I PPI sono un gimmick, nel senso: è Pixel Per Inches, quindi il numero di pixel per ogni pollice. Questo significa che a parità di risoluzione, più è grande uno schermo, meno pixel si avranno pollici e quindi il valore si abbasserà.
Ora, i PPI indicati sono quelli della risoluzione fisica del pannello. Quindi per esempio, lascio un immagine sotto presa da HDBlog, Pixel 7 Pro ha come hai detto un valore di PPI di 513, rapportato alla risoluzione fisica del pannello (1440x3120) e la sua grandezza.
Il punto è che la loro importanza è relativa, nel senso: per quanto sia indice di una risoluzione maggiore, c'è un limite dopo cui l'occhio umano non riesce a notare la differenza di nitidezza anche salendo con i PPI, e parliamo di schermi piccoli.
In generale, fino ai 6.7", l'FHD+ (1080x2400) è perfettamente nitido su qualsiasi telefono. Per esempio come vedi nel confronto che ho lasciato, ho infilato dentro Poco F3, che possiedo, da 6.67" pollici FHD+, e di cui come ti ho già detto è difficilissimo vedere singoli pixel anche avvicinandosi estremamente allo schermo. E come puoi vedere parliamo di 386ppi.
Pixel 8 ha un PPI più alto a parità di risoluzione solo perchè più piccolo ma a occhio non dovrebbe esserci differenza di nitidezza.
Per intenderci di quanto importi, come puoi vedere Pixel 8 Pro ha un valore PPI più basso del 7 Pro, perchè Google ha deciso di abbassargli la risoluzione.
Non che importi, perchè tanto il 99% degli utenti userà comunque i telefoni in FHD+, nonostante la possibilità di risoluzioni maggiori. Questo un po' perchè, come ho detto prima, google stessa li vende di default settati a FHD+, ma anche perchè anche chi è a conoscenza del 1440p, in genere non lo attiva, perchè la differenza a occhio nudo è pressochè inesistente e come ho già detto tenere una risoluzione maggiore comporta che la gpu abbia più pixel da lavorare, e quindi a consumare più batteria (una storia analoga vale per gli Hz). Non parliamo di un enormità di batteri in più, ma semplicemente non ne vale la pena.
Ora ti chiedo però di provare a pensare oltre il valore di PPI effettivo "fisico" dichiarato dalla casa, e a pensare come, siccome i telefoni di default sono settati in FHD+ da google stessa e la gente li usa principalmente in FHD+, l'effettivo valore di PPI sia in realtà più basso, perchè nonostante lo schermo sia più risoluto, l'immagine mostrata è sempre in FHD+.
Quindi alla fine, almeno mantenendo la risoluzione a FHD+, il valore di PPI effettivo "digitale" su uno schermo da 6.7" è ben più vicino ai 386ppi (che intendiamoci, come ho detto sono già ottimi, in realtà, nonostante il valore possa sembrare basso).
Non so quanto possa rendere, ma ti lascio un video in cui viene attivata la risoluzione piena su Pixel 7 Pro, e come puoi vedere la differenza è minima.
Alla fine parliamo comunque di schermi più piccoli di 7 pollici e più risoluti del FullHD normale che è lo standard sui monitor da 24" per pc, per quanto i telefoni li guardiamo da più vicino.
L'HD o il 720p sì che sgrana su schermi un po' grandi, ma non è certo il caso di telefoni top di gamma.
Secondo me Pixel 8 a occhio nudo è un salto maggiore rispetto al tuo Huawei. Quindi diciamo per come si vede eccetera, mentre il 7 Pro resta quello con l'LTPO però.
Nuovamente non so quanto renda a schermo ma qui hai Poco F4 (386ppi stesso schermo di F3) contro Pixel 6a (431ppi) e penso si capisca abbastanza che la differenza è più la grandezza dello schermo che la risoluzione.
Per quanto riguarda la tele, cioè il punto 2, dipende da te è quanto la utilizzi e quanti ingrandimenti fai, non si può davvero quantificare. Posso dirti che quando Apple la mise sull'iPhone X tutti dissero che era inutile, tanto che poi sull'11 la sostituirono con l'ultrawide. Ora invece pare qualcosa senza cui non si può vivere.
E' anche vero che gli ingrandimenti delle tele di oggi vanno ben sopra il 2x delle prime.
Fai conto comunque che come ho detto hai l'ingrandimento ottico alla fine solo sul 5x preciso e un miglioramento dal 5x in poi. In tutte le foto da 1x a 5x, quindi 2x, 3x, 4.9x ecc, sia Pixel 8 che 7 Pro interpolano digitalmente dal sensore principale, ottenendo gli stessi risultati. Inoltre il Pixel fa abbastanza bene lo zoom digitale grazie a un lavoro di AI.
Nel video recensione di Pixel 8 che ho mandato prima, puoi vedere degli ingrandimenti 2x a circa 4.28.
Per riassumere il vantaggio lo hai dal 5x di ingrandimento in su.