PROBLEMA Sono bloccata con la risoluzione del mio monitor e non vedo bene

Pubblicità
Nel caso di doppio schermo { duplicato, cioè vedi le stesse cose su entrambi} è normale che gli schermi siano adattati alla risoluzione più bassa tra i 2 e uno dei due si vede male.
Ti succede sempre con qualunque computer, se sul secondo hai risoluzione diversa non hai duplicato ma esteso.
Con il desk ho 2 monitor un 2k e un fullhd, se duplico anche il 2k va in fullhd.
Per la questione applicazioni, dipende dalle applicazioni, word, excel e un browser c'è la fa anche quello che hai.

.

che mi faccia enere almeno tre applicazioni aperte contemporaneamente senza impallarsi
questo lo fa qualsiasi pc portatile degno di tale nome

se quello che hai scelto non lo fa è perché senza saperlo, ne hai scelto uno veramente infimo

comunque potresti postare lo screen di cosa esattamente ti mostra nelle impostazioni di risoluzione del monitor esterno?

cosa da capire se fai le cose correttamente e quindi è colpa del PC o C'è qualche impostazione che non hai considerato

Comunque, il portatile lo prenderei almeno 15.6 con display fullhd, altrimenti le finestre sono più difficoltose da gestire, 1366x768 è proprio da evitare come la peste. È al limite per il setup di windos10, le finestre del setup ti entrerebbero pelo pelo nello schermo con meno di 768 non vedresti i tastoni di scelta di alcuni menù.

.

Ultima modifica:
Per la questione applicazioni, dipende dalle applicazioni, word, excel e un browser c'è la fa anche quello che hai.
si ma non so se hai visto le specifiche del celeron n4500

due core, due thread impostati a 6w di tdp, è una potenza di calcolo assolutamente inadatta e indecente

pure un intel n150 che è il suo successore, gli mangia in testa

Comunque, il portatile lo prenderei almeno 15.6 con display fullhd, altrimenti le finestre sono più difficoltose da gestire, 1366x768 è proprio da evitare come la peste. È al limite per il setup di windos10, le finestre del setup ti untrerebbero pelo pelo nello schermo con meno di 768 non vedresti i tastoni di scelta di alcuni menù.

.
ma infatti un portatile decente da 400€ in su ha uno schermo full HD, è proprio solo quelli più infimi che sono ancora 1366x768

Ma che è una ciofeca è chiaro, ma le cose non ti dice non le posso fare, devi attendere che le faccia.

.

Qui c'e' qualcosa che rientra nel tuo budget (Venduto e spedito da Amazon, attualmente offerta a tempo).

Quoto ovviamente tutte gli interventi precedenti.

Vedo dal link che il processore n4500 ha risoluzione massima HDMI a 4096x2160@60Hz, quindi teoricamente dovrei vedere senza problemi sul monitor, ho capito bene? e perchè non lo fa?
Come ti hanno gia' detto possono essere diverse le cause, anche il fatto che il firmware della scheda madre non gestisca risoluzioni elevate in caso di "doppio monitor" (simultaneo).
Hai provato a impostare SOLO il monitor esterno, come unico display?

In ogni caso mi accodo a tutti quelli che ti consigliano la sostituzione.
E a parte il processore, che nel 2021 (forse!) poteva avere un senso nel caso di "risparmio energetico", e' proprio la risoluzione del displey da 15" che nel 2025 stona davvero: basti pensare che ho ancora (in cantina) un HP del 2001 (Duemila_e_UNO) che ha una risoluzione del display 1680x1050... parliamo di 25 anni fa!

Potresti indicare il modello preciso, basta una foto dell'etichetta sotto o di quella sulla scatola su uno dei fianchi.
Può darsi anche che stiamo qui a parlare di un' altra cosa, che non è il tuo PC.
Io questo ho sotto al pc

Allegati

• IMG_1533.webp
    IMG_1533.webp
    804.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_1532.webp
    IMG_1532.webp
    788.3 KB · Visualizzazioni: 1
Anche quella sulla scatola, spesso ci sono specifiche parziali più utili.

HP Notebook Portatile 250 G9 N4500 Fino 2,8GHz Display 15.6" Hd,Ssd M.2 256Gb,Ram 8Gb​

ram e ssd sono ok per uso base, ma la cpu dual core, senza hyperthreading e a bassissimo consumo è totalmente inadatta

Allora per il g9, da quello che ho visto in internet, è da evitare come la peste in tutte le varianti di processore.
Dal documento, è scritto che la HDMI supporta 1920x1080 .

Quindi, nel caso, non prendere un altro g9 con i3 -i5-i7-i9 o i1000, non ti cambierebbe nulla per la HDMI e monitor esterno.
Al massimo arriva a fullhd .

.

Qui c'e' qualcosa che rientra nel tuo budget (Venduto e spedito da Amazon, attualmente offerta a tempo).

Quoto ovviamente tutte gli interventi precedenti.

Come ti hanno gia' detto possono essere diverse le cause, anche il fatto che il firmware della scheda madre non gestisca risoluzioni elevate in caso di "doppio monitor" (simultaneo).
Hai provato a impostare SOLO il monitor esterno, come unico display?

In ogni caso mi accodo a tutti quelli che ti consigliano la sostituzione.
E a parte il processore, che nel 2021 (forse!) poteva avere un senso nel caso di "risparmio energetico", e' proprio la risoluzione del displey da 15" che nel 2025 stona davvero: basti pensare che ho ancora (in cantina) un HP del 2001 (Duemila_e_UNO) che ha una risoluzione del display 1680x1050... parliamo di 25 anni fa!
Le ho provate tutte, forse non sono capace io ad eseguire correttamente ciò che dite ma comunque sia cambio pc quindi qualsiasi sia il problema è irrilevante

Allora per il g9, da quello che ho visto in internet, è da evitare come la peste in tutte le varianti di processore.
Dal documento, è scritto che la HDMI supporta 1920x1080 .

Quindi, nel caso, non prendere un altro g9 con i3 -i5-i7-i9 o i1000, non ti cambierebbe nulla per la HDMI e monitor esterno.
Al massimo arriva a fullhd .

.
Sto valutando HP Pavillon 16-af0015nl, che mi era stato già consigliato da qualcuno qui, https://www.hp.com/it-it/shop/produ...caAvlLEALw_wcB&gclsrc=aw.ds#technical-details

Come faccio a capire se sono soldi spesi bene?
Supera ampiamente il mio budget ma posso trovare il modo di farcela se davvero ne vale la pena

Potrebbe essere un pò eccessivo e non privo di rischi, nel senso che rispetto a quanto avevi prima è un pò all'opposto.
Questo ha display quasi 2k si da 16pollici, ma non è granchè più del fullhd e potresti avere difficoltà a leggere senza zoom dei caratteri che poi peggiora un pò il tutto e ti ritrovi probabilmente come risultato un qualcosa inferiore al fullhd, per quanto riguarda il monitor del notebook.
Il display è oled.

Per il monitor esterno, considerando che ha anche la display port credo non dovresti avere difficoltà con le risoluzioni, sulla carta supporta anche 8k .

.

Questo ha display quasi 2k si da 16pollici, ma non è granchè più del fullhd e potresti avere difficoltà a leggere senza zoom dei caratteri che poi peggiora un pò il tutto e ti ritrovi probabilmente come risultato un qualcosa inferiore al fullhd, per quanto riguarda il monitor del notebook.
Non diciamo stupidaggini ora...

Lo scaling al 125% è il caso di usarlo anche su un full HD da 15.6", figuriamoci se non devi usarlo su un 2k

Pubblicità
Pubblicità
Indietro