Sono stata truffata?

Pubblicità

robbe83

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve
Spero intanto di aver scritto nella sezione giusta.
Poco più di un anno fa ho acquistato un pc ricondizionato.
Sto studiando grafica e mi serviva un notebook con determinate caratteristiche senza spendere tanto, insomma un pc provvisorio in attesa di poterne comprare uno nuovo.
Si tratta di un Lenovo thinkpad w510. Un computer datato lo so, però almeno come caratteristiche andava bene per un primo periodo (intel i7 ecc), addirittura mi è stato consigliato da un amico informatico.
Dopo circa 6 mesi la tastiera ha iniziato a dare problemi, ho quindi contattato il negozio che mi ha risolto il problema in garanzia, cambiando anche la batteria che a detta loro non aveva una buona durata, e ok tutto bene.
Qualche settimana fa il computer era alimentato solo a batteria e non ho fatto in tempo a collegarlo alla presa elettrica prima che si spegnesse. Da li non si è più acceso, ho anche provato comprando un nuovo alimentatore (che dal tester risultava non funzionante) ma nulla, nemmeno una lucina per segnalare l'alimentazione.Preciso che era la prima volta che il pc si spegneva all'improvviso, di solito ci sto molto attenta.
Nonostante le numerose mail non ho avuto alcuna risposta dal negozio, se non una dove dicevano che potesse essere l'alimentatore poi più nulla, non so se per ferie o altro, ma sinceramente non credo sia per la prima ipotesi e vi spiego perchè:
Oggi con l'aiuto di un amico ingegnere lo abbiamo aperto nella speranza che il problema fosse risolvibile per qualche cavo magari.
E' li che ho scoperto che in realtà mi è stato venduto un pc con 4gb di ram e non 8gb come credevo. Anche guardando nelle proprietà di sistema risultavano 8 gb ma il mio amico mi ha detto che è possibile addirittura che il pc sia talmente vecchio che è possibile che non riesca nemmeno a supportare 8 gb di ram.
Quel che vorrei sapere, è se secondo voi ci sono gli estremi per una denuncia, visto che mi è stato venduto un pc facendomi credere che avesse caratteristiche che poi non aveva
Il negozio si trova su e bay ma è comunque un negozio con una sede ecc. è rintracciabile insomma.
Vi allego la foto della ram per sicurezza

Scusate se mi sono dilungata ma volevo che fosse chiara la situazione in cui sono incappata.

Allegati

• IMG_20160822_165741.webp
    IMG_20160822_165741.webp
    61.9 KB · Visualizzazioni: 90
Non so darti una consulenza legale ( poi dipende se il gioco, cioè la denuncia , vale la candela penso ) ma ovviamente penso che non sia legale vendere un prodotto con caratteristiche diverse da quelle pubblicizzate .

comunque esistono programmi x vedere le specifiche del PC senza aprirlo , tipo speecy

- - - Updated - - -

Comunque magari puoi chiedere qualche parere a qualche asso consumatori o al numero verde dell'antitrust

il 510 di serie veniva dato con 4gb di memoria, era nuovo o usato quando l'hai acquistato? nell'inserzione era riportato 8gb? (lo puoi vedere nei dettagli dell'ordine su ebay in cronologia acquisti)sono tante le varianti a cui dover rispondere per capire se c'è stata truffa, comunque aprendolo hai perso tutte le speranze di qualsiasi rivalsa, adesso nn ti resta nient'altro che risolvere in modo economico il problema dell'accensione

comunque aprendolo hai perso tutte le speranze di qualsiasi rivalsa, adesso nn ti resta nient'altro che risolvere in modo economico il problema dell'accensione

Posso so chiederti in base a cosa lo dici ? lo chiedo perchè aprendo un vecchi portatile ho letto un adesivo che recava scritto che aprendo il comparto dell'hd si perdeva la garanzia . Il che credo significhi che il resto si può aprire

basta leggersi la garanzia,in caso di problemi va inviato al centro assistenza, invece è il contrario per l'upgrade, su tutti i notebook, ci sono gli scomparti, quelli si possono aprire e sono quelli per l'hd e per la ram, cioe' puoi upgradarlo senza incorrere nel rischio della perdita di garanzia in caso di problemi al processore o al reparto video o alla m.b., ma se lo apri fisicamente mettendo a nudo tutti i componenti perdi la garanzia, perchè loro partono dal presupposto che sia stato aperto da mani inesperte e che quello può avere causato il danno, quindi il consiglio è sempre di nn aprirlo e di non buttare gli imballi originali fino al termine della garanzia

Ultima modifica:
il 510 di serie veniva dato con 4gb di memoria, era nuovo o usato quando l'hai acquistato? nell'inserzione era riportato 8gb? (lo puoi vedere nei dettagli dell'ordine su ebay in cronologia acquisti)sono tante le varianti a cui dover rispondere per capire se c'è stata truffa, comunque aprendolo hai perso tutte le speranze di qualsiasi rivalsa, adesso nn ti resta nient'altro che risolvere in modo economico il problema dell'accensione

Gli 8 gb di ram è stata una delle caratteristiche che me lo ha fatto scegliere, anche ricontrollando l'inserzione e le e-mail si legge chiaramente. Quello che è veramente allucinante è che quando ho guardato le proprietà di sistema dal pannello di controllo, perchè ovviamente le avevo controllate dopo l'acquisto , risultavano effettivi 8gb, anche per quello ho mandato in allegato una foto, è veramente strano che nel so risultino 8gb se poi sono effettive 4, addirittura lo slot dove andrebbe l'altra ram (scusate i termini ma sono profana) è disattivato.
So che aprirlo mi ha fatto perdere i diritti, ma era l'ultima speranza visto che la garanzia è scaduta e dal negozio non ho notizie da settimane nonostante avessi contattato loro per l'assistenza anche con l'assenza di garanzia. E' stata l'ultima speranza per capire se valeva la pena farlo riparare o se sia meglio comprarne direttamente uno nuovo.
Con il senno di poi mi spiego anche perchè inizialmente mi era stata mandata una garanzia inferiore a quella stabilita, li avevo ricontattati e mi avevano detto di non preoccuparmi che erano un'azienda serie ecc. Anche se poi mi avevano mandato la garanzia effettiva forse avrei dovuto iniziare a dubitare da là.
Quando ho chiesto a un amico esperto di aprirlo l'ho fatto perchè speravo fosse un problema di cavi scollegati, cosa che mi era già capitata con il mio amato dell inspiron, ma mai avrei pensato di avere questa bellissima sorpresa.

- - - Updated - - -

Posso so chiederti in base a cosa lo dici ? lo chiedo perchè aprendo un vecchi portatile ho letto un adesivo che recava scritto che aprendo il comparto dell'hd si perdeva la garanzia . Il che credo significhi che il resto si può aprire

Scusa forse non ho ben capito la domanda.
Comunque, se ho capito bene, anche questo pc ha la stessa scritta, ma la garanzia ormai è bella che scaduta da 8 mesi quindi non correvo il rischio di perderla. Il negozio da cui l'ho comprato è "scomparso" (l'ho comprato on line da un'altra regione) da quando ho appurato che non era un problema di alimentazione ma di pc.
Se io ho comprato un notebook con 8gb di ram, e di questo son sicura, non dovrebbe averne 4gb, forse pensavano che proprio per il suddetto adesivo non l'avrei mai aperto e non avrei scoperto l'inghippo prima dello scadere della garanzia.
Io mi sento truffata alla grande!

se non sbaglio l'hai rimandato indietro per altri problemi, dovevi controllare quando te l'hanno ridato che avesse gli 8 gb, è possibile che te li abbiano tolti allora, farlo riparare dipende dalla spese, è ancora un buon portatile, dovresti trovare un riparatore serio che te lo guardi, sicuramente sei stata truffata in um modo o nell'altro, ma nn puoi farci niente purtroppo, IBM Lenovo ThinkPad W510 Laptop Motherboard Intel rPGA988 Core i7 75Y4115 TESTED | eBay qui trovi la motherboard come vedi spenderesti intorno una settantina di euro per il pezzo e credo una ventina di euro per fartela cambiare, sta a te decidere

Beh secondo me ormai non vale addannarsi così tanto per un pc con quelle caratteristiche, come è stato detto prima il gioco non vale la candela

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Come detto prima : puoi provare a vedere che ti dicono programmi come speecy o cpuz? Basta che li lanci

Intanto fai questa prova:
Togli la batteria, togli l'alimentatore, tieni premuto il tasto di accensione per circa 30 secondi. Rimetti l'alimentatore (magari quello originale) prova ad accendere. In caso prova a rimettere anche la batteria.

Intanto fai questa prova:
Togli la batteria, togli l'alimentatore, tieni premuto il tasto di accensione per circa 30 secondi. Rimetti l'alimentatore (magari quello originale) prova ad accendere. In caso prova a rimettere anche la batteria.

Conosco questo metodo, l'ho provatu subito anche piú volte ma nulla di fatto. .

- - - Updated - - -

Come detto prima : puoi provare a vedere che ti dicono programmi come speecy o cpuz? Basta che li lanci

Si ma se il pc non si accende come faccio a lanciare il programma? Posso vederlo anche da un altro pc o dallo smartphone?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro