Per capire se un impianto suona bene o male non serve nessun orecchio sopraffino o chissà quale esperienza, bastano solo orecchie pulite, per tanto personalmente ti direi di puntare alle JBL LSR305 senza nemmeno pensarci, hanno un rapporto qualità prezzo imbattibile e con l'Audioengine D1 raggiungeresti risultati così elevati che per non accorgertene da solo dovresti essere letteralmente sordo, ma mi piace pensare che se sei qui a chiedere consigli per un impianto audio tu evidentemente non lo sia. :hihi:
Meglio così... Pensavo che a certi livelli fosse una una questione di talento e preparazione anche in questo campo... Un po' come i "nasi" per i profumi o i sommelier...
Per quanto riguarda le JBL è un po' come quando vi avvisano tutti che state per fare una cazzata ma voi la fate lo stesso... Proprio non mi scatta la scintilla :(
Detto questo, non mi voglio arrendere e voglio provare ugualmente a proporti qualcosa che possa lasciarti pienamente soddisfatto.
Hai fatto bene e ti ringrazio, di seguito entro nello specifico.
Intanto mi è parso di capire che nessuno dei diffusori passivi che ti ho mostrato nel mio primo post ti siano piaciuti, anche se per le tue necessità ti direi di rivalutare le Wharfedale Diamond 220 e le Mission LX-2, personalmente le trovo molto belline.
Esatto, purtroppo nella lista di cui parli non c'era nulla che mi convincesse...
Di seguito risponderò ad una ad una alle proposte (vista la fatica che avete fatto nell'elencarmi le possibilità).
Chiaramente il mio giudizio sarà basato solo sull'estetica, non conoscendo i prodotti.
Preferisco le successive...
Queste mi piacciono... Non sono del tutto nello stile che cerco per via dei fianchi curvi ma le valuto.
PSB Alpha B1 (gran suono)
Molto interessanti ma non nello stile che cerco.
Non mi colpiscono particolarmente.
Davvero molto belle, Come le Wharfedale Diamond 9.1 non sono del tutto nello stile per via degli spigoli così vivi, ma i trattamenti superficiali ed i pattern sono molto curati. Ovviamente le valuto.
Queste mi appaiono come un po' troppo "robottose" XD
Qui penso tu abbia pescato il jolly. Non sapevo che Sonus Faber producesse una gamma entry level in questa fascia di prezzo. Molto belle, chiaramente le valuto.
Klisch RP-150M (ok, di nuovo la guida d'onda ma queste hanno le griglie)
Ecco, in questo caso la guida d'onda ha un aspetto che impreziosisce queste casse (poi se funziona altrettanto bene come quello delle jbl non lo so...). Non mi dispiacciono e le valuterei.
Indiana Line Diva 252
Indiana Line Diva 255 (le stesse ma con i fianchi in palissandro)
Avevo valutato tempo fa delle indiana line (forse proprio queste) ma poi ho lasciato perdere. Mi piacciono, ma non sono del tutto ciò che cerco.
Cambridge Audio Minx XL (su queste ho un buon presentimento)
Questi così lucidi sembrano quasi giocattolini, spero sia la foto, ma comunque non fanno per me.
Jamo Concert C93 (personalmente mi piacciono molto)
Molto particolari, ma non fanno assolutamente al caso mio.
Questi sono forse quelli più adatti come stile. Li prendo in considerazione.
Magnat Shadow 203
Magnat Anniversary 40.3
Molto interessanti ma non nello stile che cerco.
Non male ma non mi colpiscono particolarmente.
@Kha-Jinn dimenticato le monitor audio bronze 2? Visto la cifra di alcuni diffusori come i sonus faber, includiamo anche questi che di solito fanno sempre colpo per l'estetica
oltre ai giá citati Dali Zensor :sisi:
Qui per assurdo trovo interessanti quelli in bianco, quindi non adatti a me. In ogni caso sembrerebbero adatti ad impianti più retrò. Più o meno lo stesso per i Dali Zensor che trovo interessanti, ma non fanno per me.
Ricapitolando, in ordine di preferenza metterei le Sonus Faber Principia 1 (che trovo sui 450€ la coppia)
in quanto sono davvero molto belle ed in più si adatterebbero bene allo stile che ho in mente.
Un gradino sotto passerei alle Davis Acoustics Eva (250€) che sono forse ancora più fedeli allo stile di cui sopra e più economiche, a fronte di un estetica più anonima (ovviamente rispetto le Principia).
Più distaccate trovo interessanti le B&W 686 S2 (390-420€) e le Klipsch RP-150M (380-390€), molto belle anche queste ma forse un po' troppo "spigolose" ed infine le Wharfedale Diamond 9.1 (140-150€), belle ed economiche.
Avendo scremato le proposte, pensate ci siano altre considerazioni da fare, o a questo punto sta a me scegliere una strada?