RISOLTO Spegnimento improvviso del computer

Pubblicità

RickySHD

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
21
Buongiorno, chiedo aiuto alla community per un problema molto fastidioso che mi affligge da ormai qualche mese e mi sta facendo dare di matto.
Come da titolo, il computer si riavvia casualmente, e per completezza faccio un breve riassunto su quello che ho provato dall'inizio del problema: la prima cosa che mi venì in mente era il processore in surriscaldamento (raggiungeva i 62°C ed entrava in protezione appena avviato un qualsiasi gioco) e dopo 5 anni mi sembrava giusto cambiare la pasta termica. Ma il problema persisteva. Pensando fosse un'instabilità nella rete elettrica (avevo questo crash soprattutto quando partiva l'asciugatrice o il condizionatore), ho comprato un UPS e l'ho messo a monte di computer e monitor. Niente da fare.
Per quanto non volevo arrivare a questa ipotesi, l'unica cosa che rimane da controllare è l'hw del computer stesso, ma vorrei avere delle indicazioni su cosa andare a toccare prima di comprare effettivamente un nuovo componente. Il fatto strano è che continua ad avere crash quando partono elettrodomestici energivori (come asciugatrice o la stufetta elettrica) nonostante l'UPS che, per quanto ne so, dovrebbe evitare che accada ciò.

Questa è la mia configurazione, se può esservi d'aiuto. Grazie mille in anticipo
Motherboard: ASRock H170M Pro4
CPU: Intel Core i5 6500 3.2GHz
GPU: Gigabyte GTX 960
RAM: HyperX Fury DDR4 4GB x 2
Alimentatore: Thermaltake 630W
Storage: 1TB NVME + SSD 240GB + 1TB HDD + 3TB HDD
UPS: Tecnoware Ups Era Plus 900

Buongiorno, chiedo aiuto alla community per un problema molto fastidioso che mi affligge da ormai qualche mese e mi sta facendo dare di matto.
Come da titolo, il computer si riavvia casualmente, e per completezza faccio un breve riassunto su quello che ho provato dall'inizio del problema: la prima cosa che mi venì in mente era il processore in surriscaldamento (raggiungeva i 62°C ed entrava in protezione appena avviato un qualsiasi gioco) e dopo 5 anni mi sembrava giusto cambiare la pasta termica. Ma il problema persisteva. Pensando fosse un'instabilità nella rete elettrica (avevo questo crash soprattutto quando partiva l'asciugatrice o il condizionatore), ho comprato un UPS e l'ho messo a monte di computer e monitor. Niente da fare.
Per quanto non volevo arrivare a questa ipotesi, l'unica cosa che rimane da controllare è l'hw del computer stesso, ma vorrei avere delle indicazioni su cosa andare a toccare prima di comprare effettivamente un nuovo componente. Il fatto strano è che continua ad avere crash quando partono elettrodomestici energivori (come asciugatrice o la stufetta elettrica) nonostante l'UPS che, per quanto ne so, dovrebbe evitare che accada ciò.

Questa è la mia configurazione, se può esservi d'aiuto. Grazie mille in anticipo
Motherboard: ASRock H170M Pro4
CPU: Intel Core i5 6500 3.2GHz
GPU: Gigabyte GTX 960
RAM: HyperX Fury DDR4 4GB x 2
Alimentatore: Thermaltake 630W
Storage: 1TB NVME + SSD 240GB + 1TB HDD + 3TB HDD
UPS: Tecnoware Ups Era Plus 900
Quel UPS è più facile che sia un onda quadra che addirittura una simulata
Grande cinesata

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

io sono nel tuo stesso caso cioè nel momento in cui accendo es. asciugatrice/forno il pc si spegne e si riavvia da solo anche se, come te, ho l'UPS.

scheda madre : ASrock h97 performance
cpu : intel core i5 - 4460 3.2GHz
gpu : gigabyte GTX 960
ram : vengeance 4gb x 2
alimentatore : corsair vs650 modello vecchio
UPS : epyc neon 1000 VA

guardando qua e la, nel mio caso, ho visto che l'alimentatore che ho al momento non è buono e penso che gli altri utenti possano confermarlo...
Psu indecente e UPS anche peggio

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

all'epoca quando me l'hanno assemblato ero ignorante in questo campo e ovviamente non mi sono informato (my bad).
consigli su qualche alimentatore buono? pensavo un seasonic focus gx 550 watt

Buongiorno e grazie a tutti per le risposte ed i consigli dati.
La cosa che mi preoccupa maggiormente è la non regolarità dei riavvii... In teoria accendendo la stufa il computer dovrebbe spegnersi come ha fatto ieri, ma non è così (provato qualche minuto fa). Quello che mi viene da pensare è che potrebbero esserci altri fattori in gioco (magari il carico dell'impianto?)

se hai modo misura il voltaggio tra fase e terra e tra neutro e terra
Dalla presa giusto? Cosa dovrei vedere dalla misurazione?

con quel tester riesci a misusre le spuie indotte sul neutro da lampade neon, pc, apparecchiature indiustriali, ma non quelle dei led
.
Le misurazione le hai fatte quando accendendo la stufa il PC si rettava o no?

con quel tester riesci a misusre le spuie indotte sul neutro da lampade neon, pc, apparecchiature indiustriali, ma non quelle dei led
Insomma è poco sensibile lo strumento, giusto?

Le misurazione le hai fatte quando accendendo la stufa il PC si rettava o no?
Le ho fatte su un'altra presa con il computer acceso, ho modificato una prolunga e ho misurato le tensioni sui cavi con i mammuth. Facendole quando avviene il reset che cosa dovrei "cercare"?

Intervengo per un aspetto che vedo è stato trascurato: l'UPS cambialo, ma non è che ti serve un online eh (che di solito costa un occhio della testa)... un buon Line Interactive dotato di IVR basta e avanza.
Un alimentatore buono è in grado di reggere sbalzi di tensione di entità ragionevole, ma metterci a monte un buon UPS è sempre cosa buona e giusta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro