..
3)sali sempre in sincrono con le ram,e con latenze + basse possibili(ovvero con latenze che non inficiano la stabilità del sistema).....in questa configurazione ottieni i risultati + performanti.....
PS. se la ram non regge a freq + elevate puoi overvoltare ed eventualmente alzare le latenze
4)testa il tutto con superp da 32m oppure con prime 95 per la stabilità....per le prestazioni prova superp da 1m....in questo caso la configurazione che ti da valori + bassi è ovviamente la migliore ;)

fai conto che toccando le latenze della ram potresti incorrere a problemi,assolutamente non gravi ;) , ma che fanno un po paura :eek: ...tipo che il pc non si avvia.....in questo caso prova a spegnerlo e riaccenderlo + volte....se non si sblocca (dopo anche 10 volte) devi resettare il cmos...ma devi fare assoluta attenzione quando lo fai e cmq deve essere la soluzione ultima...(per info guarda le istru sul manuale della mobo!).......
procedi per piccoli passi (aumentando pochi mhz alla volta e toccando 1 alla volta le latenze)

per il fattore ram penso che se non devi fare oc esasperato sono ottime ;)
cmq dipende....le mie pc3200 mi fanno arrivare in sincrono altre i 240...
se fai oc esasperato allora avrai bisogno anche di acqua....vedi carloccio ;)

per il fatto di dove potresti arrivare con l'oc...ogni sistema fa storia a se....ma in genere quasi tutti i proci sono testati per andare fuori specifica almeno del 20%....il resto dipende dal fattore ......cul....ops :rolleyes: ...scusa fortuna :)

ps tieni sempre sotto controllo le temp ;)

ciao
 

nrgshark

Nuovo Utente
24
0
salvo ha detto:
ciao e benvenuto :D ......

piccolo aiutino :D :D

allora provo a darti qlk consiglio......(Spero che ti accontenti di me :D i maghi sono in vacanza :D )
1)prima di overclockare devi attivare i fix per non rischiare di bruciare le periferiche + sensiboli tipo:HD,scheda video,etc.... (fissali 33/66)
2)ti consiglio (dato che sei alle prime armi) di non toccare i voltaggi del procio!! quelli delle ram puoi cambiarli tranqui per dei test e li potresti lasciare anche per day use a 2,7v..
3)sali sempre in sincrono con le ram,e con latenze + basse possibili(ovvero con latenze che non inficiano la stabilità del sistema).....in questa configurazione ottieni i risultati + performanti.....
salvo ha detto:
Grazie per le info, certo che mi" accontento" del tuo aiuto, come ho visto in molti post,mastichi abbastanza.
- Il fix delle perif a 66.6/33.3 l'ho attivato già
- Il voltaggio per ora nn lo tocco, provo a salire prima di frequenza come ho letto nella guida qui nel forum
- Come faccio a salire sincrono? non trovo dove impostare il rapporto!!!
- Le XMS XL che ho penso arrivino anch'esse a 240 ma se salgo in sincro col clock del procio arrivo a 240*15=3600 come lo raffreddo? Che dissi mi consigli?
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
x salvo :
Ma per esempio io ho un prescotto non so se sfigato oppure no...
pentium 4 2.8ghz 533mhz... moltiplicatore x21 e fsb raggiunta (salendo a 3360mhz di clock) : 160mhz...
Ho vdata 512x2 pc3200 che se metto in sincronia mi vanno a 160 invece a 200 di defaunt... quindi ora sono in 4:5 e stanno stabili a 200mhz...

Salendo di overclock, le ram non penso mi daranno problemi dato che se salgo in asincronia, ho fatto un po di calcoli...
(tutto questo a meno qualcosa non mi dia problemi)

| 168mhz fsb cpu +
| 210mhz frequenza ram
| = 3552mhz di clock

| 192mhz fsb cpu +
| 240mhz frequenza ram
| = 4032mhz di clock

Accetto predizioni e ho bisogno di qualcuno che mi smonti quello che ho detto...
Grazie e scusate se ho interrotto momentaneamente il 3d...
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
salvo ha detto:
ciao e benvenuto :D ......

piccolo aiutino :D :D

allora provo a darti qlk consiglio......(Spero che ti accontenti di me :D i maghi sono in vacanza :D )
1)prima di overclockare devi attivare i fix per non rischiare di bruciare le periferiche + sensiboli tipo:HD,scheda video,etc.... (fissali 33/66)
2)ti consiglio (dato che sei alle prime armi) di non toccare i voltaggi del procio!! quelli delle ram puoi cambiarli tranqui per dei test e li potresti lasciare anche per day use a 2,7v..
3)sali sempre in sincrono con le ram,e con latenze + basse possibili(ovvero con latenze che non inficiano la stabilità del sistema).....in questa configurazione ottieni i risultati + performanti.....
PS. se la ram non regge a freq + elevate puoi overvoltare ed eventualmente alzare le latenze
4)testa il tutto con superp da 32m oppure con prime 95 per la stabilità....per le prestazioni prova superp da 1m....in questo caso la configurazione che ti da valori + bassi è ovviamente la migliore ;)

