Soundbar al posto del canale frontale per 5.1 (più problema con subwoofer)

dezzeus

Nuovo Utente
1
0
Buona sera a tutti, parto subito con il scusarmi per il post in quanto sono abbastanza neofita sull'argomento.

A casa ho da tempo un impianto (vecchiotto; ~20 anni) con amplificatore connesso a quattro diffusori, ma a soli due canali (il frontale destro ed il posteriore destro prendono la stessa uscita; viceversa per il canale sinistro). Per un discorso di comodità, l'amplificatore è collegato al TV sull'uscita della cuffia.
Giusto per dare una mezza idea:
Screen Shot 2015-12-18 at 18.06.57.png
Recentemente però sono entrato in possesso di una soundbar (connettore HDMI ARC per TV ed altre due HDMI più una ottica) con subwoofer (collegato via WiFi della soundbar) annesso.
Il problema che abbiamo subito riscontrato è che l'audio che esce dalla soundbar+subwoofer e dai diffusori non è sincronizzato! (se pur di poco)

Ora, la soundbar offre un'ottima "tridimensionalità" del suono (con opportune sorgenti audio; anche se rende solo a volume medio-alto), il problema è che non volevo mandare "in pensione" il vecchio impianto; anche perché l'ambiente è spazioso ed il suono si disperde facilmente…

Così ho pensato che forse è possibile convertire le due soluzioni in un nuovo sistema 5.1, quasi certamente cambiando l'amplificatore; da qui il motivo per cui mi trovo in questo forum: è possibile ?

Quello che avevo pensato era una cosa del genere:
Screen Shot 2015-12-18 at 18.25.53.png
Ma non credo che esista un amplificatore che possa gestire una simile configurazione…

Nel caso in cui sia possibile, avete suggerimenti circa il prodotto specifico ?
Me ne servirebbe uno che funga anche anche da ricevitore audio via WiFi(*) (collegandosi alla rete di casa) in modo da mandarci in streaming la musica dal telefono (AirPlay).
Ah, c'è anche il "problema" del decoder di Sky (quello HD, ma non il più recente) che al momento manda A/V al TV via HDMI, ma ha anche l'uscita SCART/RCA e se non erro anche quella ottica; o l'amplificatore becca l'audio dalla TV con l'HDMI ARC (soluzione preferibile), oppure devo tirare un altro cavo che lo manda direttamente all'amplificatore.

(*): La soundbar offre già tale possibilità, ma solo tramite Bluetooth, impedendomi di allontanarmi a più di ~9m dalla barra (in realtà anche meno per via delle interferenze).

Vi ringrazio anticipatamente!

P.S.: Il TV ha solo una presa HDMI ARC.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!