Soundbar da affiancare ad un LG 55"

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
@filoippo97 se come dice l’utente lo scopo è quello di ascoltare l’audio di film e migliorare la comprensione dei dialoghi (che nei film moderni è un problema) non pensi che una soundbar sia più adatta? Quelle che ho consigliato io hanno l’opzione fatta apposta per quello. Secondo me diffusori economici come le Edifier non farebbero altro che esasperare il problema, primo perché hanno una risposta in frequenza V-shaped (ottima per un certo genere di musica moderna, pessima per la voce) secondo perché certo sono buone per il loro prezzo ma non brillano certo per chiarezza del loro audio. Se lo scopo fosse ascoltare musica, sarei in accordo con te, sia chiaro.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
@filoippo97 se come dice l’utente lo scopo è quello di ascoltare l’audio di film e migliorare la comprensione dei dialoghi (che nei film moderni è un problema) non pensi che una soundbar sia più adatta? Quelle che ho consigliato io hanno l’opzione fatta apposta per quello. Secondo me diffusori economici come le Edifier non farebbero altro che esasperare il problema, primo perché hanno una risposta in frequenza V-shaped (ottima per un certo genere di musica moderna, pessima per la voce) secondo perché certo sono buone per il loro prezzo ma non brillano certo per chiarezza del loro audio. Se lo scopo fosse ascoltare musica, sarei in accordo con te, sia chiaro.
il problema della comprensione dei dialoghi in alcuni film é dovuto alla poca compressione dinamica della traccia, che fa si che se livelli il volume sui suoni piú forti, quelli piú deboli come le voci si sentono piú bassi. Se si ha problemi a sentire i suoni piú bassi, é colpa della scarsa qualitá del diffusore stesso: accade spesso appunto con casse integrate nella TV, che hanno una capacitá di riproduzione della gamma dinamica inferiore a quella della traccia audio stessa. Una funzionalitá di compressione dinamica (perché quello é alla fine) come quella presente su alcune soundbar non fa altro che farmi dubitare ancora di piú della qualitá di un prodotto cosí, perché di fatto é una funzione fatta per mascherare la scarsa qualitá della soundbar stessa.
Le edifier le ho sempre ritenute un buon prodotto per un uso prettamente dedicato ai film, non é un diffusore che consiglierei mai per un ascolto musicale (per il quale invece sempre rimanendo su edifier opterei piú per le R2000DB nella stessa fascia di prezzo), hanno una gamma bassa molto presente che sopperisce in ottima parte all'assenza di un sub ma comunque mantengono un'ottima qualitá audio complessiva per, a mio parere, garantire anche una perfetta chiarezza nel parlato. In questo senso non direi che siano particolarmente V Shaped, ricalcano una timbrica abbastanza neutra fino alla gamma media a cui poi ci vanno a sovrapporre una gamma bassa decisamente presente. Poi tutto ovviamente é regolabile dai controlli di tono.
Potrebbe fare una prova, mal che vada da amazon puó sempre renderle se non si trova.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili