DOMANDA Sostituzione pcb hdd, informazioni

dante452438

Nuovo Utente
16
1
Sera a tutt*,

Devo sostituire il pcb del mio wd (di qui allego le foto), e volevo sarepere se il pcb che ho trovato su ebay vada bene; nelle specifiche del prodotto c'era scritto questo"SCHEDA LOGICA PCB WD5000AAJS-22YFA0, DCM DARCHT2CAN, Western Digital 500GB CAVIAR SE SATA 3.5 Pwb 2060-701444-004 Rev A"
Ringrazio chiunque riesca a darmi una mano.
IMG_20211124_194508.jpg IMG_20211124_194541.jpg IMG_20211124_194619.jpg
 

dante452438

Nuovo Utente
16
1
Grazie per il consiglio,ho gia provato a pulire i contatti ma non ha sortito alcun effetto, forse devo provare a pulirli con un prodotto specifico ma non saprei che prodotto usare, se sa consigliarmene uno, anche se sono piu che convinto che il cip che gestisce il motore dei dischi non funzioni, perche quando provo ad inizializzare il disco mi dici che non arriva al 70% di potenza che server per far funzionare il disco per questo ho pensato a sostituire il pcb.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,512
3,493
Non parlo del connettore sata ma di quelli J1 sotto al pcb assieme agli intorni dei fori per le viti... e anche quelli sopra, J2, che non servono a niente ma fanno schifo lo stesso. Poi ci sono dei contatti sul corpo del disco, quelli del motore.
 

dante452438

Nuovo Utente
16
1
Ho provato a pulire tutti i contati anche quelli attorno ai chip e anche i fori delle viti meglio di cosi non vengono, per quanto riguarda la sostituzione del pcb mi sai consigliare come cercare corttamente e come capire quale puo andare bene.
 

Real Black

Utente Èlite
1,121
566
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
A meno che l’HDD non sia tanto, tanto vecchio (tipo 2004 in giù) devi effettuare la sostituzione della ROM per far funzionare l’HDD con la PCB che hai acquistato, e sostituire la ROM non è una cosa semplice anche perché ti serve una strumentazione specifica, quindi a meno che i dati siano molto importanti lascerei perdere (in caso contrario manderei l’HDD a farlo riparare in un’azienda specializzata).
 

dante452438

Nuovo Utente
16
1
I dati presenti sul disco sono molto molto importanti devo recuperarli, come scritto sul disco è stato prodotto nel 2008 quindi non so se la sostituzione della rom e da fare o meno, il pcb non lo ho ancora acquistato infatti volevo capire cosa in caso dovessi acquistare anche perché andare in un cetro di di riparazione mi costa veramente veramente tanto
 

Real Black

Utente Èlite
1,121
566
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Non so cosa bisogni vedere per sapere se è necessario effettuare lo spostamento della ROM quando si cambia il PCB - infatti per questo chiediamo a @michael chiklis per una delucidazione -, però nel caso fosse necessario (e ribadisco, penso di sì) non devi comprare nient’altro, devi semplicemente spostare la ROM del PCB vecchio a quello nuovo tramite una stazione saldante ad aria calda (e devi anche saperlo fare, ovviamente, dato che è un lavoro rischioso).
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Esattamente chi è che dice che il chip del motore non riesce a superare il 70% di potenza necessaria per avviare il motore?
Non mi risulta che ci siano sw o funzioni del S.O. che possano fare diagnosi del genere.
Posta una schermata se puoi.

Ammesso che la pcb sia da sostituire, quella su ebay non va bene.
La tua ha il numero di telaio 2060-701477, quella su ebay invece è 2060-701444. Sono diverse.

P.S.
La pcb di questo hdd non ha alcuna rom da spostare, il codice rom è di tipo embedded, quindi si trova nel processore.
Post unito automaticamente:

Guarda foto
 

Allegati

  • IMG_20211124_194619.jpg
    IMG_20211124_194619.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 56
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

dante452438

Nuovo Utente
16
1
Ieri sera mentre stavo provando il disco con diversi adattatori USB, aomei partition master quando provavo a inzializiare il disco mi diceva che non riusciva ad inizializzare il disco perché non arrivava al 70% di potenza, ora mi dà solo errore 45 e non fa nulla, pultroppo ieri sera non ho pensato a fare lo screenshot della schermata, quindi per sostituire il pcb basta che prendo il pcb identico a questo? Devo solo cercare quelli che iniziano per 2060-701477 o devo cercare 2060-701477-002 rev a
 

Real Black

Utente Èlite
1,121
566
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
La pcb di questo hdd non ha alcuna rom da spostare, il codice rom è di tipo embedded, quindi si trova nel processore.
Per curiosità personale: posso chiederti come fai a saperlo? solo perché non c’è la ROM fisicamente sul PCB (lo “slot” che tu hai segnato come “ROM ESTERNA NON POPOLATA”) o per altri motivi?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ieri sera mentre stavo provando il disco con diversi adattatori USB, aomei partition master quando provavo a inzializiare il disco mi diceva che non riusciva ad inizializzare il disco perché non arrivava al 70% di potenza, ora mi dà solo errore 45 e non fa nulla, pultroppo ieri sera non ho pensato a fare lo screenshot della schermata, quindi per sostituire il pcb basta che prendo il pcb identico a questo? Devo solo cercare quelli che iniziano per 2060-701477 o devo cercare 2060-701477-002 rev a
Potrebbe essere un guasto dell'adattatore o del suo alimentatore.
Hai provato a collegare l'hdd direttamente al pc tramite connessione sata per vedere se cambia qualcosa?
Se il motore gira e non fa strani rumori, è più probabile che il problema sia dovuto alla presenza di settori danneggiati, se il settore 0 (MBR) è danneggiato, è normale che venga restituito errore quando si inizializza il disco.

Se invece dai suoni che emette noti che si accende e spegne a singhiozzo o non si accende affatto (assenza di suoni) allora significa che la pcb è quasi certamente la colpevole.

Se intendi sostituire la pcb, devi prenderne una con lo stesso codice (2060-701477-002) e che abbia la stessa versione rom.
Non c'è modo di sapere esattamente quale versione rom è installata, a meno che non si usano dei tool specifici che sono in grado di estrarre la rom dal micro.
Ma a quel punto, se si ha un tool del genere, non è più necessario preoccuparsi che la versione rom della pcb donatrice coincida con quello della pcb originale, basta usare lo stesso tool per flasharla sulla pcb donatrice nel caso fosse diversa.
Se si monta una pcb donatrice identica ma con versione rom diversa, l'hdd si mette a ticchettare e i dati restano inaccessibili.
Post unito automaticamente:

Per curiosità personale: posso chiederti come fai a saperlo? solo perché non c’è la ROM fisicamente sul PCB (lo “slot” che tu hai segnato come “ROM ESTERNA NON POPOLATA”) o per altri motivi?
La rom c'è sempre perchè contiene le istruzioni di boot, senza di essa quindi il micro-controllore non invia il segnale di abilitazione al controller del motore, che quindi resterebbe fermo.
Nella rom ci sono inclusi delle porzioni di codice che permettono alle testine di calibrare correttamente.

Se non c'è una flash rom dedicata (di solito si tratta di un chip a 8 pin con protocollo di comunicazione SPI) la cui sigla inizia col numero 25 (esempio 25q64fvsig) vuol dire che sta nel micro-controllore. Si parla in questo caso di MASK ROM
 
Ultima modifica:

dante452438

Nuovo Utente
16
1
Praticamente quando collego l'hdd che sia tramite adattatori o direttamente da sata, si accende e poi singhiozza sento la testina provare a leggere arrivare a fine corsa e tornare in posizione di partenza e sento i dischi rallentare e continua a fare così per un po' e poi si ferma e sul PC lo vedo come disco non inizializzato.Per quanto riguarda il pcb ne ho trovata una che ha la stessa nominatura 2060-701477-002 rev a, per quanto riguarda i tool per estrarre la rom me ne sai consigliare qualcuno?
Grazie per le risposte e per la disponibilità
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Allora si, può essere un difetto della tua pcb, per esperienza so che quando si comportano così questi vecchi hdd è spesso colpa di micro fratture sulle saldature, quindi non un vero e proprio guasto a livello di componentistica.
Tuttavia c'è una piccola probabilità che possa esserci un guasto meccanico a livello di testine o un parziale grippaggio sul motore.

Se cambiando pcb si comporterà esattamente allo stesso modo, vorrà dire che il problema è certamente meccanico.

Puoi usare WDMarvel (versione gratuita) per estrarre la rom, ma poi per flasharla sulla pcb donatrice avrai bisogno di acquistare la versione a pagamento. La licenza per 1 mese costa 15 $.
Ovviamente si da per assodato che non ci sia un corto sulla pcb. Finchè la pcb viene almeno identificata, dovresti riuscire a fare il backup della rom.

P.S.
Non è necessario acquistare la licenza se la versione rom della donatrice dovesse essere identica a quella della pcb originale. Se è uguale non dovrai far altro che montare la pcb sul tuo hdd ed accenderlo.
Post unito automaticamente:

N.B.
Una cosa importante!
Fai attenzione ad usare quel tool, potresti danneggiare gli hdd collegati al tuo pc se usato impropriamente.
Il mio consiglio è di scollegare fisicamente tutti gli altri hdd dal sistema (soprattutto i WD) prima di avviare il tool, così non rischierai di danneggiarli.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

dante452438

Nuovo Utente
16
1
Grazie per l'aiuto e i chiariameti.
Solo una domanda essendo che il software non e da dos terro collegato solamente il wd e il disco del sistema che e un ssd crucial quindi inzia con cr la sigla e non mi posso sbagliare con il wd che appunto inizia con wd, pre quanto riguarda il collegamento al pc uso il collegamento sata cosi da non avere problemi di alcuna sorta, domanda mi conviene collegare solo il pcb senza il resto del disco o collego tutto il disco con il pcb rimontato? sia per copiare che poi in caso per flashare sul nuovo pcb?

Ps. come faccio a capire quale e l'hdd wd se da windows non riconosceva la sigla del disco ?
Pss. ho staccato tutti gli hdd apparte sistema e il wd a cui non veniva letto il codice identificativo ho fatto read rom e salvato tutto nella cartella work da lui creata che si chiama tornado 3d pmr (royl) dove c'e una cartella unknow model dove all'interno ce 58.7RD dove all'alinterno c'e una cartella unknown serial dove ce il log.txt e la cartella pzu dove ci sono un file flash.bin e una cartella modules con dentro file .mod nel file log da rom letta correttamente e letti i moduli correttamente da solo un errore (Error reading module ID01, state - SERVO_ERROR_CODE_BASE_SvirActSync) volevo sapere se il fatto che dia questo errore e che non riconosca modello e seriale possano influire sul fatto di aver salvato correttamente la rom del hdd
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!