PROBLEMA Sparito il Bluetooth dal dispositivo

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
sembra che sia terminato il supporto di quel portatile lenovo con windows 8.1
E' vecchiotto, mi sembra però strano non si possa più abilitare il bluetooth.

Ecco
5be02d165165ddc59a58d33e21cef8ae.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

A questo punto fai così, prova a seguire quanto riportato qui: https://pcsupport.lenovo.com/us/en/...ices-are-missing-from-device-manager-thinkpad

Hai le due scelte, ti direi di provare prima dal device manager e poi dal BIOS se nel primo modo non dà i suoi frutti, seguendo quanto riportato.

Ti ho linkato quello in inglese perchè in italiano è indecente da leggere; al limite cambia tu la lingua dal menu in cima.
 

Sam91

Nuovo Utente
59
3
Punto 2. Get the latest Bluetooth driver and Wireless LAN driver from Lenovo Support (support.lenovo.com) web page.

Ho inserito il mio prodotto e scaricato entrambi i driver ma, come dicevo prima, per entrambi mi viene fuori il messaggio "No appropriate driver to be installed".

Punto 4. Disable the Wireless LAN driver (right-click the device and select Disable).
Allego foto per capire se sto disabilitando la cosa corretta. Datemi conferma se potete ?
 

Allegati

  • Screenshot (168).png
    Screenshot (168).png
    223.6 KB · Visualizzazioni: 27
  • Screenshot (169).png
    Screenshot (169).png
    247.3 KB · Visualizzazioni: 26

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Il bt è grigio quindi disabilitato ,non capisco perché stai disabilitando la scheda di rete wireless.Prova a fare abilita su tutti e due, si riavvia ,entra nel bios in periferiche integrate e controlla se sono abilitate.Quando rientri in Windows rimetti i driver della wireless e poi il bluetooth,può essere che risolvi
 

Sam91

Nuovo Utente
59
3
Io non ne ho idea, sto cercando di seguire le vostre indicazioni ma mi state dicendo cose diverse...

In ogni caso, volendo disabilitare Wireless LAN, posso farlo: cliccando con il tasto dx del mouse posso selezionare l'opzione "Disabilita dispositivo".
Invece il Bluetooth Device (quello semitrasparente) non so come abilitarlo perché anche cliccando col dx non c'è l'opzione abilita o disabilita...
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed

Sam91

Nuovo Utente
59
3
Ho provato ad aggiornare vari driver ma per tutti quelli che ho provato viene fuori il messaggio "Windows ha stabilito che il driver ottimale per questo dispositivo è già installato."

Nella discussione che hai linkato c'è scritto che è stato rimosso un driver che aveva un problema, come faccio a capire se anche uno dei miei driver ha un problema?
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Sia Wifi che bluetooth vengono forniti dalla stessa board (sono due componenti insomma). Visto che solo uno non funziona, ti direi di disabilitare e riabilitare la scheda, come scritto sul sito di Lenovo.
Non è un caso infatti che anche nel topic che ti ho linkato l'utente dice di aver rimosso il driver della scheda di rete.

Se non va ancora, puoi scaricare i driver della tua scheda di rete, disinstallare quelli che hai ora, e poi procedere con l'installazione. Ricordati di scaricarlo prima, perchè se disinstalli il driver e non hai un cavo di rete rimani a piedi (e devi scaricarlo da un altro dispositivo)... ?

Se così non va ti direi di tornare nel BIOS, cercando la voce che ti indicavo nell'altro post. Non avrei altre strade da indicarti.
Non penso a problemi hardware comunque, vedo più probabile un problema dovuto ai driver (se non ti funzionava anche il wifi ad esempio era un altro discorso).
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Sam91

Nuovo Utente
59
3
Se non va ancora, puoi scaricare i driver della tua scheda di rete, disinstallare quelli che hai ora, e poi procedere con l'installazione. Ricordati di scaricarlo prima, perchè se disinstalli il driver e non hai un cavo di rete rimani a piedi (e devi scaricarlo da un altro dispositivo)...
I driver della mia schede di rete da scaricare sarebbe il download di "Networking: Wireless LAN" che si vede in foto?
E quello da disinstallare è solo "Qualcomm Atheros AR956x Wireless Network Adapter" o tutti quelli della lista del gruppo "Scheda di rete"?

Se così non va ti direi di tornare nel BIOS, cercando la voce che ti indicavo nell'altro post.
Dagli screenshot che ho postato precedentemente riesci ad individuare quella voce? Perché io continuo a non vedere nulla che ci assomigli, per quel poco che ne capisco...
 

Allegati

  • Screenshot (174).png
    Screenshot (174).png
    201.3 KB · Visualizzazioni: 13
  • Screenshot (175).png
    Screenshot (175).png
    216.1 KB · Visualizzazioni: 16
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili