DOMANDA Sostituzione Motherboard senza reinstallazione di Windows 10

TheAccountOfTeo997

Nuovo Utente
8
1
Ciao ragazzi, tra poco cambierò la mia scheda madre e CPU con dei modelli più recenti. Attualmente ho una ASUS Z170 Pro Gaming Aura con l´i7 6700K, e verranno sostituite sempre con una ASUS ma Z370 ROG STRIX GAMING-F e l´i7 8700K. L´idea era quella di fare questa sostituzione senza dover formattare e reinstallare Windows 10. So bene che sarebbe meglio fare un´installazione pulita per evitare eventuali conflitti. Dite che mi conviene rischiarla o non provarci neanche? Magari se avete qualche consiglio su cosa disinstallare delle cose della scheda vecchia, o altro non sarebbe male ;-)
 

Dany94

Nuovo Utente
3
0
Ciao, guarda proprio ieri sera ho sostituito la MB con una da gaming per un i7 4790 e io sinceramente ho attaccato tutto, quando ho acceso il pc non ho fatto in tempo a premere F11 per il boot manager (avevo gia inserito l'usb per reinstallare windows) e mi è partito windows 10 come se non fosse cambiato nulla, in ogni caso poi ho formattato, pero' nel mio caso ha funzionato
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao ragazzi, tra poco cambierò la mia scheda madre e CPU con dei modelli più recenti. Attualmente ho una ASUS Z170 Pro Gaming Aura con l´i7 6700K, e verranno sostituite sempre con una ASUS ma Z370 ROG STRIX GAMING-F e l´i7 8700K. L´idea era quella di fare questa sostituzione senza dover formattare e reinstallare Windows 10. So bene che sarebbe meglio fare un´installazione pulita per evitare eventuali conflitti. Dite che mi conviene rischiarla o non provarci neanche? Magari se avete qualche consiglio su cosa disinstallare delle cose della scheda vecchia, o altro non sarebbe male ;-)
Rischi veri e propri non ce ne sono: al massimo, il sistema operativo presente non si avvierà. Ritengo però che sia possibile che il sistema operativo riesca ad avviarsi, perché tutto sommato la struttura generale del chipset Z370 è abbastanza simile a quella dello Z170, inoltre Windows 10 è molto adattabile. Certamente, l'ideale è ripartire da zero: in questo caso avresti il sistema operativo pulito, fresco di installazione, e tutti i driver verrebbero installati senza le "scorie" dei driver precedenti. Se proprio vuoi provare a mantenere l'installazione attuale, disinstalla tutti i driver (audio, lan, ecc.) prima di smontare la scheda attuale, poi, dopo la sostituzione, installa quelli della nuova scheda madre.
 

TheAccountOfTeo997

Nuovo Utente
8
1
Rischi veri e propri non ce ne sono: al massimo, il sistema operativo presente non si avvierà. Ritengo però che sia possibile che il sistema operativo riesca ad avviarsi, perché tutto sommato la struttura generale del chipset Z370 è abbastanza simile a quella dello Z170, inoltre Windows 10 è molto adattabile. Certamente, l'ideale è ripartire da zero: in questo caso avresti il sistema operativo pulito, fresco di installazione, e tutti i driver verrebbero installati senza le "scorie" dei driver precedenti. Se proprio vuoi provare a mantenere l'installazione attuale, disinstalla tutti i driver (audio, lan, ecc.) prima di smontare la scheda attuale, poi, dopo la sostituzione, installa quelli della nuova scheda madre.
Innanzitutto grazie mille del consiglio, e si, l´idea che avevo era proprio di fare così. La mia paura più che altro è che magari si avvii pure ma faccia problemi di performance solo in determinate situazioni che normalmente non farebbe, e che io non me ne accorga (spero di essermi spiegato), magari dovuti proprio alle scorie precedenti. Non so, quasi quasi proverei disinstallando vari programmi, (alla fine neanche molti perchè i programmi di asus sono condivisi tra le due motherboard) magari quelli relativi al chipset, ne ho visti alcuni riportare la dicitura di Z170 in devmgmt.msc, magari potrei rimuovere quelli e sarà sufficiente. Se avete altri consigli sono bene accetti grazie mille.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Innanzitutto grazie mille del consiglio, e si, l´idea che avevo era proprio di fare così. La mia paura più che altro è che magari si avvii pure ma faccia problemi di performance solo in determinate situazioni che normalmente non farebbe, e che io non me ne accorga (spero di essermi spiegato), magari dovuti proprio alle scorie precedenti. Non so, quasi quasi proverei disinstallando vari programmi, (alla fine neanche molti perchè i programmi di asus sono condivisi tra le due motherboard) magari quelli relativi al chipset, ne ho visti alcuni riportare la dicitura di Z170 in devmgmt.msc, magari potrei rimuovere quelli e sarà sufficiente. Se avete altri consigli sono bene accetti grazie mille.
I vari programmi e utility che i produttori di schede madri forniscono a corredo delle proprie schede madri, raramente sono davvero utili, e ti consiglio di disinstallarli e di non reinstallarli più. Una volta che Windows si è "assestato", non dovrebbero esserci problemi sul fronte delle prestazioni, ma se hai dei dubbi, a questo punto è meglio formattare, è sicuramente la scelta più saggia. :sisi: Una volta installato Windows, ti consiglio vivamente di installare i soli driver essenziali: audio, lan, chipset, sata, evitando le utility come Ai Suite, e cose simili. :sisi:
P.S. La scheda madre l'hai già acquistata? Se non l'avessi ancora acquistata, ti consiglio di valutare, come alternativa, la Asrock Taichi, è una scheda molto valida.
 

TheAccountOfTeo997

Nuovo Utente
8
1
I vari programmi e utility che i produttori di schede madri forniscono a corredo delle proprie schede madri, raramente sono davvero utili, e ti consiglio di disinstallarli e di non reinstallarli più. Una volta che Windows si è "assestato", non dovrebbero esserci problemi sul fronte delle prestazioni, ma se hai dei dubbi, a questo punto è meglio formattare, è sicuramente la scelta più saggia. :sisi: Una volta installato Windows, ti consiglio vivamente di installare i soli driver essenziali: audio, lan, chipset, sata, evitando le utility come Ai Suite, e cose simili. :sisi:
P.S. La scheda madre l'hai già acquistata? Se non l'avessi ancora acquistata, ti consiglio di valutare, come alternativa, la Asrock Taichi, è una scheda molto valida.
Grazie del consiglio ma la scheda madre l´ho già acquistata, stavo solo aspettando l´arrivo della CPU. Le monterò tra pochi giorni probabilmente. La mia idea era disinstallare, oltre ad AIsuite e tutti gli altri software che possono essere di asus e non solo, la maggior parte dei dispositivi che vedi nell´immagine qui sotto allegata, può essere una cosa utile o non devo farlo?
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    40.6 KB · Visualizzazioni: 46

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie del consiglio ma la scheda madre l´ho già acquistata, stavo solo aspettando l´arrivo della CPU. Le monterò tra pochi giorni probabilmente. La mia idea era disinstallare, oltre ad AIsuite e tutti gli altri software che possono essere di asus e non solo, la maggior parte dei dispositivi che vedi nell´immagine qui sotto allegata, può essere una cosa utile o non devo farlo?
No, non ne vale assolutamente la pena, e oltretutto non credo proprio che sia possibile: il sistema operativo è avviato, per poterti mostrare la finestra di "Gestione dispositivi" (ovviamente... :D), e per avviarsi il sistema necessita della scheda madre e delle sue risorse (altra ovvietà di questa mattina... :lol:). Non penso quindi sia possibile disinstallare tutte le risorse del chipset a sistema avviato: sarebbe quasi come... se hai presente i cartoni animati di Wile il coyote (quello che insegue Beep Beep, il Roadrunner :))... quando a volte scava, scava... e finisce con il farsi precipitare da solo nel burrone! :D :D Ecco, Windows non può farsi precipitare nel burrone, disinstallando tutte le risorse a sistema avviato... :) :) ;) ;)
Più seriamente: non è necessario, in quanto gran parte dei driver elencati sotto "Dispositivi di sistema" sono caricati direttamente da Windows; cambiando la scheda madre, al primo avvio molto semplicemente questi dispositivi non verranno caricati, verranno rilevati e attivati i driver dei dispositivi presenti nella nuova scheda. Installando il pacchetto dei driver Intel del nuovo chipset, verranno caricati anche quelli più specifici.
 

TheAccountOfTeo997

Nuovo Utente
8
1
No, non ne vale assolutamente la pena, e oltretutto non credo proprio che sia possibile: il sistema operativo è avviato, per poterti mostrare la finestra di "Gestione dispositivi" (ovviamente... :D), e per avviarsi il sistema necessita della scheda madre e delle sue risorse (altra ovvietà di questa mattina... :lol:). Non penso quindi sia possibile disinstallare tutte le risorse del chipset a sistema avviato: sarebbe quasi come... se hai presente i cartoni animati di Wile il coyote (quello che insegue Beep Beep, il Roadrunner :))... quando a volte scava, scava... e finisce con il farsi precipitare da solo nel burrone! :D:D Ecco, Windows non può farsi precipitare nel burrone, disinstallando tutte le risorse a sistema avviato... :):););)
Più seriamente: non è necessario, in quanto gran parte dei driver elencati sotto "Dispositivi di sistema" sono caricati direttamente da Windows; cambiando la scheda madre, al primo avvio molto semplicemente questi dispositivi non verranno caricati, verranno rilevati e attivati i driver dei dispositivi presenti nella nuova scheda. Installando il pacchetto dei driver Intel del nuovo chipset, verranno caricati anche quelli più specifici.
Capito, grazie mille. Allora proverò non togliendo nulla di quelli e sostituendo e vediamo che succede ;-)
 

TheAccountOfTeo997

Nuovo Utente
8
1
Ottimo ho montato tutto e windows funziona perfettamente riconoscendo tutto e senza problemi di performance ;-) l´unica cosa che ho dovuto fare è stato riattivare windows in seguito al cambio hardware, per il resto è tutto okay ;-)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili