DOMANDA Sostituire Hard Disk con SSD su Acer Aspire 5920

Pubblicità
scusate se non mi sono fatto vivo....ma al momento mi trovo in Cina, per almeno due anni e quindi ho dovuto rimandare l'acquisto!!
Vedro' se qua sara' il caso di comprarlo o meno. adesso ho ubuntu 12.04 e il pc va moooolto bene (per l'uso che ne faccio io)!!
Ma vi prometto che se dovessi decidere per acquistare l'ssd vi faro' sapere!!
Grazie a tutti per i consigli!!

Ciao a tutti! Anch'io sono nuovo e poco esperto ed anch'io ho intenzione di fare questo genere di upgrade... solo che ho un modello leggermente diverso da quello di slashello, ovvero l'Aspire 5720g T7300, comprato in marzo 2008. Ho preferito perciò evitare di aprire una nuova discussione.
Secondo il buon HWiNFO32, il mio HDD è un Seagate ST9160821AS da 160GB, probabilmente il medesimo del 5920. Il Chipset è un Intel PM965 (Crestline-PM) + ICH8M, se può servire...

Dato questo HW ho pensato di prendere un SSD da 120GB e installare Win7 64bit (ho ancora Vista...). È una cosa fattibile? Ma soprattutto, ne vale la pena? Ho chiesto anche ad un negozio specializzato ma mi consigliano di optare piuttosto per un HDD da 7200rpm e 500GB.

@Dnava28
Se il tuo portatile supporta almeno il SATA 2 (e se non ho letto male il sito dell'intel, quel chipset lo supporta) allora con un SSD noterai sicuramente delle differenze, il problema di fondo però è 1, ti bastano 110 Gb per metterci tutto (eventualmente dovresti aggiungere un disco esterno o un OPTYBAY)???
Per Windows 7 non credo ci siano particolari problemi (a parte che se non hai 4 Gb di ram è inutile la versione a 64Bit), tutto e da vedere se ha problemi con qualcuno dei tuoi componenti...

Ciao Vizard, grazie per la risposta.
Sì mi bastano proprio perché ho un HD esterno da 500 ;). Pensa che consideravo l'idea di prendere un SSD da 64! Possibile che non ci sia una via di mezzo?
Per quanto riguarda la RAM, l'intenzione di sostituirla c'è anche quella. Secondo crucial.com posso mettere una semplice DDR2 667MHz da 4GB... A proposito, potrei installarne una con frequenze elevate? Qual è la discriminante per la compatibilità di un PC?

In ogni caso aspetto ancora un bel po' per fare l'upgrade, visto che non ne ho una vera necessità. L'uso del mio portatile è molto soft, solo Internet, LibreOffice e musica praticamente. Tant'è che devo ancora provare Linux e vedere se vale veramente la pena spendere quei 100-200€. Così forse riuscirei ad ottenere buone prestazioni con l'HDD consigliato dal negozio.
Più che altro il succo del mio problema è: posso contare su questo Acer per altri 5 anni, upgrade permettendo? (sì sono abbastanza all'antica xd) Secondo Defraggler il mio HDD ormai ha accumulato 261giorni e 23ore di lavoro, e lo sento che arranca... quanto durerà ancora? E da qui il dubbio sull'incompatibilità con gli SSD e i 64bit.

Gli SSD sono come gli altri dischi rigidi, quindi non dovresti avere problemi di sorta (a parte possiibli problemi di incompatibilità, raramente accadono). Io ti consiglio di prendere almeno un taglio da 120/128 GB (hai più spazio, vanno un filino meglio e durano un po di più). Per la ram e le frequenze non so che dirti, se il tuo portatile tiene fino a 667 mhz (controlla il manuale o le specifiche sul sito del costruttore) è inutile mettere ram con frequenza maggiore (al massimo andrebbe comunque a 667 mhz, nel peggiore dei casi non verrebbe riconosciuta)...

Eh appunto non so fino a quali frequenze tiene... però leggendo un po' in giro vedo che è un parametro trascurabile per un uso così moderato.
Comunque sia, per me l'importante è sapere che in futuro potrò considerare ragionevole l'acquisto di un SSD. Grazie ancora.

[h=2]PS: ho trovato un Intel X25-M 80GB per 40€... vale la pena risparmiare con modelli più vecchi?[/h]

Ultima modifica:
Non ne vale la pena, anzi conviene il contrario, ossia prendere un SATA 3 anche se non lo sfrutteresti a pieno perché se tra un po (ammettiamo 1 annetto) cambi hardware ti ritrovi con un SSD SATA 3 che potrai sfruttare al massimo (anche perché un SSD da 120Gb, a meno di non stressarlo continuamente, dovrebbe durare non meno di 6/8 anni)...

@Dnava28
Se il tuo portatile supporta almeno il SATA 2 (e se non ho letto male il sito dell'intel, quel chipset lo supporta
Ecco il problema. Ho cercato in lungo e in largo ma ancora non sono riuscito a capire se la mia scheda madre supporta il SATA2. Con HWINFO32 non trovo questa e info e google non mi ha aiutato con il nome del modello del Chipset. Tu sei andato sul sito della Intel? Io non ho trovato niente di utile lì.
ARK | Mobile Intel® PM965 Express Chipset (Intel® 82PM965 Memory Controller)

XPS M1530 Sata version
Qui in tizio dice che "Yes PM965 supports full SATA 2 3.0 GB/sec speeds.". Dovrei fidarmi? xd

Qualcuno può aiutarmi??

Con solo SATA1 non mi pare che valga la pena prendere un SSD...

Effettivamente con SATA 1 i benefici sono minimi (maggiore reattività, ma la velocità massima di un disco magnetico non è poi così lontana dalla massima teorica del SATA 1)...

Visto che hai un chipset intel, installa Intel Rapid Stodage Tecnology, il programmino di gestione incluso ti dice come sono collegati i drive (la voce "SATA transfer rate")...

Il chipset PM965 (uscito nel maggio 2007) ha porte sata di tipo sata 2 (3 Gb/s); tutti i chipset posteriori al 2004 possiedono porte sata 2. Se vuoi esserne sicuro, ecco le fonti:

- Datasheet Intel del southbridge ICH8M (componente del PM965):
Intel® I/O Controller Hub 8 (Intel® ICH8) Family Datasheet
a pagina 46, nella tavola n. 1, si legge: "Serial ATA Specification, Revision 2.5".

- Specifiche SATA revisione 2.5:
http://www.sata-io.org/documents/SATA-IOCompletesSATARevision2.5IntegratedSpec.pdf
cito, pagina 1: "SATA Revision 2.5 is a consolidated, integrated spec that includes the 3Gb/s feature, as well as other features like Native Command Queuing (NCQ), Staggered Spin-up, Hot Plug, Port Multiplier and eSATA".

;)

Ciao a tutti! Anch'io sono nuovo e poco esperto ed anch'io ho intenzione di fare questo genere di upgrade... solo che ho un modello leggermente diverso da quello di slashello, ovvero l'Aspire 5720g T7300, comprato in marzo 2008. Ho preferito perciò evitare di aprire una nuova discussione.
Secondo il buon HWiNFO32, il mio HDD è un Seagate ST9160821AS da 160GB, probabilmente il medesimo del 5920. Il Chipset è un Intel PM965 (Crestline-PM) + ICH8M, se può servire...

Dato questo HW ho pensato di prendere un SSD da 120GB e installare Win7 64bit (ho ancora Vista...). È una cosa fattibile? Ma soprattutto, ne vale la pena? Ho chiesto anche ad un negozio specializzato ma mi consigliano di optare piuttosto per un HDD da 7200rpm e 500GB.
la tua scheda è la stessa del 5920 e supporta il sata2.....come ssd ti consiglio di prendere o un crucial m4 o un samsung 830.

se lo prendi poi posta qualche test con crystal disk mark e as ssd. :)

ciao di nuovo!

ho trovato un S. 830 per 82€... mi fiondo subito o magari per un qualche motivo nei prossimi mesi ci sarà un calo generale dei prezzi dovuto all'uscita di nuovi modelli?

E' previsto l'uscita del Samsung 840 (nuovo controller proprietario e nuove nand, ancora più piccole). Visto che è ancora "presto" per sapere se va bene, se da o non da rogne, ma soprattutto se l'830 scenderà ancora di prezzo (cosa improbabile, visto che attualmente costa meno del crucial M4 ma va meglio) ti consiglio di prenderlo (l'830 a 82 eur).

Leggiti l'articolo di TH Usa a proposito delle velocità degli SSD che ho in firma per la questione della differenza di velocità tra ssd...

Ciao, Ho anch'io un acer 5920 di recente ho cambiato la scheda video con una della ati compatibile non ricordo adesso il nome ma ho messo un pad termico per stare tranquillo affinchè dissipasse più calore ma purtroppo mi sembra che la ventola non rallenta mai...
Inoltre vorrei acquistare un hardisk nuovo però penso classico con i piatti da 5400 o 7200 e con capacità di 500gb sapreste consigliarmi? Metterei un western digital perchè quello che ho è western digital e mi sembra affidabile in tutti questi anni di lavoro!!!
Per quanto riguarda la ram ho visto che l'upgrade a 4 giga con memorie corsair costa 80 euro in italia e 50 dollari in america...
Sapreste consigliarmi un buon shop?
Ad esempio il samsung s830 a quel prezzo come è possibile averlo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro