Sono dei vostri...ma cosa installo?

Pubblicità
Premetto che con Ubuntu Gnome mi trovo da pascià però mi piace spesso cambiare/provare altre distro basta supportino Gnome!
Mi aveva incuriosito un articolo su Internet dove diceva che Linus Torwalds usasse Fedora come preferita, però se mi dite che è meno stabile preferisco di no.. Potrei provare a scaricare Cemtos (forse in passato l'avevo già provata) come ambiente grafico usa Gnome ?
Yum se non sbaglio lo usa pure OPENsuse..
Le suse usano zypper non yum

Quando intendo "meno stabile" mi riferisco sempre al confronto fra le tre, è l'equivalente di ubuntu (fedora) con debian (rhel, centos), quindi puoi stare tranquillo. Non sapevo la notizia su torvalds, anche se da sola non vuol dire niente :asd:

Su centos puoi installare qualsiasi de, di default esce con gnome (seguendo lo sviluppo fedora->rhel->X). Lo installerei comunque solo se vuoi un ambiente rock solid, nell'uso desktop/ludico installa tranquillamente fedora

Io sono passato a Opensuse dopo anni di Ubuntu, non nego che mi ci è voluto un po per capire come funziona, in quando cambiano molte cose, ma una volta capito come funziona Opensuse è più semplice di una qualsiasi distro Linux che io abbia mai provato. Yast è uno strumento fantastico che permette all'utente di avere il pieno controllo del sistema e udite udite da interfaccia grafica ! Ogni volta che dovevo configurare samba in Ubuntu diventavo scemo tra file di configurazione e terminali e non è detto che ci riuscivo, con opensuse lo fatto in 2 minuti senza modificare nulla, senza terminale. Questo è solo un esempio di quello che fa Yast, che a mio parere è la miglior cosa fatta finora in ambiente Linux per l'utente "comune". Ciao

Attualmente sto provando Fedora su VB anche se nonostante abbia installato le guest ho sempre una visualizzazione a 4/3 :grrr:

http://imgur.com/a/4DdOp

@woddy avevo provato OSUSE e mi è piaciuta molto. non è detto che la riscarico. Preferisco software grafico al terminale anche se so' che il secondo e più potente. Yast (mi ero confuso con yun) me lo ricordo, forse non lo provato a fondo.
L'importante siano distro Stabili ben supportate e che possibilmente non chiudano battenti da un giorno all'altro ..
Da ex utente Win "viziato" sono soddisfatto di Ubuntu Gnome anche se tutt'ora ho difficoltà quando devo fare installazioni di software.

Ultima modifica:
ho difficoltà quando devo fare installazioni di software.

E in cosa? Scarichi il ".deb", doppio click e installi. Adesso ci sono anche i nuovi pacchetti, click su install e ti installa il software, però la maggior parte sono in sandbox, quindi puoi aprire e salvare solo sulla cartella snap dell'applicazione, però poi in base ai permessi che il DEV da all'applicazione.

https://uappexplorer.com/snaps?type=application

E in cosa? Scarichi il ".deb", doppio click e installi. Adesso ci sono anche i nuovi pacchetti, click su install e ti installa il software, però la maggior parte sono in sandbox, quindi puoi aprire e salvare solo sulla cartella snap dell'applicazione, però poi in base ai permessi che il DEV da all'applicazione.

https://uappexplorer.com/snaps?type=application

Devo utilizzare gdebi che non è di default nelle distro :boh: ok basta ricordarsi il nome ed installarlo mi dirai!
e poi ho difficoltà nell'installazione dei driver (cosa rara) ma quando necessita non ricordo mai la procedura.. ti faccio un esempio, la chiavetta WIFI che utilizzo ho dovuto trovare (anzi me l'hanno trovati) i driver da un sito esterno (non ricordo il nome) siccome Gnome non me la riconosceva nonostante avessi un minicd con i Driver originali, quando Win senza alzare un dito la riconosce all'istante.
Con questo non voglio dire che Linux non sia valida ma bisogna smanettarci un pochino per domarla!.. riconosco i miei limiti :search:

Devo utilizzare gdebi che non è di default nelle distro :boh: ok basta ricordarsi il nome ed installarlo mi dirai!
e poi ho difficoltà nell'installazione dei driver (cosa rara) ma quando necessita non ricordo mai la procedura.. ti faccio un esempio, la chiavetta WIFI che utilizzo ho dovuto trovare (anzi me l'hanno trovati) i driver da un sito esterno (non ricordo il nome) siccome Gnome non me la riconosceva nonostante avessi un minicd con i Driver originali, quando Win senza alzare un dito la riconosce all'istante.
Con questo non voglio dire che Linux non sia valida ma bisogna smanettarci un pochino per domarla!.. riconosco i miei limiti :search:

Non c'è bisogno di installare gdebi ,i ".deb" li puoi installare anche con ubuntu software, ed è il metodo supportato.
Per i driver, basta comprare una chiavetta compatibile, inserisci e funziona senza installare nessun driver, se poi forniscono driver separati, sta ai produttori renderli semplice per l'installazione.

@xMIOx non è colpa di nessuno se il cd con i driver è solo per Windows.

Rimane il fatto che linux ha i suoi moduli che rendono il 99% delle periferiche totalmente p&p

@xMIOx non è colpa di nessuno se il cd con i driver è solo per Windows.

Rimane il fatto che linux ha i suoi moduli che rendono il 99% delle periferiche totalmente p&p

E allora si vede che l'1% rimanente è capitato proprio a me :lol:
Cmq la chiavetta in questione è una realtek 8192EU e nel CD ci sono i Driver pure per distro Linux ma non funzionano infatti quando ho provato la live di Fedora non ho potuto connettermi ad internet, vede le reti ma non si connette.
Peccato perchè mi è costata davvero poco e funziona bene.

Non c'è bisogno di installare gdebi ,i ".deb" li puoi installare anche con ubuntu software, ed è il metodo supportato.

Ti faccio un esempio.. 4K Video Donwloader come lo installi dall'Ubuntu Software ???
O terminale o gdebi penso :look: visto che il terminale lo tengo come ultima spiaggia utilizzo l'interfaccia grafica gdebi

Ti faccio un esempio.. 4K Video Donwloader come lo installi dall'Ubuntu Software ???
O terminale o gdebi penso :look: visto che il terminale lo tengo come ultima spiaggia utilizzo l'interfaccia grafica gdebi
Come detto, è un file ".deb", doppio click, si apre il software center, installi. Ubuntu di default anche i file locali (.deb) te li fa installare dal software center.
Oppure un altro esempio è clipgrab, quello è un eseguibile: scarichi, estrai dove vuoi, doppio click(sempre se su proprietà del file -> permessi e esecuzioni sia spuntato).
Poi, ripeto, è dipende da come lo sviluppatore rilascia il suo software, ad esempio Teasmspeak ha un pessimo installer, devi usare il terminale.

Poi ci sono i nuovi pacchetti, vuoi acestream? lo cerchi sul software center e lo installi, oppure sulla apgina del negozio e clicchi "installa", ti si pare il software center e installi: https://uappexplorer.com/snap/ubuntu/acestreamplayer

Cosi come questo editor di immagini: https://uappexplorer.com/snap/ubuntu/xnviewmp

Oppure se vuoi un client email professionale per "Office 365 / Exchange / outlook.com / msn.com / ": https://uappexplorer.com/snap/ubuntu/hiri

Con questi pacchetti snap, anche se ti arrivano email infette, e per sbaglio esegui il file(anche se su GNU è difficile), non succede nulla perché l'APP è in sandbox: "Confinement: strict"

Oppure se vuoi un client email professionale per "Office 365 / Exchange / outlook.com / msn.com / ": https://uappexplorer.com/snap/ubuntu/hiri

Con questi pacchetti snap, anche se ti arrivano email infette, e per sbaglio esegui il file(anche se su GNU è difficile), non succede nulla perché l'APP è in sandbox: "Confinement: strict"

Bhe' questa è un'altra chicca :brindiamo: come btrfs..
Tengo diverse email di fatture di pagamenti con relativo allegato (ovviamente il mittente è ostrogoto!) che sarei troppo curioso di aprire :asd:
Ma è un software a pagamento ?

Bhe' questa è un'altra chicca :brindiamo: come btrfs..
Tengo diverse email di fatture di pagamenti con relativo allegato (ovviamente il mittente è ostrogoto!) che sarei troppo curioso di aprire :asd:
Ma è un software a pagamento ?
Quello si, ma c'è in beta un client gratis: dekko, ma siccome è in beta non lo trovi nel canale software, e non puoi aprire url in confinamento, ma solo se ci sono browser confinati, quindi snap.
È un po piu complicato da installare perché è nel canale "devmode":

Codice:
sudo snap install ubuntu-app-platform

Codice:
sudo snap install --edge --devmode dekko

Codice:
sudo snap connect dekko:platform ubuntu-app-platform:platform
http://www.omgubuntu.co.uk/2017/01/install-dekko-ubuntu-email-app-snap

Ed ecco il browser confinato:
Codice:
sudo snap install --edge --devmode webbrowser-app

Pubblicità