fai conto che toccando le latenze della ram potresti incorrere a problemi,assolutamente non gravi ;) , ma che fanno un po paura :eek: ...tipo che il pc non si avvia.....in questo caso prova a spegnerlo e riaccenderlo + volte....se non si sblocca (dopo anche 10 volte) devi resettare il cmos...ma devi fare assoluta attenzione quando lo fai e cmq deve essere la soluzione ultima...(per info guarda le istru sul manuale della mobo!).......
procedi per piccoli passi (aumentando pochi mhz alla volta e toccando 1 alla volta le latenze)

per il fattore ram penso che se non devi fare oc esasperato sono ottime ;)
cmq dipende....le mie pc3200 mi fanno arrivare in sincrono altre i 240...
se fai oc esasperato allora avrai bisogno anche di acqua....vedi carloccio ;)

per il fatto di dove potresti arrivare con l'oc...ogni sistema fa storia a se....ma in genere quasi tutti i proci sono testati per andare fuori specifica almeno del 20%....il resto dipende dal fattore ......cul....ops :rolleyes: ...scusa fortuna :)

ps tieni sempre sotto controllo le temp ;)

ciao
quoto salvo e aggiungo. le ram secondo me è difficile che le porti fino a 240, cmq prova e vedrai ma sarai costretto ad alzare le latenze e a overvoltare. uguale per il procio, ci vuole l'overvolt. vai a piccoli passi e non dico all'inizio di andare a 1mhz di un 1mhz, ma quando superi i 225 vai avanti a 1mhz. ciao :D
 

nrgshark

Nuovo Utente
24
0
Buongiorno a tutti
questa configurazione ce l'ho da circa un anno e avevo visto a sto link che le memorie con questa mobo le hanno spremute parecchio..
http://www.hwupgrade.it/articoli/939/14.html
Secondo voi fino a che frequenza di oc è consigliabile usare ddr400 e quando salire verso le ddr500? Anche perchè io potri permutarle senza nessun costo aggiuntivo.. :P
Dove trovo a questa asus p4p800-e l'impostazione per fissare il rapporto 1:1? Meglio Zalman77oocu o Coleermaster Hyper48 Heat Pipe?
 

salvo

Utente Attivo
742
5
ciao...:D
beh...se le ram le puoi cambiare senza costo aggiuntivo.....non vedo possibilità di dubbi ;) .....purchè rimangano ram di qualità come quelle che hai......

ma non avevi detto di avere la P4C800???? :boh:
cmq se hai la P4P800 dovresti andare in chipset....la 1° voce dove c'è scritto latenze by spd dovresti disattivarla....quindi comparirà tutta la schermata delle latenze.....
poi per metterla in sincrono devi andare in advanced e fissare la freq a 400mhz,ti annuncio che così avrai finalmente modificato i divisori:D...fidati ;) a 400mhz la ram andra in sincrono.....per ogni tuo dubbio leggiti bene il thread " sulla sincronia della ram "...

per il dissi: Zalman,anche il cnps 7000cu andrebbe bene......se vuoi il 7700....penso propriuo che non sbagliarai..anche se il peso è un pò elevato.....

ps se lo compri farai parte della tribù :D:D:D


per ludus... :D
ti quoto per quello che hai detto sulle ram.....però non è detto che ci sia bisogno di overvolt pesante fino a certe freq.....io le tengo a 2.6v a 240...(ps cmq è da poci che ce le ho..:D:D ancora le devo testare appieno ;) )



per jacker.... :D
o penso che quando nel thread ci sono domande inerenti al tema ne trae vantaggio anche chi lo ha lanciato e gli altri utenti in generale......poi a volte capita anche a me di farmi prendere la mano.... :rolleyes:

per la confi...io ti consiglio di salire in sincrono....fai come ho consigliato a nrgshark procedendo a piccoli passi quando cominci a vedere il limite del tuo sistema......
cmq chi ti ha detto che il tuo procio è sfigato :boh: :boh: ???per testare fin dove arriva prova a mettere i divisori al minimo e sali di fsb....penso che così troverai il limite del procio col bios originale... ;)

ps 168*21=3528 :D


ciao a tutti
 

nrgshark

Nuovo Utente
24
0
Ciao.. si scusa ho sbagliato a scrivere nell'ultimo post. Ho la p400c800-e .Cmq è praticamente la stessa cosa di bios della p800. Grazie per le info
Le memorie che potrei permutare con le corsair xl 2-2-2-5 che ho sono le seguenti, sempre corsair xms ma ddr500 2-3-3-6, penso siano all'altezza del nome..
ecco il link per un'idea: http://www.****.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=21_91&products_id=1020
Se dovessi cambiarle per far andare il rapp 1:1 devo sempre mettere dal bios 400(non ho altre scelte) anche se sono 500? Se imposto il FSB a 240 con le ddr500 non succede che praticamente non le sfrutto essendo di loro già a 250?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!