RISOLTO Spegnimento improvviso del computer

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RickySHD

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Buongiorno, chiedo aiuto alla community per un problema molto fastidioso che mi affligge da ormai qualche mese e mi sta facendo dare di matto.
Come da titolo, il computer si riavvia casualmente, e per completezza faccio un breve riassunto su quello che ho provato dall'inizio del problema: la prima cosa che mi venì in mente era il processore in surriscaldamento (raggiungeva i 62°C ed entrava in protezione appena avviato un qualsiasi gioco) e dopo 5 anni mi sembrava giusto cambiare la pasta termica. Ma il problema persisteva. Pensando fosse un'instabilità nella rete elettrica (avevo questo crash soprattutto quando partiva l'asciugatrice o il condizionatore), ho comprato un UPS e l'ho messo a monte di computer e monitor. Niente da fare.
Per quanto non volevo arrivare a questa ipotesi, l'unica cosa che rimane da controllare è l'hw del computer stesso, ma vorrei avere delle indicazioni su cosa andare a toccare prima di comprare effettivamente un nuovo componente. Il fatto strano è che continua ad avere crash quando partono elettrodomestici energivori (come asciugatrice o la stufetta elettrica) nonostante l'UPS che, per quanto ne so, dovrebbe evitare che accada ciò.

Questa è la mia configurazione, se può esservi d'aiuto. Grazie mille in anticipo
Motherboard: ASRock H170M Pro4
CPU: Intel Core i5 6500 3.2GHz
GPU: Gigabyte GTX 960
RAM: HyperX Fury DDR4 4GB x 2
Alimentatore: Thermaltake 630W
Storage: 1TB NVME + SSD 240GB + 1TB HDD + 3TB HDD
UPS: Tecnoware Ups Era Plus 900
 
Quello si basa su una piattaforma che è nota per essere pessima, inaffidabile e problematica. Poi in più quell' alimentatore ha pure il problema del rating di temperatura.
Quanto puoi spendere in euro?
Diciamo sugli 80-100€, se il problema è veramente quello vorrei evitare che morendo si porti dietro qualche altro componente (come ho letto che potrebbe succedere).
Giusto per chiarire, il problema della temperatura non riguarda il mio caso in quanto si spegne con sbalzi di potenza, giusto? E un'altra cosa, è normale che l'UPS non intervenga in un caso simile, magari perché la variazione di potenza non è "abbastanza" da richiedere il passaggio alla batteria?
 
Trattandosi di un off line quando non interviene è come se non ci fosse.
Io punteri il dito sull'alimemtatore che non è in grado di filtrare adeguatemente le interferenze
P.S. quel UPS l'ho copmprato pure io al prime day: arrivato, aperto, fatto il reso.
 
Trattandosi di un off line quando non interviene è come se non ci fosse.
Io punteri il dito sull'alimemtatore che non è in grado di filtrare adeguatemente le interferenze
P.S. quel UPS l'ho copmprato pure io al prime day: arrivato, aperto, fatto il reso.
Potresti approfondire il discorso dell'UPS offline, anche mandando qualche link? Vorrei capire se è davvero male come UPS o se il problema è l'alimentatore del computer, almeno quest'ultimo posso comprarlo e vedere se risolve, altrimenti ho tempo fino a gennaio per fare il reso.
 
ma usare google?
Quell'UPS riporta dati arrati nella descizione: manca la porta USB, quindi non so quante altre fregnacce abbiano scritto in quelle pagine.... nel dubbio l'ho restituito.
Sì scusami, pensavo fossero concetti chissà quanto complicati... Insomma l'alimentazione passa da linea a batteria solo quando si accorge di un'anomalia, quelli online invece sono sempre linea>batteria>computer. La mancanza della USB era scritta sulla pagina per i modelli a bassa potenza, se non sbaglio infatti quello subito superiore dovrebbe averla, ma dal software non credo si possa fare molto oltre a disattivare il led o l'allarme... In ogni caso non rappresenta un problema questa mancanza, almeno per me.
 
no da software non si fa nulla, si monitora solo o al massimo si impostano i limiti di intervento.
Il mio problema è che se la descrizione non è corretta non posso sapere quali sono gli errori (solo quello o anche la potenza, il tipo di linea, la funzione stabilizazione.......) e nel dubbio l'ho reso.
 
Quell'ups è na sola. Forse è anche peggio dell'alimentatore.
Lascia perdere quelle mezzecartucce della tecnoware, che sono delle cinesate atomiche.
Non valgono la plastica di cui sono fatti.

Per l'alimentatore se hai un budget attorno ai 100€ c'è il seasonic focus gx-550, semi modulare e con certificazione 80plus gold da 550W, attorno ai 90€
Altrimenti poco meno di 100€ c'è il seasonic core GM-650 da 650W, semi modulare e certificazione gold
 
Diciamo sugli 80-100€, se il problema è veramente quello vorrei evitare che morendo si porti dietro qualche altro componente (come ho letto che potrebbe succedere).
Giusto per chiarire, il problema della temperatura non riguarda il mio caso in quanto si spegne con sbalzi di potenza, giusto?

Hai sbagliato ad acquistare quell' alimentatore. Uno dei problemi è quello che hai descritto. Va cambiato. Ti serve uno almeno decente.
Ti consiglio ad es. l' Antec EAG550 (semi-modulare). Ha la stessa piattaforma dei Seasonic Focus+ 80+ gold (totalmente modulari).

Stai confondendo la potenza con la tensione. Hai detto che il pc si riavvia.
Ogni alimentatore ha un rating di temperatura che va da un min ed un max. Se ad es. un alimentatore ha un rating di temperatura max di 30° vuol dire che se la temperatura dell' alimentatore o/e del case o/e dell' ambiente supera i 30 gradi c'è una calo della potenza. Più la temperatura è superiore ai 30° (riferito all' esempio) e più c'è una calo di potenza maggiore.

E un'altra cosa, è normale che l'UPS non intervenga in un caso simile, magari perché la variazione di potenza non è "abbastanza" da richiedere il passaggio alla batteria?

tensione*

L' UPS?? E perchè dovrebbe intervenire in questo caso?
In ingresso ad un alimentatore entra una la tensione di rete 230v, che è in corrente alternata mentre in uscita esce una corrente continua. L' uscita dell' UPS è collegato all' ingresso dell' alimentatore e riguarda la tensione di rete.

Io punteri il dito sull'alimemtatore che non è in grado di filtrare adeguatemente le interferenze

Quali interferenze?
 
Grazie per le correzioni intanto ?
Stai confondendo la potenza con la tensione. Hai detto che il pc si riavvia.
Ogni alimentatore ha un rating di temperatura che va da un min ed un max. Se ad es. un alimentatore ha un rating di temperatura max di 30° vuol dire che se la temperatura dell' alimentatore o/e del case o/e dell' ambiente supera i 30 gradi c'è una calo della potenza. Più la temperatura è superiore ai 30° (riferito all' esempio) e più c'è una calo di potenza maggiore.
Non capisco cosa c'entra il discorso della temperatura con il mio problema. Il riavvio è uno spegnimento-accensione istantaneo, come se venisse a mancare la corrente per quel che basta da buttare giù il computer. Stamattina ad esempio il pc era acceso da appena qualche minuto, ho acceso la stufetta elettrica e il computer si è spento, non credo c'entri la temperatura, poi correggimi se sbaglio.

L' UPS?? E perchè dovrebbe intervenire in questo caso?
In ingresso ad un alimentatore entra una la tensione di rete 230v, che è in corrente alternata mentre in uscita esce una corrente continua. L' uscita dell' UPS è collegato all' ingresso dell' alimentatore e riguarda la tensione di rete.
Quindi se ad esempio c'è uno sbalzo di tensione l'UPS non effettua alcun tipo di "correzione" perché è di tipo offline, giusto? In questo dovrebbe essere l'alimentatore del computer a risolvere lo sbalzo?
 
io sono nel tuo stesso caso cioè nel momento in cui accendo es. asciugatrice/forno il pc si spegne e si riavvia da solo anche se, come te, ho l'UPS.

scheda madre : ASrock h97 performance
cpu : intel core i5 - 4460 3.2GHz
gpu : gigabyte GTX 960
ram : vengeance 4gb x 2
alimentatore : corsair vs650 modello vecchio
UPS : epyc neon 1000 VA

guardando qua e la, nel mio caso, ho visto che l'alimentatore che ho al momento non è buono e penso che gli altri utenti possano confermarlo...
 
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