Sono dei vostri...ma cosa installo?

Pubblicità
sì?che differenze ci sono fra le due versioni?
Ovviamente plasma aggiornato, quindi meno bug + stabilità + funzioni (per quel che riguarda plasma KDE), poi per il resto solite cose: kernel, mesa, firmware etc aggiornati.
Su Kubuntu 16.04 siamo a plasma 5.5, su Kubuntu 17.04 plasma 5.9 che ha molti miglioramenti e su plasma 17.10 c'è plasma 5.10 e forse al rilascio ci sarà plasma 5.11.
Invece se si vuole usare Ubuntu liscia, cioè con unity, ha senso la 16.04 LTS perché unity è molto stabile e di versione in versione non ha nuove funzionalità.

kubuntu:niente dash=niente dati raccolti
una cosa fondamentale è anche l'assenza di invio dati e policy invasive,altrimenti tanto vale usare win
non mi riferisco all'invio dei crash report,sia chiaro

kubuntu:niente dash=niente dati raccolti
una cosa fondamentale è anche l'assenza di invio dati e policy invasive,altrimenti tanto vale usare win
non mi riferisco all'invio dei crash report,sia chiaro
Mi sa che sei male informato:
1) di default la ricerca online è disattivata su Ubuntu 16.04, se la vuoi è li la attivi a tua scelta.
2) La ricerca online invia dei dati anonimi ai server Canonical, e in base alle tue ricerche ti propone i risultati dei prodotti che cerci, cosi come fa ogni motore di ricerca: google non lo usi?
3) Puoi dire tu ed altri che questi dati non sono anonimi, e che non si sa con certezza, li viene la fiducia, come dai la fiducia a Fedora, CentOS o altre distro sui contenuti dei repository e la loro sicurezza. Magari usi Arch Linux e installi la roba da AUR...
4) A parte la fiducia etc... Windows ha tutta un altra politica sulla privacy, ed è molto invasiva, li devi accettare il contratto di licenza, li hai software proprietario non libero, ma io non uso Windows per questo motivo, ma perché è inferiore rispetto a una qualsiasi distro GNU/Linux, per me è molto più semplice usare una Ubuntu.

AUR non è ufficialmente supportato dai manutentori di Arch, quindi devi fidarti di chi pubblica il pacchetto, cosi come i PPA che non sono ufficialmente supportati.
Ho fatto il confronto solo per la questione di chi non si fida ad abilitare la ricerca online sulla dash di unity, è tutta una questione di fiducia user > developer.

Non devi proprio fidarti di nessuno, basta leggere il PKGBUILD (ed eventuali patch)...AUR non ha pacchetti.
Non sono un user di Arch, però mi fido di chi ha Arch da anni, e di chi è pure un fanboy di ARch, che gli AUR sono controllati e gestiti interamente dalla comunità, quindi a fiducia di loro.
Arch User Repository (AUR) è un repository sostenuto dalla comunità per utenti Arch. Contiene le descrizioni dei pacchetti (i PKGBUILD) che ti permettono di compilare i sorgenti grazie al comando makepkg e quindi installarli con pacman. AUR È stato creato per creare e scambiare pacchetti tra la comunità e per aiutarne lo sviluppo, inclusi i pacchetti del repository community. Questo documento spiega come accedere ed installare i pacchetti presenti in AUR.

Un buon numero di nuovi pacchetti che entrano nei repository ufficiali, partono prima in AUR. In AUR gli utenti sono in grado di contribuire con i propri pacchetti (PKGBUILD). La AUR community può votare pro o contro i pacchetti presenti in AUR. Se un pacchetto diventa abbastanza popolare, sempre che venga incontro alle esigenze di pacchettizzazione e alle licenze, può entrare a far parte del repository community (direttamente accessibile da pacman o abs).

Mi sa che sei male informato:
1) di default la ricerca online è disattivata su Ubuntu 16.04, se la vuoi è li la attivi a tua scelta.
2) La ricerca online invia dei dati anonimi ai server Canonical, e in base alle tue ricerche ti propone i risultati dei prodotti che cerci, cosi come fa ogni motore di ricerca: google non lo usi?
3) Puoi dire tu ed altri che questi dati non sono anonimi, e che non si sa con certezza, li viene la fiducia, come dai la fiducia a Fedora, CentOS o altre distro sui contenuti dei repository e la loro sicurezza. Magari usi Arch Linux e installi la roba da AUR...
4) A parte la fiducia etc... Windows ha tutta un altra politica sulla privacy, ed è molto invasiva, li devi accettare il contratto di licenza, li hai software proprietario non libero, ma io non uso Windows per questo motivo, ma perché è inferiore rispetto a una qualsiasi distro GNU/Linux, per me è molto più semplice usare una Ubuntu.

comunque apparte questo KDE mi garba 1000 volte di più rispetto a unity
uso duckduckgo
non voglio risultati in base a quello che cerco
kubuntu ha le stesse opzioni di installazione

comunque apparte questo KDE mi garba 1000 volte di più rispetto a unity
uso duckduckgo
non voglio risultati in base a quello che cerco
kubuntu ha le stesse opzioni di installazione
Ma non sto discutendo i tuoi gusti personali, ma la tua poca informazione riguardo la ricerca sulla dash, duckduckgo o google, sempre motore di ricerca è... Quindi di duckduckgo ti fidi, di Canonical no? Che comunque RIPETO, di default è disattivata.

Non so i PPA come e da chi siano gestiti, ma in AUR esistono anche i trusted user con propri repo e li trovi materiale sicuro. Personalmente non ho interesse ad avviare una polemica sul discorso anche perché non c' entra.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro