E
emanu37429
Ospite
adesso hai un margine di rumore di 12 db (decibel)Grazie per la risposta tempestiva, ma vorrei capire a cosa serve e perchè attivarlo se non chiedo troppo dato che sono un ignorante cronico :D
Cioè quali vantaggi porta? Perchè non lo fanno loro già se è gratis e mi porta vantaggi?
Quindi io chiamo il 187 e chiedo di parlare con un operatore? Quando me lo passano devo dire : "mi attivate il profilo 6db (db sta per?)" e basta?
quando richiedi il profilo a 6db ti abbasseranno questo margine di rumore e quindi potrai avere una portante leggermente più alta (quella piena è 7616kbps)
di solito telecom non lo mette di default su adsl (a differenza di altri operatori) per questioni di stabilità della linea su lunghe distanze. ma la tua linea dovrebbe reggerlo senza nessun problema. (considera che la mia linea è stabile anche a 3db - 1,6 km dalla centrale)
se non vuoi attivarlo, comunque, puoi fare il lavoro di ottimizzazione dell'impianto che abbiamo detto sopra che otterai lo stesso risultato ma rimanendo sul 12db.
p.s. qui c'è una guida per ottimizzare l'impianto: http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html