DOMANDA Sostituire Hard Disk con SSD su Acer Aspire 5920

Pubblicità
ho posto il budget a 70€ per l'hd son abbastanza e poi se già un disco tradizionale lo vedo rispondere bene perchè mettere un ssd non faccio tanto movimento di dati! Sono soldi sprecati!

In effetti la differenza tra 70 e 90 euro sono 20 euro ma che speedup mi posso immaginare da un ssd?
Poi magari avrei difficoltà a confrontare le mie applicazioni che girano su ssd con quelle che girano in hd tradizionali o mi sbaglio?!

Ultima modifica:
Un SSD è nettamente più veloce in tutto, non c'è paragone con un hard disk. Tuttavia se necessiti di spazio disco, un disco ibrido potrebbe essere una buona soluzione di compromesso tra velocità e capacità.

Salve a tutti e complimenti per il forum!
Ho notato che alla fine di questa discussione nessuno ha effettivamente riportato dati o benchmark dei dischi.
Ho appena sostituito il Toshiba MK2035GSS del mio 5920g con un SSD Samsung serie 840
Consiglio vivamente questo upgrade! il Pc è praticamente rinato...Ok toshiba era lento di suo(4200rpm) e con 32000 ore di lavoro alle spalle ma l'ssd ha velocità e reattività impressionanti!!

Posto i Bench con CrystalDiskMark

testHddToshiba.webp
Toshiba MK2035GSS 200Gb Sata1 4200rpm:annoiato:
TestSSDSamsung.webp
Samsung SSD 840 250gb Sata3

Come gia detto si verifica un "collo di bottiglia" dato che il controller dell'aspire è di tipo sata2 e non si raggiunge la velocita massima di lettura di 540MB/s garantita da samsung ma in scrittura il disco va quasi a pieno regime sfiorando i 250MB/s massimi

Spero di essere stato utile e per chi nutrisse dei dubbi sulla validità dell'upgrade dico solo che è emozionante vedere il vecchio 5920g bootare w8 in un istante!

Ultima modifica:
Salve a tutti e complimenti per il forum!
Ho notato che alla fine di questa discussione nessuno ha effettivamente riportato dati o benchmark dei dischi.
Ho appena sostituito il Toshiba MK2035GSS del mio 5920g con un SSD Samsung serie 840
Consiglio vivamente questo upgrade! il Pc è praticamente rinato...Ok toshiba era lento di suo(4200rpm) e con 32000 ore di lavoro alle spalle ma l'ssd ha velocità e reattività impressionanti!!

Posto i Bench con CrystalDiskMark

Visualizza allegato 63066
Toshiba MK2035GSS 200Gb Sata1 4200rpm:annoiato:
Visualizza allegato 63068
Samsung SSD 840 250gb Sata3

Come gia detto si verifica un "collo di bottiglia" dato che il controller dell'aspire è di tipo sata2 e non si raggiunge la velocita massima di lettura di 540MB/s garantita da samsung ma in scrittura il disco va quasi a pieno regime sfiorando i 250MB/s massimi

Spero di essere stato utile e per chi nutrisse dei dubbi sulla validità dell'upgrade dico solo che è emozionante vedere il vecchio 5920g bootare w8 in un istante!
non mi apre le immagini, puoi ricaricarle??

hai montato un 840 normale o pro?e che driver (IRS) hai installato?

Ultima modifica:
testHddToshiba.webpTestSSDSamsung.webpOra riesci a visualizzare?
Ho montato un 840 normale e non so cosa intendi per driver IRS ma non ho installato nulla.

I driver Intel Rapid Storage Technology (IRST) sono i driver AHCI e RAID Intel, e permettono di raggiungere le massime prestazioni possibili dal controller sata, a patto che ovviamente il controller sia impostato in modalità AHCI (o RAID). La modalità AHCI è inoltre la modalità consigliata con un disco SSD, perché permette al comando TRIM di essere correttamente comunicato al disco SSD (il TRIM è il comando che permette di mantenere efficienti le celle del disco SSD, curando che siano "pulite" correttamente). Verifica quindi se il controller è impostato in questo modo, se non lo fosse verifica se sia possibile impostarlo da bios. Per verificarlo sotto Windows devi portarti in Gestione dispositivi (premi la combinazione di tasti WIN+X, poi dal menu scegli questa voce), poi espandere il ramo "Controller IDE ATA/ATAPI", se il controller è in modalità AHCI sarà indicato come "SATA AHCI Controller". In questo caso, puoi scaricare e installare i driver IRST da qui:
http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/307618-driver-dei-chipset-amd-e-intel.html

I driver Intel Rapid Storage Technology (IRST) sono i driver AHCI e RAID Intel, e permettono di raggiungere le massime prestazioni possibili dal controller sata, a patto che ovviamente il controller sia impostato in modalità AHCI (o RAID). La modalità AHCI è inoltre la modalità consigliata con un disco SSD, perché permette al comando TRIM di essere correttamente comunicato al disco SSD (il TRIM è il comando che permette di mantenere efficienti le celle del disco SSD, curando che siano "pulite" correttamente). Verifica quindi se il controller è impostato in questo modo, se non lo fosse verifica se sia possibile impostarlo da bios. Per verificarlo sotto Windows devi portarti in Gestione dispositivi (premi la combinazione di tasti WIN+X, poi dal menu scegli questa voce), poi espandere il ramo "Controller IDE ATA/ATAPI", se il controller è in modalità AHCI sarà indicato come "SATA AHCI Controller". In questo caso, puoi scaricare e installare i driver IRST da qui:
http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/307618-driver-dei-chipset-amd-e-intel.html

Grazie per l'esauriente spiegazione:ok: Comunque avevo gia settato il controller in modalità AHCI, installo i driver IRST e se ci saranno miglioramenti
sostanziali posterò il nuovo Benchmark

- - - Updated - - -

Ok ho installato i driver del chipset e i rapid(il pacchetto scaricato dal link mi da per errore piattaforma non supportata...ne ho cercati altri)
Immagine.webp
Solo piccole variazioni nei 4k e 4k qd32

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro