Sostituire HHD con SSD e mantenere HHD come esterno

Tomtom23

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, ho intenzione di sostituire il mio HDD con un nuovo SSD nel mio Notebook Asus X751LX. Ma qual'è la procedura migliore? Clonare per intero oppure installare windows da 0 sul nuovo SSD? Inoltre successivamente, vorrei poter riutilizzare l'HDD come memoria esterna, comprando un case e il relativo cavo sata/usb. Ma come faccio per formattarlo e cancellare tutto? Quale tipo di formattazione dovrei applicare? Perchè vi spiego, la mia idea era di avere sul nuovo SSD(500GB) installato all'interno del pc, il sistema operativo tutte le app principali per utilizzo quotidiano e/o di pulizia sistema(winrar,antivirus ecc.) e inoltre un paio di giochi per farli girare veloce. Mentre nell' HDD esterno caricare i file pesanti quali video,foto etc.. magari potendolo usare anche con altri dispositivi in casa( pc, xbox o ps4) Ora, le mie domande come potete ben vedere sono molteplici e mi scuso se possono sembrare banali agli occhi di qualcuno. E' possibile installare giochi o app nel HDD esterno per poi eseguirli,semplicemente,collegandolo al pc?oppure, nel caso specifico di un gioco, andrebbe poi reinstallato sull' SSD interno al pc, prima di poter essere eseguito?Ho calcolato che in tutto a me basterebbero 250/300 GB tra tutto, mentre tutto il resto l'avrei depositato nell HDD. Ma in questo caso può essere sufficiente lo spazio lasciato libero per il futuro(200/250GB)? Oppure ancora, prendere un SSD da 1TB e tagliare la testa al toro usando solo quella per sempre? Voi cosa fareste? Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi ed aiutarmi, davvero. E scusate ancora le tante(forse troppe) domande da neofita.. ;)
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,524
11,548
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao volendo puoi clonare il disco cosi non ti serve reinstallare il tutto.
Che ssd hai intenzione di prendere? io consiglio questo.
Io ad esempio per fare tale lavoro uso un software chiamato HD Clone. Mi faccio l'immagine del disco, e poi carico l'immagine sul disco nuovo. Cosi non mi tocca formattare se l'hw dove andrà alloggiare il nuovo disco rimane lo stesso.
 

Tomtom23

Nuovo Utente
4
0
Ma c'è così tanta differenza tra il Samsung 680 EVO e il Crucial mx500? Perché ti spiego, io volevo revitalizzare questo notebook, però spendendo il meno possibile in rapporto qualità/prezzo. Siccome EVO costa 25 euro in più, mi chiedevo se valesse la pena spendere quei soldi. Le velocità di scrittura e lettura ho visto che sono pressoché identiche. Per quello ti chiedo, ne vale la pena spendere il 25%? Performa anche di più? Altrimenti andavo sul Crucial e bona..grazie per la risposta..
 
Ultima modifica:

xylit

Utente Èlite
1,800
506
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,524
11,548
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
no il crucial va benissimo cosi come il silicon power.. ne ho testati un bel po e sono ottimi anche questi.
Nel mio pc ho tutti e 3
 

Tomtom23

Nuovo Utente
4
0
Ah okok grazie.. Quindi mi consigli di rimure il lettere dvd, buona idea.. È complicata la rimozione? Si può fare col mio portatile?
 

xylit

Utente Èlite
1,800
506
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Ah okok grazie.. Quindi mi consigli di rimure il lettere dvd, buona idea.. È complicata la rimozione? Si può fare col mio portatile?
la sostituzione è un opzione ma dipende da come vorresti utilizzarlo, se sul disco secondario hai intenzione di mettere solo file generici e backup allora opta per sfruttarlo come unità esterna da collegare a bisogno, se hai intenzione di sfruttarlo per installare giochi meglio collegarlo in sata.
la rimozione non è complicata, per farti un idea su youtube trovi qualche video, devi solo prestare attenzione alle misure dell'adattatore che acquisterai e ti servirà avere le misure del lettore prima di acquistarlo.
 

Tomtom23

Nuovo Utente
4
0
Ah ok ho capito.. Mentre se volessi riutilizzare l' HDD che sto sostituendo dal portatile, come archiviazione esterna per la ps4? Si potrebbe fare? Lo dovrei formattare in fat32?grazie raga
Post unito automaticamente:

Nel caso decidessi di installare un secondo SSD al posto dell'unità cd/dvd.. come mi consigliereste di suddividere i GB tra i due SSD che devo prendere? 250 GB per sistema operativo mentre 500 GB nella nuova unità (quella al posto del cd/dvd) dove posso installare giochi,musica,video etc? Cosa cambia usare una o l'altra unità per installare sistema operativo app e giochi? sono uguali per intenderci o no?spero di essermi spiegato bene, grazie raga
Post unito automaticamente:

Tra l'altro guardavo proprio ora. Un Crucial MX500 da 250GB mi costerebbe 50 euro, mentre quello da 500GB circa 70 euro. A sto punto mi chiedo, non mi conviene metterne solo una da 1 TB cosi non sto a levare anche il lettere CD/DVD?( che per inciso,non uso mai, ma che potrebbe crearmi problemi in fase di sostituzione e quindi una rottura in più) Oppure no, è piu efficente avere 2 differenti SSD che lavorano insieme? Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili