PROBLEMA Sono bloccato ciò che era la mia passione la tecnologia, la sicurezza informatica,linux e la program

romba69

Nuovo Utente
17
1
salve a tutti,
spero di non assillare nessuno narrandovi dei miei problemi, ma visto che non so più con chi parlarne e con le persone con cui potrei ho perso i contatti, mi rivolgo a questa comunità.
Vedete, sono o/ero, un appassionato d'informatica, sopratutto della sicurezza informatica e di linux,mi piaceva smanettare e programmare, provare le varie piattaforme linux e informarmi su tutto ciò che riviste, manuali e web potevo insegnarmi. Ho varie passioni devo dire: l'arte, la scrittura, la filosofia...ma quello che sicuramente amavo di più era l'informatica e la sicurezza informatica. Avevo deciso qualche anno fa di unire l'utile al dilettevole, iscrivendomi a un'università di informatica abbastanza rinnomata, ma dopo 2 anni d'insuccessi, ho raccolto la mia coda e mi sono miseramente ritirato. Bene...da quel giorno non riesco più a concentrarmi su codici, a programmare, a smanettare su linux e a informarmi su tutto ciò che prima era la cosa che più mi piaceva. Questa situazione mi uccide, non sono un abile programmatore lo ammetto, ma non tutti i giocatori di calcio militano in serie A, sono bloccato ogni volta che vedo un if un while o qualsiasi altra cosa, mi arrendo. Non ho nemmeno più la voglia di installare linux sul mio portatile. lasciato l'università per 2 mesi non ho toccato una tastiera, molti compresa la mia ragazza mi spingono a continuare, ma dopo che ho passato un'ora allo schermo vengo assalito da un peso nella parte superiore della gabbia toracica, che mi impedisce di fare. Questa situazione mi uccide, non so cosa fare, io vorrei continuare a coltivare questa passione, ma qualcosa me lo impedisce e quel qualcosa sono io. non so più che pesci pigliare, voi che ne dite?.
 
M

Mursey

Ospite
Prenditi una bella pausa dall'informatica, se col tempo ti tornera' la voglia di fare cose riprenderai.
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
dopo che ho passato un'ora allo schermo vengo assalito da un peso nella parte superiore della gabbia toracica, che mi impedisce di fare. Questa situazione mi uccide, non so cosa fare,

considerati i sintomi che descrivi, hai quasi sicuramente bisogno dell'aiuto di un professionista qualificato.
uno psicologo, in particolare.
 

SMF

Utente Attivo
310
34
CPU
Intel i7 4770K
Dissipatore
Raijintek Aidos + Prolimatech PK-3
Scheda Madre
MSI Z97 G45
HDD
Samsung 840 Evo 250GB + 2x1TB WD Caviar Blue + 3TB Toshiba
RAM
12 GB: Geil Pristine 2x4GB + A-data Gaming 2x2GB @1866 cl10
GPU
XFX R9 380 4GB DD
Audio
Roland Tricapture
Monitor
LG 24UD58-B.AEU
PSU
XFX TS 750
Case
Corsair Carbide 100r
OS
Windows 10 Pro
Innanzitutto mi dispiace per la tua situazione..
Io sono laureato in psicologia ma NON SONO UNO PSICOTERAPEUTA (ci tengo a dirlo per questioni legali). Ti dico 2 possibili motivi per cui ora ti senti così: potrebbe essere impotenza appresa (quindi hai rinunciato dopo 2 anni perché vedi i traguardi sempre più lontani rispetto alla tua prestazione) oppure l'effetto della dissonanza cognitiva, quindi quando hai mollato hai cercato di darti come spiegazione che quello che facevi era futile e che era da stupidi perseguirlo.
Il mio consiglio è di fare una chiacchierata con uno psicoterapeuta che potrebbe sbloccarti nuovamente la passione o provare che ne hai altre e che l'informatica ti piace ma non riesce a soddisfarti!
Ricorda che un terapeuta non "cura" il tuo stato d'ansia quando sei al pc, ma ti aiuta a recuperare uno stato di benessere, con o senza informatica!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili