PROBLEMA Sparisce tutto dal monitor ma il PC rimane acceso.

Rhonald

Utente Attivo
66
1
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus 970 PRO Gaming/Aura
HDD
SSD Samsung 850 EVO 120G + Western Digital Caviar Blue 1T
RAM
Kingston HyperX Fury 1866 4x4G
GPU
KFA2 GTX 970 HOF
Monitor
Dell S2415H
PSU
Corsair RM850i
Case
BitFenix Shinobi XL Window-White
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ciao a tutti, chissà se qualcuno saprà dirmi qualcosa riguardo un problema al mio PC sorto da alcuni giorni: improvvisamente va via tutto dal monitor, come se si spegnesse il PC ma in realtà il PC rimane acceso, provo a spegnerlo forzando dal pulsante d'avvio ma non si spegne. Devo allora spegnerlo dall'alimentatore. Segnalo che se spengo dalla ciabatta il PC poi non si accende, devo per forza fare tramite alimentatore. Oltre al monitor si spegne anche il mouse. Questo problema succede qualche volta quando vado a cliccare su “Arresta sistema” e qualche volta se faccio troppo sforzo con Second Life.


Configurazione PC

Case: BitFenix Shinobi XL Window-White
Scheda madre: Gigabyte 990XA-UD3 rev 3.0 (sostituita con Asus 970 PRO Gaming/aura)
CPU: AMD FX-8350
Dissipatore: Noctua NH-U12S
RAM: Kingston HyperX Fury 1866 4x4G
Scheda Video: KFA2 GTX 970 HOF
Hard Disk: SSD Samsung 850 EVO 120G + Western Digital Caviar Blue 1T
Alimentatore: Seasonic G550 (sostituito con Corsair RM850i )
Sistema Operativo: Windows 7 Professional 64 bit (originale)
Monitor: Dell S2415H – 24 pollici.

Utilizzo PC:
Second Life e web, raramente con Photoshop.

Grazie.
 
Ultima modifica:

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Sei sicuro che si arrsta o ba in bsod per un attimo senza che te ne accorgi...
Prova cosi...
Da Start andare in Pannello di controllo

Fare doppio clic su "Sistema"

Entrare nelle Impostazioni di sistema avanzatesotto Attività.

Apparirà una finestra "Impostazioni Avanzate”.

Entrare nelle impostazioni di "avvio e ripristino”.

Apparirà una nuova finestra con le proprietà di "Avvio e ripristino”.

Sotto la voce "errori di sistema" dovrà togliere la spunta su "Riavvia automaticamente”.

Vedi se esce qualche schermata blu
 

Rhonald

Utente Attivo
66
1
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus 970 PRO Gaming/Aura
HDD
SSD Samsung 850 EVO 120G + Western Digital Caviar Blue 1T
RAM
Kingston HyperX Fury 1866 4x4G
GPU
KFA2 GTX 970 HOF
Monitor
Dell S2415H
PSU
Corsair RM850i
Case
BitFenix Shinobi XL Window-White
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ho provato a fare come ha detto danilo79 ma non da nessuna schermata blu. Tra le altre cose se mi metto a guardare video di una cartella una volta me li dava sempre nello stesso ordine, ora me li da a caso.
 

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Hai provato con la scheda video...??
Secondo me potrebbe essere anche l alimentatore....ne hai uno in piu...?
 

Rhonald

Utente Attivo
66
1
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus 970 PRO Gaming/Aura
HDD
SSD Samsung 850 EVO 120G + Western Digital Caviar Blue 1T
RAM
Kingston HyperX Fury 1866 4x4G
GPU
KFA2 GTX 970 HOF
Monitor
Dell S2415H
PSU
Corsair RM850i
Case
BitFenix Shinobi XL Window-White
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ho provato a staccare i fili della scheda video ma esce la scritta che devo inserire la scheda. Ho provato a reinstallare windows ma si blocca sempre. Lo porto da un tecnico poi faccio sapere.
 

Rhonald

Utente Attivo
66
1
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus 970 PRO Gaming/Aura
HDD
SSD Samsung 850 EVO 120G + Western Digital Caviar Blue 1T
RAM
Kingston HyperX Fury 1866 4x4G
GPU
KFA2 GTX 970 HOF
Monitor
Dell S2415H
PSU
Corsair RM850i
Case
BitFenix Shinobi XL Window-White
OS
Windows 7 Professional 64 bit
L'odissea continua. A luglio lo avevo portato da un tecnico, in 5 giorni non ha concluso niente. Ad agosto lo porto in un altro negozio, altro tecnico, fanno dei test e mi dicono che il processore da segnali errore, cambiano la pasta termica e gli errori scendono a uno. Azzardo a cambiare il processore, che va bene per un po' poi il problema ritorna. Ieri l'ho riportato a fargli controllare la scheda madre, sospettiamo sia quella. Quello che mi sorprende è che chi lo fa di mestiere dovrebbe riuscire a dirti con certezza quale sia il problema, perché se devo andare a tentativi tanto vale cambio i pezzi finché trovo quello giusto. Se non mi diranno qualcosa di certo proverò a sostituire la scheda madre con una Asus 970 Pro Gaming Aura.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
L'odissea continua. A luglio lo avevo portato da un tecnico, in 5 giorni non ha concluso niente. Ad agosto lo porto in un altro negozio, altro tecnico, fanno dei test e mi dicono che il processore da segnali errore, cambiano la pasta termica e gli errori scendono a uno. Azzardo a cambiare il processore, che va bene per un po' poi il problema ritorna. Ieri l'ho riportato a fargli controllare la scheda madre, sospettiamo sia quella. Quello che mi sorprende è che chi lo fa di mestiere dovrebbe riuscire a dirti con certezza quale sia il problema, perché se devo andare a tentativi tanto vale cambio i pezzi finché trovo quello giusto. Se non mi diranno qualcosa di certo proverò a sostituire la scheda madre con una Asus 970 Pro Gaming Aura.
purtroppo non è sempre così... le variabili in gioco sono molte.... e non si ha mai la certezza matematica di quello che sta facendo...
 

Rhonald

Utente Attivo
66
1
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus 970 PRO Gaming/Aura
HDD
SSD Samsung 850 EVO 120G + Western Digital Caviar Blue 1T
RAM
Kingston HyperX Fury 1866 4x4G
GPU
KFA2 GTX 970 HOF
Monitor
Dell S2415H
PSU
Corsair RM850i
Case
BitFenix Shinobi XL Window-White
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Conclusioni. Compro la scheda madre nuova, una Asus 970 Pro Gaming/Aura e la porto al negozio dal tecnico. Mi porto dietro anche il dischetto di Windows 7 con licenza perché mi sorge il dubbio che cambiando la mobo forse bisogni reinstallare tutto. Si prende solo il codice faccendo una foto. Il giorno dopo, 27 settembre, vado a ritirarlo, e chi me lo consegna nel foglio del conto da pagare tra le altre cose legge “Ripristino sistema operativo”. Ripristino sistema operativo??? a casa come lo accendo vedo che non è stato reinstallato un bel niente, e io non so se si può sostituire la scheda madre di marca diversa e far restare tutto quello di prima. Prima c'era una Gigabyte e presumo che alcuni programmi e drivers non c'entrino niente con la nuova Asus. Tra le altre cose avevo notato anche che era cambiata, ancora prima di sostituirla non so che avevano combinato ma negli ordini dei dischi fissi l'ssd era rimasto al C mentre il meccanico era passato da D a E al posto del lettore dvd. Il giorno dopo iniziano dei problemi: navigando in internet con mozzilla dopo un po' spariva la connessione e anche chiudendo tutte le schede mi restavano i processi nel Task manager che non si chiudevano e in poche parole il pc si bloccava. Decido di formattare e reinstallare tutto. Ora va decisamente meglio e il pc sembra anche più veloce di quando c'era la Gigabyte. Ho notato però che di quelle lucine rosse che ha la Asus c'è quella sopra a destra che si illumina ad accesione pc ma poi si spegne, mentre credo debba restare accesa come le altre. Devo dire che mi hanno deluso dal negozio, se non dovevano reinstallare perché ti prendi la copia del codice? Chissà perché capitano tutte a me.
 

Rhonald

Utente Attivo
66
1
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus 970 PRO Gaming/Aura
HDD
SSD Samsung 850 EVO 120G + Western Digital Caviar Blue 1T
RAM
Kingston HyperX Fury 1866 4x4G
GPU
KFA2 GTX 970 HOF
Monitor
Dell S2415H
PSU
Corsair RM850i
Case
BitFenix Shinobi XL Window-White
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Non era neanche la scheda madre: dopo qualche giorno ha fatto lo stesso identico problema. Cambio l'alimentatore anche perché mi è sempre sembrato piccolo un 550w per la mia configurazione. Prendo un Corsair RMi 850watt. Pare tutto vada bene, a parte un altro problema: è la seconda volta che capita che all'accensione esce una schermata nera dell'ASUS che dice "overclockin failed! please enter setup to re-configure your system" mi elenca anche tutti i componenti ma noto che manca la scheda video. Io non faccio overclock. Boh.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!