DOMANDA Sono Nuovo Di Linux

Pubblicità
Riepilogo: Accendi il PC, entri in windows xp, scarichi il file ISO di UBUNTU, installi unetbootin, lanci unetbootin, scegli il file ISO e sotto su destinazione metti la lettera della chiavetta.
Avvii la scrittura e il programma ti cancella la chiavetta e installa Ubuntu nella chiavetta. Se vai dai Cinesi una chiavetta da 8 GB la trovi a 5-6 euro. Oppure prima di fare il procedimento copi tutti i dati della chiavetta sull'hard disk dove hai xp.
Il file ISO da 1,55 GB è compresso. Adesso non ho idea di quanto occupi UBUNTU nella chiavetta (sicuramente più di 1,55 GB) ma comunque evita partizioni e cose varie
Ma per completare la creazione della chiavetta live quanto tempo ci vuole ?
Considerando che penna non è velocissima...

A questo punto ci arriva in un attimo...ora invece non lo vedo più avanzare:
xmySLyp.png

Ma per completare la creazione della chiavetta live quanto tempo ci vuole ?
Considerando che penna non è velocissima...

A questo punto ci arriva in un attimo...ora invece non lo vedo più avanzare:
xmySLyp.png
Aspetta. Stai facendo le cose nel modo giusto. Potrei dirti 15 min come 30 ma dipende ma molti fattori

Aspetta. Stai facendo le cose nel modo giusto. Potrei dirti 15 min come 30 ma dipende ma molti fattori
ancora è fermo a 4% .... mi pare strano, almeno che non faccia una super accelerazione...

FOrse il problema è dovuto al fatto che la mia versione è ubuntu-mate-16.04.1-desktop-i386 mentre li tra parentesi c'è scritto ubuntu ...quindi ho fatto male a mettere 150mb dedicati ?

Credevo che essendo sempre ubuntu poteva andare bene...

NB:ora è finita, in effetti ha fatto una super accelerazione nel finale...Xd

Ultima modifica:
Sei riuscito ad entrare nel BIOS?
Si ho premuto senza sapere con precisione quale fosse f2 e cancellare in alternanza...la prima volta avevo anche scelto la penna usb come scelta primaria poi ho seguito le istruzioni sullo schermo e ho fatto S10 per salvare ed uscire però comunque si è avviato Windows, poi ho riavviato e ho messo la penna USB sulla porta posteriore credendo fosse quello il problema ma invece si è riavviato di nuovo Windows... poi sono ritornato nel bios e ho visto che le impostazioni erano rimaste quelle originali, così le ho cambiate di nuovo e premendo di nuovo f10 è andato tutto ok :)

Ora immagino che devo scegliere" try Ubuntu mate without installing "....
Se invece premo default si avvia Windows ?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Si ho premuto senza sapere con precisione quale fosse f2 e cancellare in alternanza...la prima volta avevo anche scelto la penna usb come scelta primaria poi ho seguito le istruzioni sullo schermo e ho fatto S10 per salvare ed uscire però comunque si è avviato Windows, poi ho riavviato e ho messo la penna USB sulla porta posteriore credendo fosse quello il problema ma invece si è riavviato di nuovo Windows... poi sono ritornato nel bios e ho visto che le impostazioni erano rimaste quelle originali, così le ho cambiate di nuovo e premendo di nuovo f10 è andato tutto ok :)

Ora immagino che devo scegliere" try Ubuntu mate without installing "....
Se invece premo default si avvia Windows ?

Non ricordo. Comunque " try Ubuntu mate without installing " è la scelta corretta

Non ricordo. Comunque " try Ubuntu mate without installing " è la scelta corretta
Che bello, ma ha una risoluzione molto molto più alta di win xp...allora come mai questo ci gira e win7 no ?

Ora sto prendendo confidenza...

Le software boutique sarebbe una repo base ?

Considerando che la penna USB è anche lenta va molto bene anche come fluidità...un pò lento a caricare il browser internet ma immagino per questo motivo.

Solo al primo tentativo però...

Il desktop è fantastico davvero...

Che bello, ma ha una risoluzione molto molto più alta di win xp...allora come mai questo ci gira e win7 no ?

Ora sto prendendo confidenza...

Le software boutique sarebbe una repo base ?

Considerando che la penna USB è anche lenta va molto bene anche come fluidità...un pò lento a caricare il browser internet ma immagino per questo motivo.

Solo al primo tentativo però...

Il desktop è fantastico davvero...

:luxhello: !!!! :ok: Cmq calcola che il tuo XP non è un sistema pulito, lo usi da diverso tempo. Fatto personalmente la prova su un PC con solo 512 MB di RAM messo XP sp3 va una scheggia. Cominci a mettere un antivirus comincia ad arrancare..... installi il framework.NET diventa inusabile

:luxhello: !!!! :ok: Cmq calcola che il tuo XP non è un sistema pulito, lo usi da diverso tempo. Fatto personalmente la prova su un PC con solo 512 MB di RAM messo XP sp3 va una scheggia. Cominci a mettere un antivirus comincia ad arrancare..... installi il framework.NET diventa inusabile
Si infatti io ora senza antivirus notavo già un miglioramento su xp...

Comunque questo os linux che ho provato avrò una risoluzione in hd (non so se full hd) ma molto superiore a quella di xp e sulla schermo hd al quale è connesso il pc ti fa sorridere gli occhi XD (quello schermo era sprecato per xp ahah)...

Ora il passo successivo è installarlo in maniera definitiva sull'hdd del pc, ma come devo fare ? Però non vorrei eliminare xp...cosi per ricordo vorrei tenerlo !

----Tempo fa avevo letto che linux non fosse in grado di leggere gli hdd formattati in un certo modo (NTFS) che vanno bene per win...

Invece ho visto che ha letto senza problemi il contenuto dell'hdd,chiaramente perchè integra qualche tool che gli permette di farlo e renderlo più amico di tutti.

----La versione che ho installato è una LTS, ma comunque mi pare ci fosse la voce per gli aggiornamenti...quindi quando ci saranno si aggiorna da sola ?

----quali sono le differenze tra questa e le altre versioni di linux che mi avete proposto ?

ubuntu mate;xubuntu;Kubuntu

Da un commento di un utente precedente mi pare la differenza principale riguarda nel contenuto di programmi e nell'estetica,a me piace di più la DE di ubuntu mate ...però magari anche su altre distro c'è la possibilità di avere quel tipo di configurazione classica linux che sono sempre stato curioso di provare e della quale mi sono gia innamorato...

Sono dannatamente eccitato dall'aver provato linux, poi su quel os c'erano già dei pacchetti office :D

Ora però devo studiare un pò perchè stamane mi sono distratto molto Xd

Per gli aggiornamenti, se ci sono ti aggiorna tutto, Applicazioni e sistema, però ovviamente devio essere tu a cliccare sul tool Aggiornamenti o impostarli in modo automatico, ma visto che hai poca ram, evita gli aggiornamenti automatici e falli manuali.
La differenza tra Ubuntu mate e Kubuntu, sta nella GUI, ne ldesktop o come lo vuoi chiamare, su youtube vedi le differenze che ci sono, oltre alle APP preinstallare, ad esempio Mate usa dei suoi Tool e altri quelli di Gnome, Kubuntu con plasma usa quelli di KDE. Poi va bè ci sono Ubuntu che ha unity, ma è troppo pesante, comunque con una breve ricerca vedi le differenze.
Invece tra una distro e l'altra, cambia il gestore pacchetti (tranne tutte le derivate di debian/Ubuntu che usano APT), il supporto, i tempi di rilascio etc...

Kubuntu:
Ubuntu:
Ubuntu mate:
Ubuntu Gnome:

Come vedi, hai libertà di scelta, in base ai tuoi gusti ed esigenze.

Per gli aggiornamenti, se ci sono ti aggiorna tutto, Applicazioni e sistema, però ovviamente devio essere tu a cliccare sul tool Aggiornamenti o impostarli in modo automatico, ma visto che hai poca ram, evita gli aggiornamenti automatici e falli manuali.
La differenza tra Ubuntu mate e Kubuntu, sta nella GUI, ne ldesktop o come lo vuoi chiamare, su youtube vedi le differenze che ci sono, oltre alle APP preinstallare, ad esempio Mate usa dei suoi Tool e altri quelli di Gnome, Kubuntu con plasma usa quelli di KDE. Poi va bè ci sono Ubuntu che ha unity, ma è troppo pesante, comunque con una breve ricerca vedi le differenze.
Invece tra una distro e l'altra, cambia il gestore pacchetti (tranne tutte le derivate di debian/Ubuntu che usano APT), il supporto, i tempi di rilascio etc...

Kubuntu:
Ubuntu:
Ubuntu mate:
Ubuntu Gnome:

Come vedi, hai libertà di scelta, in base ai tuoi gusti ed esigenze.
Chiaramente per ora sul pc su cui lo sto usando il tutto deve puntare alla leggerezza perchè l'hardware è vecchio...già il fatto che passo da un win xp SD a un os 1080p non riesco a crederci !

Su mate non ho provato app visto che anche la penna usb è lenta...però ho già visto che è facile usare e configurare una connessione ftp veloce integrata nell'os...

Le app su ugni os si possono scaricare ed installare aggiungendo le relative repo ? (per quando lo installerò su un pc piu potente);

Io sto usando una versione 32bit, leggendo articoli su internet,però non ricordo la data in cui è stato pubblicato, c'era scritto che la versione 64bit dava problemi di incompatibilità su qualche programma...

Ora mi guardo i video che mi hai postato...grazie a tutti per i consigli e la pazienza a leggere ;)

Il 90% del software è sui repository. Poi se installi Ubuntu con unity, e ti serve un software kde, ovviamente lo puoi scaricare, perché l'OS è sempre quello ma cambia GUi (Desktop), anche se installi Ubuntu con unity, puoi passare a kde o instalalrli entrambi e scegliere all'avvio, anche se non è consigliato perché si incasinano i temi delle APP QT (KDE) e GTK (Gnome unity), per farti capire che cambia solo la GUI e il core, i repository e l'OS no.

Il 90% del software è sui repository. Poi se installi Ubuntu con unity, e ti serve un software kde, ovviamente lo puoi scaricare, perché l'OS è sempre quello ma cambia GUi (Desktop), anche se installi Ubuntu con unity, puoi passare a kde o instalalrli entrambi e scegliere all'avvio, anche se non è consigliato perché si incasinano i temi delle APP QT (KDE) e GTK (Gnome unity), per farti capire che cambia solo la GUI e il core, i repository e l'OS no.
ho cercato un pò, ma "plasma ; KDE; unity" cosa indicano ? ... KDE sarebbe la versione K del DE...

Forse indica l'interfaccia stile microsoft ?

Ad esempio girando un pò su google ho trovato questo testo " Per esempio Ubuntu oggi usa Unity realizzato con le Qt (libreria grafica) anni fà utilizzava Gnome realizzato con le GTK (altra libreria grafica), Xubuntu usa Xfce (non è esoso con le caratteristiche hardware) realizzato con le GTK, OpenSuse usa KDE realizzato con le Qt."

Ad esempio ubtuntu mate cosa usa di DE ? questa distro cosi,anche se non ho usato mai in passato linux ho sempre avuto modo di vedere qualche foto cosi casualmente e mate incarna la semplicità e funzionalità grafica che io ho sempre associato a linux...per questo mi piace molto Xd

Invece gradisco meno quelle troppo sfarzose...o con stile microsoft.

Solo che ora per stasera è meglio che faccio un pò pausa...pian piano imparerò Xd

-------
Ora per favore mi dovete indicare come installare ubtuntu mate su pc dove in contemporanea devo lasciare anche xp ?
Ho controllato la dimensione dell'hdd che è da 76gb e disponibili 25gb ....

questa è la scheda dell'hdd
t0U7TiC.png

In realtà non ci sono molti programmi installati e non capisco neanche perchè c'è tutto questo spazio occupato...
W1A3kvf.png

Ora ne disinstallo un paio tipo skype

Essendo che ora su windows xp non ho un antivirus...cercherò di stare alla larga da siti malevoli considerando che dopo userò linux...però cosi per sicurezza da quale cartella conviene togliere manualmente i file temp ?

Qui da una ricerca fatta per trovare la cartella ne ho trovato + di una, allora per evitare di fare danni aspetto una vostra risposta...
xSb4F2E.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro