Sostituzione di pulsante con switch (per successivo controllo da remoto)

Pubblicità

livinv

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve
ho un termoconvettore con questo tipo di scheda controlli

karls.webp


Trattandosi di un pulsante di accensione, vorrei sapere se dovrebbe funzionare facendo così: vedere i pin del pulsante una volta aperta la scheda, chiudere il circuito (risulterebbe sempre acceso se c'è corrente, giusto?) e se così fosse, saldare in parallelo uno switch (così da lasciare attivo il pulsante nativo, ma avere comunque un sistema di accensione ulteriore).

Grazie
 
No, essendo un pulsante chiude il circuito solo mentre lo si preme quindi per domotizzare la cosa hai bisogno che il tuo patacchino smartcoso faccia un impulso breve, anche detto inching.
Comunque il termo non ha un sensore di temperatura per accendere/spegnere la ventola solo quando arriva acqua calda? Se no potresti modificarlo aggiungendo un termostato/interruttore termico a contatto a sezionare la 220v verso la ventola.
 
Ultima modifica:
Si, 99% è un pulsante, devi usare qualcosa di smart che supporti l'inching con un tempo da stabilire ma cedo 1 secondo o 1,5 secondi, comunque lo puoi valutare quando lo usi a mano. Un tempo lungo potrebbe attivare altre funzioni o rispegnerlo. puoi provare impostando prima 0,5 poi 1 poi 1,5 finquando trovi il tempo che lo accende con certezza .
Se è un interruttore dovresti sentire un click con rumore differente quando accendi e quando spegni.

.
 
Il pulsante accensione lo devi premere per quanto? Spegne anche il termo convettore?
Nella mia stufa a pellet il pulsante (simile al tuo) deve essere premuto per 3 secondi ed accende o spegne. Bene ho smontato il display individuato i due pin del pulsante accensione, saldato due fili, ho utilizzato un sonoff basic che comanda un relais a contatto pulito (il mio sonoff non era contatto pulito ma da fase e neutro 220V) . Dall'applicazione sullo smartphone ho impostato "impostazione di inching" a 3 secondi; adesso dalla app accendo e spengo la stufa.
Se non erro lo Shelly plus 1 ha il contatto pulito, io ho utilizzato sonoff con App ewelink perchè comando altre cose in casa e non volevo altra App
Se cerchi anche su aliexpress trovi a contatto pulito o secco
Spero sia quello che tu vuoi realizzare.
 
se ha il telecomando, è possibile acquistare un telecomando IR smart che invia il segnale di accensione tramite telefono o da inserire in una routine di alexa
 
Si può anche modificare il sonoff per renderlo a contatto pulito ma solo normalmente aperto, altrimenti occorre sostituire il relè ma può fare saltare l'alimentazione 5v a bordo se assorbe troppo.
Mi sembra la versione mini ha contatto pulito.

.
 
Si il nuovo SONOF MINI ha il contatto pulito ma è appena uscito.
Anche io per la mia stufa avevo inizialmente acquistato un telecomando IR smart ma non funzionava perchè non partiva ed entrava nel setup; in effetti avrei preferito non toccare la scheda ma su un forum avevo trovato u na discussione che mi aveva aiutato.
 
Innanzitutto grazie a tutti
Tutte risposte utili davvero
Cerco di raggruppare sommariamente qualche risposta.
Non ha telecomando.
Il pulsante richiede 1 o 2 secondi per l’accensione.
Mi sembra di capire che il sonoff mini sia la soluzione ideale, ma non so il significato di contatto secco o pulito.
Credo tuttavia che sia sufficiente collegare “due pin” all’interruttore sulla scheda attuale (chiaramente cercherò di fare le cose con voi del gruppo che siete stati già molto preziosi).
Non saldando da secoli, avete consigli per l’eventuale saldatura? O magari valutiamo insieme la scheda prima…

Per il momento credo di procedere comunque con questo sonoff
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress: 5,06€ | Interruttore intelligente Wifi per illuminazione a Led Tuya Smart Life RF 433 MHz Controllo vocale remoto Alexa Google Alice Interruttore wireless 1/2/3 Gang
 
Il contatto pulito è l'uscita di un relè senza presenza di tensione, di solito ci trovi i contatti nc com no o il simbolo dell'interruttore aperto, sarebbe come l'interruttore delle luci.
Altrimenti sono apparecchi che hanno la 220v in ingresso e la 220v in uscita e servono ad alimentare un apparecchio, così è il tuya che del tuo link che non va bene porterebbe la 220v sullo switch che vuoi comandare bruciando tutto.

.
 
Che valore ha il termoconvettore ?=
la vita e' troppo corta per perderla in ore e ore che puoi impegare a fare qualcosa di piu bello, a meno che tu non sia veramente interessato a sperimentare con l'elettronica, con 80E hai un termoconvettore con wifi.
 
Che valore ha il termoconvettore ?=
la vita e' troppo corta per perderla in ore e ore che puoi impegare a fare qualcosa di piu bello, a meno che tu non sia veramente interessato a sperimentare con l'elettronica, con 80E hai un termoconvettore con wifi.
hai ragione, ci mancherebbe, ma il problema è nato perchè:
termoconvettori come questo non ne fanno più da qualche anno.
Ho acquistato della stessa marca quelli "più nuovi" o "migliori" e ne ho fatto il reso.
Idem con altri 3 prodotti, di varie fasce di prezzo, anche il doppio costosi, ma di tutti ho fatto il reso (menomale che c'è amazon).
A prescindere da questo, comunque ero partito da un'idea semplice di pochi euro e di 10 minuti di lavoro. SE FOSSE COINCISO CON CIO' CHE CREDEVO 😅
In linea di massima, quindi, un sonoff mini (non quello che ho postato io) ma quello indicatomi come

Sonoff Mini D Dry contatto pulito​

è la soluzione effettiva, o ci sono dei dubbi? L'alimentazione il sonoff da dove la prenderebbe?
Chiaramente non appena ho un attimo fotografo la scheda smontata e l'allego.

Grazie ancora a tutti
 
Gli interruttori/prese smart sono maggiormente dispositivi in cui entrano fase e neutro ed il relè interno interrompe o attiva la fase sull'uscita a cui si collega un carico a 220Vac, tipo una normale lampada, che viene alimentata direttamente dal dispositivo smart.
Quelli a contatto pulito / dry sono sempre con alimentazione a 220v ma il dispositivo comanda un relè i cui contatti sono disponibili e non connessi che possono essere gestiti a necessità dell' utente che può scegliere se comandare la 220v o usare i contatti per altro scopo.

Ne esistono anche a bassa tensione, ma credo per lo più come schedine senza involucro, non ne ho mai cercate ma ne ho viste sui siti noti.

.
 
Senz'altro avrai provato, ma da acceso se stacchi la spina e poi la riattacchi parte ancora o devi cliccare il pulsante accensione? Al 99,99% devi premere il pulsante accensione ma provare costa poco.
 
No dicevo perche ne ho uno in un appartamento all'estero che funziona a meraviglia tramite sua app, lo accendi e si porta al preset che aveva in memoria, mi pare sia bimar, nel caso fossi interessato posso recuperare modello preciso.

Si, lasciandolo sempre connesso, con quel sonoff dovrebbe andare. Sempre un peccato pero' avere fili volanti che escono su una cosa del genere. E se lo metti all'interno, potrebbe non gradire troppo calore.
 
Non necessita di grandi cavi, 2 fili tipo dei cavi flat multi fili come i vecchi cavi eide credo si riescono a nascondere.
Il sonoff mini è molto piccolo, li di sicuro c'è la 220v che alimenta e probabilmente riesce ad includerlo nel convettore.
Magari attaccato sotto dove entra l'aria lato parete.

.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top