Sound Blaster Z

Pubblicità

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
Reazioni
325
Punteggio
62
La Sound Blaster Z va bene per cuffie con impedenza di 50 Ohm?
Altra domanda... cosa esattamente succede se l'amplificatore non riesce a fornire la potenza fino a quella impedenza?

Sì va bene, è comunque una buona scheda audio.

Succede che devi alzare tantissimo il volume per sentire a volumi accettabili in cuffia e così facendo la scheda distorce (tutti gli amplificatori a massimo volumi distorcono, più sono buoni meno è la distorsione) e il suono peggiora

La Sound Blaster Z va bene per cuffie con impedenza di 50 Ohm?
Altra domanda... cosa esattamente succede se l'amplificatore non riesce a fornire la potenza fino a quella impedenza?
dipende che cuffie. Le HiFiman HE-6 sono anche loro da 50 ohm ma son le cuffie piú difficili al mondo da pilotare, e solo due o tre ampli riescono a spingerle (ampli che non sono l'opposto dell'economico).
Se l'ampli non riesce a fornire potenza sufficiente distorce brutalmente perché va in clipping, nella migliore ipotesi senti male, quindi volume che non é ancora soddisfacente ed alti che si induriscono e diventano fastidiosi, nella peggiore fondi le cuffie per via del clipping.

Le mie con il volume a 4 si sentono benissimo però dove si può vedere la potenza in uscita dell'amplificatore? Nel senso fino a quanti Ohm la SBZ può supportare

Le mie con il volume a 4 si sentono benissimo però dove si può vedere la potenza in uscita dell'amplificatore? Nel senso fino a quanti Ohm la SBZ può supportare
gli ohm da soli non vogliono dire praticamente nulla. Manca un altro dato ben piú importante, la sensibilitá della cuffia, dice quanto suona forte con 1mW in ingresso. La HE-6 ha una sensibilitá di 83dB, la Sennheiser HD598 di 112dB, questo vuol dire che, essendo la scala logaritmica, la HE-6 richiede quasi 1000 volte piú potenza della sennheiser per suonare allo stesso livello, eppure l'impedenza é uguale identica. É per questo che le pubblicitá "questa scheda audio regge 600 ohm" non solo sono scorrette dal punto di vista tecnico ma sono una truffa legalizzata. Anche perché salendo con l'impedenza si presenta un altro problema legato agli amplificatori a transistor, ovvero quello di non riuscire ad erogare tensione sufficiente e quindi andare in clipping per via della tensione.

@filoippo97
A questo punto non ho capito come fai a sapere se quell'amplificatore vada bene per quelle cuffie (senza provarlo si intende).
Comunque possiedo Sennheiser HD598SR e Superlux HD681 EVO.

Ultima modifica:
@filoippo97
A questo punto non ho capito come fai a sapere se quell'amplificatore vada bene per quelle cuffie (senza provarlo si intende).
Comunque possiedo Sennheiser HD598SR e Superlux HD681 EVO.
data la potenza ad una determinata impedenza, si controlla se dalla cuffia riescono ad uscire 115dB SPL che sono considerati il massimo per coprire anche i transitori piú importanti. Se ho un ampli che eroga 1W su 32 ohm ad una distorsione controllata, ed una cuffia che mettiamo il caso sia 32 ohm 90dB/mW, per raggiungere i 115dB necessiterá di 300mW quindi ampiamente dentro il range. Questa é la mia regola generale. Questo da un mero punto di vista della potenza, poi un ampli non si giudica solo per questo ci mancherebbe.

Pubblicità
Pubblicità