PROBLEMA Spegnimenti improvvisi ASUS FX553VD

Pubblicità
Più che riavviarsi si spegne, la cosa che mi depista è l'aumento improvviso e repentino dei giri anche se il PC è fermo in schermata BIOS, va bene per un po' di tempo e poi impazzisce la ventola, quando lo collego in carica aumenta la temperatura e comincia a surriscaldare un po' (~10°), può essere danneggiato un sensore di rilevamento della temperatura oppure il dissipatore malfunzionante?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
che cpu è di preciso? Intel i7-7700HQ?
Si

ma quelle cpu dovrebbero reggere sino a 90 gradi, non è normale che si spegne, ho avuto un problema simile su un asus, ma molto più vecchio di quello tuo, facendo la prova togliendo la scocca di sotto a temperature più basse si spegneva molto dopo, sto aspetto una cpu di ricambio per fare la prova, ma nel mio case è una cpu da 4 soldi.
puoi provare a smontare pure il dissipatore e rimettere la pasta termica se non lo hai ancora fatto, magari è secca.
in caso ti consiglio questa https://www.amazon.it/dp/B07LF66ZSV/?tag=tomsforum-21

fai pure un altra prova, stacca l'harddisk e un banco di ram, e vedi se si spegne in bios. (sicuramente si spegnerà ma è comunque una prova da fare)
la pasta termica la sai cambiare? il dissipatore lo sai smontare? va svitato e riavviato agendo sulle viti in diagonale, prima allenti quella in alto a destra poi quella in basso a sinitra e così vià.
p.s. appena provo la nuova cpu sul portatile che ho dentro ti faccio sapere, dato che il problema sembra identico.

Non ho mai smontato il dissipatore né sostituito la pasta termica però potrei provare, anche se al fine di evitare danni potrei portarlo in assistenza. Se dovessi provare a farlo ti aggiorno subito sul risultato. In ogni caso grazie mille ancora per l'aiuto

Inviato da ONEPLUS A6003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

prima di portarlo in assistenza ti consiglio di provare il cambio di pasta, non è difficile e danni non ne puoi fare.
youtube è pieno di guide e sicuramente ci riesci senza problemi, hai fatto 30 fai 31, è più difficile smontare il portatile che il dissipatore.
smonti ripulisci sia il dissipatore che il i 2 chip dalla vecchia pasta, ne spalmi uno strato sottile di quella nuova, rimetti il dissipatore sopra la cpu, con un dito tieni premuto al centro e con l'altra mano stringi le viti con la sequenza a croce

Ultima modifica:
te ne accorgi subito che la pasta è da cambiare, perchè quando è nuova ha una consistenza tipo maionese un po umida, invece quando è da cambiare è secca come la pietra.
dimmi una cosa ma la base di raffeddamento per notebook l'hai? o il notebook ha lavorato per 2 anni a temperature eccessive?

sarebbe stata utile lo stesso
per smontare e pulire
ma il tipo non utilizza il metodo a croce vabè.. l'importante è che lo fai quando rimonti e stringi le viti, fallo comunque quando ti arriva la pasta termica, altrimenti in privato ti ho già suggerito cosa usare come alternativa :hihi:

:(, ma hai provato a staccare tutto il possibile? anche ssd sull'attacco m2, l'harddisk e la scheda wifi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro