DOMANDA Sono Nuovo Di Linux

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
77
Ciao :)
Per la prima volta vorrei provare ad usare linux come sistema operativo, sono sempre stato curioso di provarlo...

Ora c'è l'occasione visto che ho un vecchio pc con xp e potrei con quello provarlo inizialmente...anche se sono curioso di vedere una distro più recente anche su un pc più moderno...

Ho letto nel primo post che usi il pc fondamentalmente x navigare. Personalmente quando do una sistemata a pc che montano xp faccio sempre un dual boot con una installazione linux. Questo perché come ti è stato dettto il supporto a xp è terminato quindi ti trovi ad usare dei browser obsoleti che non ricevono più aggiornamenti x correzioni di vulnerabilità. oltre a questo farai anche fatica a trovare programmi che si installino e funzionino a dovere. Linux invece, nelle varie distro, riceve continuamente aggiornamenti e oltre a questo non è indispensabile avere un antivirus, oltre ad essere un sistema operativo gratuito. Se l'idea ti interessa posta le specifiche del pc che magari ti possiamo indicare quale distro installare. Potrai sempre scegliere all'avvio del computer se usare xp o linux
Ho quotato la tua risposta nella discussione dell'antivirus in questa nuova discussione per evitare li un off topic...

Ho letto che è possibile installare una distro live su una usb e che questa distro live puo essere:
1)senza persistenza dove poi tutto viene eliminato
2)con persistenza dove è possibile salvare alcuni dati sulla stessa usb...
3)completa...

Potrei provare la seconda possibilità...poi magari lo installo proprio sull'hdd del pc !

Comunque la mia penna usb è da 4gb...comprata nel 2008 e pagata circa 20€...quindi non è molto veloce come scrittura, questo potrebbe rendere impossibile o fastidiosa l'esperienza ?

Le caratteristiche del mio pc con xp sono:
dQGzLWp.png
BWpsN3r.png

In modo da poter determinare quale distro usare...

Ultima modifica:
Ciao :)
Per la prima volta vorrei provare ad usare linux come sistema operativo, sono sempre stato curioso di provarlo...

Ora c'è l'occasione visto che ho un vecchio pc con xp e potrei con quello provarlo inizialmente...anche se sono curioso di vedere una distro più recente anche su un pc più moderno...

Ho quotato la tua risposta nella discussione dell'antivirus in questa nuova discussione per evitare li un off topic...

Ho letto che è possibile installare una distro live su una usb e che questa distro live puo essere:
3)completa...

Potrei provare la seconda possibilità...poi magari lo installo proprio sull'hdd del pc !

Comunque la mia penna usb è da 4gb...comprata nel 2008 e pagata circa 20€...quindi non è molto veloce come scrittura, questo potrebbe rendere impossibile o fastidiosa l'esperienza ?

Le caratteristiche del mio pc con xp sono:
dQGzLWp.png
B7a6iiQ.png

In modo da poter determinare quale distro usare...
Ram?

Concordo. Installa una versione 32 bit poi scegli quella che più ti piace. Magari aiutati con dei video da youtube per vedere le interfacce grafiche. Cmq penso che ubuntu mate sia quello che fa per te. O magari xubuntu. Prima di installarlo esegui una pulizia del disco da xp (file temporanei ecc ecc) magari con ccleaner (se l'ultima non supporta xp puoi scaricartene una più vecchia) e sempre da xp esegui una deframmentazione del disco. Poi procedi con l'installazione di linux

Ok, ora ho messo a scaricare la prima...

Come faccio a disattivare i servizi ?

Concordo. Installa una versione 32 bit poi scegli quella che più ti piace. Magari aiutati con dei video da youtube per vedere le interfacce grafiche. Cmq penso che ubuntu mate sia quello che fa per te. O magari xubuntu. Prima di installarlo esegui una pulizia del disco da xp (file temporanei ecc ecc) magari con ccleaner (se l'ultima non supporta xp puoi scaricartene una più vecchia) e sempre da xp esegui una deframmentazione del disco. Poi procedi con l'installazione di linux

Ma quante distribuzioni linux esistono ? Xd

Ad esempio guardando un pò su google ho visto che ne esistono tantissime e vi riporto stesso questo link relativo allo stesso forum:
https://www.tomshw.it/forum/threads...ioni-linux-del-2016-per-ogni-utilizzo.564176/

Quindi ubuntu sarebbe la versione originale ma poi ne esistono altre personalizzate per diversi tipi di utenti, pc ecc... ?

Ma prima di ubuntu esisteva ad esempio qualche altra distribuzione ...tipo ora c'è win10 ma prima esistevano tutti gli altri...ho letto che ubuntu c'è dal 2004...prima come si chiamavano gli altri ? (sono curioso :D)

Ho trovato questa guida relativa all'installazione del software sul pc....

Se volessi provare prima una versione live...come devo fare ?

Devo caricare la iso di (ubuntu-mate-16.04.1-desktop-i386) sulla penna usb attraverso linux live usb creator ? Anche se la penna usb in questione non è molto veloce...

Invece per installare linux sull'hdd del pc devo creare prima una partizione ?
"Poi impostare il BIOS affinché il sistema si avvii da CD/DVD" io la iso la caricherei su una usb avviabile tramite rufus-2.11p ...quindi dovrei vedere come scegliere di far avviare il pc con la usb dal bios...

In pratica quando si hanno due sistemi,poi per scegliere di volta in volta quale far avviare bisogna recarsi sempre nel bios oppure esce una scritta prima di procedere facendoti scorrrere l'elenco ?

Perdoante le domande e la confusione che sicuramente ho ma sono cose del tutto nuove per me....

Guarda è tutto molto semplice: ti scarichi la ISO come stai facendo. Poi tramite https://unetbootin.github.io o https://rufus.akeo.ie/?locale=it_IT (da dentro xp... quindi devi scaricarti la versione windows) crei la chiavetta avviabile (detta LIVE), ovviamente masterizzando l'ISO che ti sei scaricato. Fatto questo devi riavviare il PC e scegliere come periferica di BOOT la chiavetta appena creata.
Quando parte il sistema operativo da chiavetta ti chiede la lingua e se installare o provare. Ovviamente metti provare. Poi da li continuiamo.
Qui poi ci sono degli ottimi esperti :ok: (e non parlo di me)
Intanto leggi qui https://www.tomshw.it/forum/threads/10-cose-da-conoscere-prima-di-provare-gnu-linux-guida.155120/

Ok, ora ho messo a scaricare la prima...

Come faccio a disattivare i servizi ?

Ma quante distribuzioni linux esistono ? Xd

Ad esempio guardando un pò su google ho visto che ne esistono tantissime e vi riporto stesso questo link relativo allo stesso forum:
https://www.tomshw.it/forum/threads...ioni-linux-del-2016-per-ogni-utilizzo.564176/

Quindi ubuntu sarebbe la versione originale ma poi ne esistono altre personalizzate per diversi tipi di utenti, pc ecc... ?

Ma prima di ubuntu esisteva ad esempio qualche altra distribuzione ...tipo ora c'è win10 ma prima esistevano tutti gli altri...ho letto che ubuntu c'è dal 2004...prima come si chiamavano gli altri ? (sono curioso :D)

Ho trovato questa guida relativa all'installazione del software sul pc....

Se volessi provare prima una versione live...come devo fare ?

Devo caricare la iso di (ubuntu-mate-16.04.1-desktop-i386) sulla penna usb attraverso linux live usb creator ? Anche se la penna usb in questione non è molto veloce...

Invece per installare linux sull'hdd del pc devo creare prima una partizione ?
"Poi impostare il BIOS affinché il sistema si avvii da CD/DVD" io la iso la caricherei su una usb avviabile tramite rufus-2.11p ...quindi dovrei vedere come scegliere di far avviare il pc con la usb dal bios...

In pratica quando si hanno due sistemi,poi per scegliere di volta in volta quale far avviare bisogna recarsi sempre nel bios oppure esce una scritta prima di procedere facendoti scorrrere l'elenco ?

Perdoante le domande e la confusione che sicuramente ho ma sono cose del tutto nuove per me....

Se sei curioso sulla storia delle distribuzioni Gnu/Linux dai un'occhiata a questa pagina.
Si chiamano distribuzioni perchè non sono altro che un'insieme di tanti software (kernel+librerie+tanto altro) che messi insieme compongono l'OS e vengono distribuiti da gruppi di programmatori (e non) che condividono la stessa filosofia/idea.
In sostanza un OS Gnu/Linux è un insieme di mattoncini che puoi assemblare come meglio credi.

Ubuntu è una derivata di Debian, che è una delle prime distro create, che ha come obbiettivo (filosofia/mission) il rendere Gnu/Linux più user friendly possibile.
Attualmente ci sono 4/5 distro base, sulla quale vengono sviluppate le varie derivate: Debian, Archlinux, Slackware, Gentoo, RedHat, Suse.
La differenza tra le varie distro base stà sostanzialmente nella filosofia, che stà alla base del progetto, e dal gestore dei pacchetti.
In generale la differenza tra la distro base e la derivata, è nel Desktop Environment (detto anche DE) e/o nelle varie utility che le rendono più o meno user friendly.

Guarda è tutto molto semplice: ti scarichi la ISO come stai facendo. Poi tramite https://unetbootin.github.io o https://rufus.akeo.ie/?locale=it_IT (da dentro xp... quindi devi scaricarti la versione windows) crei la chiavetta avviabile (detta LIVE), ovviamente masterizzando l'ISO che ti sei scaricato. Fatto questo devi riavviare il PC e scegliere come periferica di BOOT la chiavetta appena creata.
Quando parte il sistema operativo da chiavetta ti chiede la lingua e se installare o provare. Ovviamente metti provare. Poi da li continuiamo.
Qui poi ci sono degli ottimi esperti :ok: (e non parlo di me)
Intanto leggi qui https://www.tomshw.it/forum/threads/10-cose-da-conoscere-prima-di-provare-gnu-linux-guida.155120/
Ok,per ora provo la versione di linux scaricata...

Ok quindi bootare,avviabile o live sono tutti sinonimi...quindi gli altri programmi che hai citato fanno gli stessi compiti di linux live usb creator che forse è specifico solo per linux...mentre gli altri possono essere usati anche per installare os windows o fare altro...

Ma dal bios per scegliere la chiavetta di boot come devo fare, ho letto che devo premere uno dei tasti che mi indica in basso a sinistra all'accenzione...

ma riguardo a questo "
3)completa..."

Quando scelgo prova mi fa decidere anche cosa fare e quindi quale delle opzioni scegliere ?

Se conosci una guida che lo indica linka pure...prima avevo trovato una guida sul bios di questo forum ma riguardava tutte le configurazione che si possono fare e le spiegava per gli inesperti...ma non ho trovato il punto in cui parla di poter scegliere la usb...forse l'ho saltata...

Ultima modifica:
La persistenza la devi mettere come spunta in fase di creazione della chiavetta. Una volta lo faceva solo Unetbootin e solo con Ubuntu.
Cmq te la sconsiglio, soprattutto se come dici hai una chiavetta vecchia e non molto performante. Tanto poi linux lo installerait11qx.webp

Nella foto sopra si sta creando una chiavetta con uno spazio riservato di circa 2 GB.

Quindi quando scegli "prova" lui carica tutto da chiavetta.
Per spiegarti meglio se ad esempio aggiungi un sito preferito su firefox o metti la password del wifi con la persistenza quando spegni e poi riaccendi lui ha già in memoria le cose mentre senza persistenza è come se partissi con un sistema appena formattato.
Per quanto riguarda il bios solitamente quando accendi il PC basta premere il tasto "canc" o "del" della tastiera per accedervi, poi devi cercare l'ordine delle periferiche di avvio e mettere la chiavetta come prima scelta.
Le impostazioni e i menù del BIOS sono diversi tra loro. Se scrivi il modello di scheda madre che hai vediamo di cercare le impostazioni o cerca tu nel manuale utente se trovi le indicazioni

La persistenza la devi mettere come spunta in fase di creazione della chiavetta. Una volta lo faceva solo Unetbootin e solo con Ubuntu.
Cmq te la sconsiglio, soprattutto se come dici hai una chiavetta vecchia e non molto performante. Tanto poi linux lo installeraiVisualizza allegato 223332

Nella foto sopra si sta creando una chiavetta con uno spazio riservato di circa 2 GB.

Quindi quando scegli "prova" lui carica tutto da chiavetta.
Per spiegarti meglio se ad esempio aggiungi un sito preferito su firefox o metti la password del wifi con la persistenza quando spegni e poi riaccendi lui ha già in memoria le cose mentre senza persistenza è come se partissi con un sistema appena formattato.
Per quanto riguarda il bios solitamente quando accendi il PC basta premere il tasto "canc" o "del" della tastiera per accedervi, poi devi cercare l'ordine delle periferiche di avvio e mettere la chiavetta come prima scelta.
Le impostazioni e i menù del BIOS sono diversi tra loro. Se scrivi il modello di scheda madre che hai vediamo di cercare le impostazioni o cerca tu nel manuale utente se trovi le indicazioni

Ma sulla chiavetta se in quel momento ci sono altri file... Questi non verranno persi oppure deve essere tutta vuota senza nessun file sopra?

Io quanto spazio devo riservare ? 2gb come nell'esempio ?

Poi quando ho finito la prova faccio riavvia, spegni per chiudere il pc.

Poi alla riaccensione senza chiavette se ho messo come seconda preferenza l'hdd attuale del pc questo si avvia con win xp...

Essendo un pc assemblato non ricordo quali componenti hardware sono presenti al suo interno... esiste per caso un programma che una volta avviato ti permette di vedere quale scheda madre e altro è presente senza dover smontare manualmente il computer ?

Perché dai pannelli di Windows si riesce a vedere solamente il nome della scheda video e quale tipo di scheda madre si usa...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ma sulla chiavetta se in quel momento ci sono altri file... Questi non verranno persi oppure deve essere tutta vuota senza nessun file sopra?

Io quanto spazio devo riservare ? 2gb come nell'esempio ?

Poi quando ho finito la prova faccio riavvia, spegni per chiudere il pc.

Poi alla riaccensione senza chiavette se ho messo come seconda preferenza l'hdd attuale del pc questo si avvia con win xp...

Essendo un pc assemblato non ricordo quali componenti hardware sono presenti al suo interno... esiste per caso un programma che una volta avviato ti permette di vedere quale scheda madre e altro è presente senza dover smontare manualmente il computer ?

Perché dai pannelli di Windows si riesce a vedere solamente il nome della scheda video e quale tipo di scheda madre si usa...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Eh si ti cancella tutti i dati della chiavetta. Avendo tu una chiavetta da 4 GB (forse piccolina) opterei per 512 MB o anche meno.
Devi provare....
Per sapere la scheda madre scarica Speccy https://www.piriform.com/speccy/download ovviamente versione free.

Eh si ti cancella tutti i dati della chiavetta. Avendo tu una chiavetta da 4 GB (forse piccolina) opterei per 512 MB o anche meno.
Devi provare....
Per sapere la scheda madre scarica Speccy https://www.piriform.com/speccy/download ovviamente versione free.
Quindi dovrei provare a creare una partizione su di essa, ad esempio usando EaseUS Partition Master 10.5...ecco la situazione della mia usb:
wFrmZ62.png

Ha disponibili 2.46 gb...

Il file iso pesa 1.55 gb
f87k3WK.png

Ora mi trovo lontano dal quel pc,dopo avvio su quel pc il programma e ti dico ...

Ultima modifica:
Riepilogo: Accendi il PC, entri in windows xp, scarichi il file ISO di UBUNTU, installi unetbootin, lanci unetbootin, scegli il file ISO e sotto su destinazione metti la lettera della chiavetta.
Avvii la scrittura e il programma ti cancella la chiavetta e installa Ubuntu nella chiavetta. Se vai dai Cinesi una chiavetta da 8 GB la trovi a 5-6 euro. Oppure prima di fare il procedimento copi tutti i dati della chiavetta sull'hard disk dove hai xp.
Il file ISO da 1,55 GB è compresso. Adesso non ho idea di quanto occupi UBUNTU nella chiavetta (sicuramente più di 1,55 GB) ma comunque evita partizioni e cose varie

Riepilogo: Accendi il PC, entri in windows xp, scarichi il file ISO di UBUNTU, installi unetbootin, lanci unetbootin, scegli il file ISO e sotto su destinazione metti la lettera della chiavetta.
Avvii la scrittura e il programma ti cancella la chiavetta e installa Ubuntu nella chiavetta. Se vai dai Cinesi una chiavetta da 8 GB la trovi a 5-6 euro. Oppure prima di fare il procedimento copi tutti i dati della chiavetta sull'hard disk dove hai xp.
Il file ISO da 1,55 GB è compresso. Adesso non ho idea di quanto occupi UBUNTU nella chiavetta (sicuramente più di 1,55 GB) ma comunque evita partizioni e cose varie
ok allora trasferisco tutto fuori dalla chiavetta....ma anche su internet oramani non costano molto e sono molto + veloci, solo che non ho + avuto il bisogno di acquistarne e per questo sono rimasto con questo vecchio esemplare...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro