Sono dei vostri...ma cosa installo?

Pubblicità
In questo mare di consigli su Ubuntu (e derivate) io ti consiglio Fedora, con il DE che preferisci (personalmente mi trovo bene con GNOME).
In alternativa, se hai voglia di imparare, visto che mi sembri piuttosto carico azzarderei a consigliarti Arch: ha il grosso pregio di avere uno dei wiki migliori in rete (forse il migliore) e trovi spiegato veramente tutto, devi solo prenderci un po' confidenza all'inizio.
Altrimenti valuta anche Debian, un po' piu' "rigida" e con una sua filosofia, ma decisamente molto stabile e veloce.
Ci sono poi svariate derivate, ognuna con i suoi pro e contro.

Finche' non ci metti le mani sopra non saprai quale fa per te o ti piace di piu, i consigli servono fino ad un certo punto...

Se ho capito bene hai un drive intero da dedicare a linux, mentre Windows sta su un altro. In questo caso, se non vuoi modificare il bootloader di Windows, assicurati di selezionare il drive corretto in fase di installazione, nel dubbio puoi anche staccare direttamente il drive con windows e lasciare solo quello che vuoi dedicare a linux. Avrai la scomodita' di dover switchare ogni volta da bios, ma se sta bene a te...

Si da per scontato che l' intento sia installare un OS per disco (due OS, due dischi distinti), altrimenti il gioco de ''seleziono l' avvio da bios o uefi che sia'' non funge. :P

Si da per scontato che l' intento sia installare un OS per disco (due OS, due dischi distinti), altrimenti il gioco de ''seleziono l' avvio da bios o uefi che sia'' non funge. :P

comunque credo che rimarrà una scelta d'emergenza nel caso windows re-introducesse altra spazzatura nel sistema,dopo che la ho disabilitata

non si può fare in modo che grub si avvii SOLO se seleziono il disco con linux?se selezionavo quello con win partiva grub lo stesso,e quando ho elminato grub ho dovuto ripristinare il boot di win10 con bootrec,perchè c'era ancora grub

si che si può , basta installare grub su un disco diverso .

nel tuo caso grub è andato sul disco principale

Durante l'installazione devi scegliere il disco su cui installarlo, /dev/sda, /dev/sdb etc.. Di default lo installa sul disco primario, cioè /dev/sda
Ubuntu-create-partition.png

Prima di installare devi identificare il disco di Win in modo da evitarlo, scansarlo, non installarci nulla sopra. Invece di partire subito con l' installer, lo provi, cioè avvii la live, avviato il sistema in live, apri un terminale col tasto destro su un punto vuoto del desk e lanci il comando lsblk oppure sudo blkid che offre anche il filesystem alla voce Type. Win gira in ntfs e se il sistema è uefi ci sarà una partizione in fat32 o exFat (non usandolo di preciso non lo so). Se le partizioni con ntfs sono /dev/sda(Numero)... quello è il disco dove non devi installarci nulla. Quindi il disco dove installarci GNU/Linux (presumendo che ci siano solo due dischi) sarà /dev/sdb(Numero).
Comunque se la cosa desta qualche problema, a live avviata (visto che permette di usare un browser) posti qui il risultato di sudo blkid e vedrai che qualcuno risponderà levandoti ogni dubbio.

Bye ^^

Prima di installare devi identificare il disco di Win in modo da evitarlo, scansarlo, non installarci nulla sopra. Invece di partire subito con l' installer, lo provi, cioè avvii la live, avviato il sistema in live, apri un terminale col tasto destro su un punto vuoto del desk e lanci il comando lsblk oppure sudo blkid che offre anche il filesystem alla voce Type. Win gira in ntfs e se il sistema è uefi ci sarà una partizione in fat32 o exFat (non usandolo di preciso non lo so). Se le partizioni con ntfs sono /dev/sda(Numero)... quello è il disco dove non devi installarci nulla. Quindi il disco dove installarci GNU/Linux (presumendo che ci siano solo due dischi) sarà /dev/sdb(Numero).
Comunque se la cosa desta qualche problema, a live avviata (visto che permette di usare un browser) posti qui il risultato di sudo blkid e vedrai che qualcuno risponderà levandoti ogni dubbio.

Bye ^^
Nono /dev/sda(numero), solo /dev/sda, altrimenti installa il boot loader sulla partizione.

Quale versione di Kubuntu? comunque, va adesso?
16.04 LTS
la ho levata,devo pian piano svezzare il sistema,personalizzare tutto e forse farò il passaggio definitivo
ma a patto che grub sia sul disco di linux,così ho tutte e due le cose:selezione manuale o dual boot!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro