Sorprese dopo aver formattato con windows 7

Pubblicità

Andrew206

Utente Attivo
Messaggi
247
Reazioni
2
Punteggio
38
Buongiorno ragazzi, giorni fa ho formattato il mio pc con la procedura standard e ho installato windows 7 sp1 a 64 bit. Dopo aver concluso tutte le operazioni ho notato questi 5 problemi:

1) Avg antivirus non vuole saperne di funzionare
2) Nell'hard disk è comparsa un'altra partizione di 99 mb in cui c'è scritto riservata per il sistema, ma non l'ho creata io
3)Il pc ci mette molto ad avviarsi, molto più di prima che fosse formattato
4) windows media player non legge più nessun tipo di file sia audio che video inclusi gli mp3.
5) il pc ogni tanto si riavvia da solo e fa uno scan disk all'avvio molto lungo circa un quarto d'ora

Il rivenditore mi ha detto di riformattarlo, ma vorrei evitare perchè il tempo che ho è davvero poco e non ho un altro pc per lavorare

Come posso risolvere questi problemini?

Grazie in anticipo per le risposte
 
la partizione da 99mb la crea windows in automatico contiene dei tool appositi per il ripristino di sistema
prova a cambiare antivirus magari prova con avira

in generale secondo me dovresti formattare di nuovo eliminando tutte le partizioni e fare una bella installazione pulita.
 
in generale secondo me dovresti formattare di nuovo eliminando tutte le partizioni e fare una bella installazione pulita.
Concordo, reinstallare il SO su una copia esistente equivale ad incasinare ancora di più le cose, spesso rimangono riferimenti non più validi nel registro di sistema (potrebbe essere la causa del mancato funzionamento dell'AV)
 
Fermo restando l'opportunità di fare quanto sopra correttamente esposto, e cioè eliminazione completa delle partizioni esistenti, creazione di una sola partizione ex novo, formattazione NTFS e reinstallazione del Windows, mi permetterei di consigliarti di fare uno scandisk accurato prima di procedere a quanto sopra.

E' possibile che ci sia qualche problema fisico/logico sul disco, non risolto dalla procedura standard di reinstallazione, della quale non dai sufficienti dettagli. In pratica tramite il cd di windows potresti aver reinstallato semplicemente il windows sulla stessa partizione SENZA formattare daccapo, o avere riformattato la partizione esistente con qualche problema non eliminato nella struttura del disco fisso stesso.

Uno scandisk ti direbbe se e quanti problemi potrebbe avere il tuo disco fisso, mentre l'eliminazione delle partizioni attuali e la loro riscrittura potrebbero eliminarti residui problemi di struttura dati e/o mbr.

Prima di rifare tutto sarebbe comodo per te scaricarti tutti i driver aggiornati della scheda madre, quella video ecc... relativi al tuo hardware e a windows 7 a 64 bit, mettendoli su un cd, da utilizzare poi subito dopo l'installazione ex novo di windows.

Imho.
 
Grazie per le risposte ragazzi, allora io ho fatto la procedura standard per la formattazione e pensavo di aver fatto quella completa, ma la formattazione ntfs e la creazione di una partizione unica non so come si fa. C'è una procedura particolare da seguire?
 
Io di solito uso la via della formattazione come ultima via di fuga. Prova prima a ripristinare il sistema a qualche settimana fa su Pannello di Controllo > Sistema e Sicurezza > Centro Operativo > Ripristino.
Se non funziona allora la formattazione è l'unica via
 
Grazie per le risposte ragazzi, allora io ho fatto la procedura standard per la formattazione e pensavo di aver fatto quella completa, ma la formattazione ntfs e la creazione di una partizione unica non so come si fa. C'è una procedura particolare da seguire?
Non c'e' nessuna procedura particolare da seguire, ma se non hai pratica, almeno un minimo, non è un'operazione che puoi fare da solo. E sarebbe opportuno farti dare una mano da un amico.

Scarica Gparted dalla rete, la versione ISO, cioè l'immagine bootable, cioè quella che quando la metti su un CD (COME IMMAGINE, OCCHIO....), e quando hai detto al bios di far partire nel boot prima il cd, ti permette di entrare sul disco, togliere le partizioni esistenti, tutte, e di rifarle delle dimensioni che preferisci.
Dopo aver eliminato e ricreato le partizioni allora devi formattarle una ad una, sceglienfo fra i vari formati proposti il formato NTFS.

Quando le hai formattate tutte (una, due o quelle che hai fatto...) togli il disco di Gparted, metti quello di windows 7, spegni il pc, riparti e reinstalli windows 7. Tutto qua. Con Gparted fai prima a farlo che descriverlo. Ma serve un minimo di conoscenze base di formattazione e partizione del disco, altrimenti ti infogni.
 
Non me la sento di rischiare a fare queste operazioni da solo inoltre non vorrei fare danni e invalidare la garanzia del pc. Comunque ho appena fatto una deframmentazione e adesso l'avvio non è più lento come prima e per adesso non si sta resettando. Avg l'ho disinstallato e reinstallato, ma non va lo stesso mi sa che devo provare a scaricarlo di nuovo. Invece per windows media player non so dove sbattere la testa non legge proprio nulla di nulla.
 
Prova come ho scritto sopra (probabilmente non hai notato il post)

"Io di solito uso la via della formattazione come ultima via di fuga. Prova prima a ripristinare il sistema a qualche settimana fa su Pannello di Controllo > Sistema e Sicurezza > Centro Operativo > Ripristino.
Se non funziona allora la formattazione è l'unica via"
 
Allora dopo vari smanettamenti i problemi si sono risolti o almeno così sembra al momento. Rimane solo quello di windows media player che non legge gli mp3 e ci sto sbattendo la testa. Ho scaricato e installato media player codec pack, ma non li legge lo stesso. Come devo fare?
 
Allora dopo vari smanettamenti i problemi si sono risolti o almeno così sembra al momento. Rimane solo quello di windows media player che non legge gli mp3 e ci sto sbattendo la testa. Ho scaricato e installato media player codec pack, ma non li legge lo stesso. Come devo fare?

Nessuno può aiutarmi?:help:
 
DEVI RI-FORMATTARE come Dio comanda! Quando Un SO appena installato ha tutti quei problemi c'è solo una cosa da fare: format! Non è una perdita di tempo anzi, è un investimento sul tempo in quanto un SO installato bene in seguito non ti darà grattacapi e il tempo lo userai per lavorare.
Ora, se vuoi 2 consigli su come si deve procedere chiedi, cmq tornando alle tue domande:

1) AVG buttalo ti prego. :D
2) Partizione di sistema.
3) Hai messo i driver ahci?
4) Corruzione di qualche percorso e su un SO installato da poco=Negativissimo
5) Come il punto 4.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top