Sondaggio [vdsl2 100/20] Velocità Vs Distanza

Pubblicità
Ho attivato ieri super family 100 mega di vodafone, facendo una stima, a quanto potrei andare? Tenendo conto che ora viaggio a 4.5 mega con infostrada in ull, con offerta da 20 mega

Allegati

• IMG_2036.webp
    IMG_2036.webp
    59.9 KB · Visualizzazioni: 292
Ho attivato ieri super family 100 mega di vodafone, facendo una stima, a quanto potrei andare? Tenendo conto che ora viaggio a 4.5 mega con infostrada in ull, con offerta da 20 mega
Guardando alla distanza pedonale, 105 mt, dovresti prendere tra i 90 e i 100. Certo però che un ADSL a 4,5 a quella distanza dalla centrale mi sembra un po' poco.
Quando l'hai attivata posta i dati di velocità e distanza qui. Saresti il primo con Vodafone!
P.S. A proposito benvenuto nel forum!

Guardando alla distanza pedonale, 105 mt, dovresti prendere tra i 90 e i 100. Certo però che un ADSL a 4,5 a quella distanza dalla centrale mi sembra un po' poco.
Quando l'hai attivata posta i dati di velocità e distanza qui. Saresti il primo con Vodafone!
P.S. A proposito benvenuto nel forum!

Ok! Posto appena attivano! Secondo te quanto tempo dovrò aspettare?

Se vi posto i parametri che leggo dal modem e la distanza dal cabinet potete farmi una stima della velocità che avrei con la fibra? :D
Attualmente ho una 20 mega con Tiscali ma arrivo a 6/7 mega a causa della distanza dalla centrale, circa 3 km. Purtroppo devo aspettare giugno perché sono ancora vincolato con loro (36 mesi :suicidio:)
Dalla verifica copertura di Fastweb dice che potrebbe andare dai 35 ai 70 mbps, potrebbe essere abbastanza realistico considerando che ci sarebbero circa 300/400 metri di distanza.

Se vi posto i parametri che leggo dal modem e la distanza dal cabinet potete farmi una stima della velocità che avrei con la fibra? :D
Attualmente ho una 20 mega con Tiscali ma arrivo a 6/7 mega a causa della distanza dalla centrale, circa 3 km. Purtroppo devo aspettare giugno perché sono ancora vincolato con loro (36 mesi :suicidio:)
Dalla verifica copertura di Fastweb dice che potrebbe andare dai 35 ai 70 mbps, potrebbe essere abbastanza realistico considerando che ci sarebbero circa 300/400 metri di distanza.

Bel range! Si, sicuramente ci stanno dentro.
Prima di attivare calcola che con TIM Smart fibra e opzione superfibra la velocità minima garantita per legge (AGCOM) è 40 Mb/s.
I valori dell'ADSL non contano. Nella VDSL2 i valori di attenuazione sono diversi. Con quella distanza dovresti stare sui 60/70 Mb/s. Chiaramente tutto ciò è da prendere con le dovute cautele. Ci possono essere molteplici fattori che influenzano la velocità.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Prima di attivare calcola che con TIM Smart fibra e opzione superfibra la velocità minima garantita per legge (AGCOM) è 40 Mb/s.
I valori dell'ADSL non contano. Nella VDSL2 i valori di attenuazione sono diversi. Con quella distanza dovresti stare sui 60/70 Mb/s. Chiaramente tutto ciò è da prendere con le dovute cautele. Ci possono essere molteplici fattori che influenzano la velocità.

Quali valori dovrei tenere in considerazione?
Grazie!

Quali valori dovrei tenere in considerazione?
Grazie!

Valori a cui, purtroppo, non abbiamo accesso. Lunghezza effettiva della tratta in rame, stato del rame e diafonia sono i principali fattori.
Finché non attivi non si può sapere e per questo, secondo me, una maggiore velocità minima garantita ci mette al sicuro da spiacevoli sorprese.
Comunque nel tuo caso, vista la distanza pedonale riportata, dovresti stare abbastanza tranquillo!

Ultima modifica:

No con una buona linea a 400m prendi anche 90 mega. Dati statistici raccolti da altre linee. Vedi quella di ieri con 16db (più di 500m) di attenuazione e 83 mega di portante.

Inviato dal mio Honor 7

No scusa, sicuro sei in fibra? Mai sentita una fibra attivata su 3 km di distanza. :nunu::nunu:

Si sono sicurissimo di essere in fibra, sia dal log della Vodafone Station Revolution scaricato prima dell'upgrade del firmware, sia dal pannello impostazioni è chiaramente indicato connessione VDSL a 3Km ed è stabile come una roccia, molto meglio della mia vecchia ADSL2 della Telecom. Ho dimezzato il ping che ora è stabile e non ballerino, raddoppiato l'upload, aumentato il download di circa il 10% e non si disconnette più a differenza dell'ADSL. Io son già contentissimo così!!!! :love::love::love::love::love:
E' stata la Vodafone a volere aprire il ticket per far verificare ad un tecnico, per me va benissimo cosi :asd::asd:
Pago di meno, ho più servizi, ho una linea finalmente stabile e vado più veloce che con l'ADSL!

Comunque la fibra oggi arriva a 3 Km, ma stanno partendo commercializzazioni per estenderla a 7Km dal cabinet in inghilterra!!! E i 21 Megabits del minimo contrattuale della fibra 100 saranno raggiungibili oltre i 2 Km dal cabinet.
http://www.ispreview.co.uk/index.php/2016/04/bt-openreach-prep-trial-long-reach-vdsl-broadband.html
long_reach_vdsl2_fttc_performance_prediction.gif

Ultima modifica:

E no dipende dal contratto anche con TIM, la Fibra con contratto TIM SMART ha il minimo a 14 Megabit come da sito AGCOM:
https://www.misurainternet.it/comparazione.php

Dal sito della TIM:

Al termine dei processi tecnici di attivazione della connessione in Fibra, accedendo, previa registrazione, all’Area Clienti MyTIM fisso, lei potrà verificare il profilo di velocità nominale della sua linea. Ai sensi della delibera AGCom n. 244/08/ CSP, il valore della velocità minima di trasmissione in download (Banda minima in download) su cui TIM si impegna contrattualmente è fissato: per TIM SMART CASA e/o MOBILE in 14 Mbps se il cliente ha una connessione FTTCab/E​

Quindi i contratti fibra della TIM partano da un garantito di 14 Megabits in download!!! Bisogna scegliere quello giusto!

E no dipende dal contratto anche con TIM, la Fibra con contratto TIM SMART ha il minimo a 14 Megabit come da sito AGCOM:
https://www.misurainternet.it/comparazione.php

Dal sito della TIM:

Al termine dei processi tecnici di attivazione della connessione in Fibra, accedendo, previa registrazione, all’Area Clienti MyTIM fisso, lei potrà verificare il profilo di velocità nominale della sua linea. Ai sensi della delibera AGCom n. 244/08/ CSP, il valore della velocità minima di trasmissione in download (Banda minima in download) su cui TIM si impegna contrattualmente è fissato: per TIM SMART CASA e/o MOBILE in 14 Mbps se il cliente ha una connessione FTTCab/E​

Quindi i contratti fibra della TIM partano da un garantito di 14 Megabits in download!!! Bisogna scegliere quello giusto!
Si infatti io dicevo con opzione Superfibra che attualmente viene attivata gratuitamente. Certo se non possono attivarla...

Sito AGCOM al link che mi hai dato tu:
TIM SMART - con Opzione SMART FIBRA e con Opzione SUPERFIBRA VDSL 40000 kbps
Fibra Ottica 180000 kbps

Comunque la fibra oggi arriva a 3 Km, ma stanno partendo commercializzazioni per estenderla a 7Km dal cabinet in inghilterra!!! E i 21 Megabits del minimo contrattuale della fibra 100 saranno raggiungibili oltre i 2 Km dal cabinet.
http://www.ispreview.co.uk/index.php/2016/04/bt-openreach-prep-trial-long-reach-vdsl-broadband.html
Si ho letto l'articolo e con interesse. Sinceramente non sapevo di questa nuova possibilità che però, se non ho letto male, è in via sperimentale utilizzata da OpenReach (BT) in UK. Vodafone la sta invecende già normalmente usando in Italia? Sarebbe una novità!
Voi sapevate niente (@Aereo @luigidavino @XNeon )?

P.S. Comunque se mi dici che hai una Vodafone Superfibra ci credo, vorrei solo approfondire per mia personale curiosità e a vantaggio di tutti.

Si ho letto l'articolo e con interesse. Sinceramente non sapevo di questa nuova possibilità che però, se non ho letto male, è in via sperimentale utilizzata da OpenReach (BT) in UK. Vodafone la sta invecende già normalmente usando in Italia? Sarebbe una novità!

P.S. Comunque se mi dici che hai una Vodafone Superfibra ci credo, vorrei solo approfondire per mia personale curiosità e a vantaggio di tutti.
No non sapevo, bella idea per i più lontani ma in via sperimentale e soprattutto non in Italia ma in Inghilterra.

No non sapevo, bella idea per i più lontani ma in via sperimentale e soprattutto non in Italia ma in Inghilterra.

Si è sperimentale in Inghilterra. Da quel che ho capito dall'articolo bisogna fare un approccio come in Olanda. Non si può far convivere linee ADSL e VDSL erogate da centrale, nella tratta dal cabinet agli utenti, quindi all'upgrade del cabinet bisogna migrare tutti i doppini all'ONU (ci sono hardware per ONU che gestiscono ADSL, VDSL e Fonia Analogica tutta da Cabinet) di fatto abbandonando totalmente la rete primaria in rame per permettere l'erogazione di VDSL con Vectoring a potenze di segnale elevate e non ridotte come il 17a standard. Tutto questo naturalmente con un solo operatore sul cabinet e non come in italia che sulla stessa rete secondaria ci sono anche 3 cabinet. In Germania e altri stati, solo il primo operatore che arriva con la fibra installa il cabinet e gli altri servono la zona solo affittando la linea da lui permettendo il Vectoring e altre tecnologie come la Long Reach.

Di fatto come si sta costruendo e gestendo la VDSL in Italia gran parte di queste innovazioni ci sono precluse. Anche il multi-operator Vectoring è difficile da implementare e non può raggiungere le prestazioni del Vectoring "originale". Dobbiamo sperare che in tempi umani si diffonda la FTTDP e la FFTH.

In Italia e Spagna (e non so quali altri paesi) la Vodafone sta sperimentando il bonding fra due connessioni una su cavo FTTN (VDSL2) e l'altra su rete 4G (LTE) per velocizzare la connessione su protocolli "permessi" (quindi navigazione web, ma non p2p che rimane solo sulla VDSL2).

http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/34011_vodafone-con-il-piano-fibra-siamo-gia-in-50-citta.htm
http://www.companyowl.com/i/n/vodafone-spain-trialling-dsl4g-bonding/923705
https://bandaancha.eu/articulos/vodafone-prueba-dsl-4g-bonding-mejorar-9030

Con VDSL+LTE in spagna agli utenti business stando dando connessioni 200Mbps in down e 60 Mbps in up. Non sono riuscito a capire a quali clienti e che velocità sta sperimentando Vodafone Italia. Altri operatori la stanno testando anche in Germania, in Grecia e altri paesi. Chissà quando diventerà commerciale.

Si, ne ero a conoscenza. ;)

E, probabilmente, si potrà andare ben oltre i 7 km. in futuro.

Ma al 99% in Italia non sarà attuabile così come Oltremanica.

Non dimenticate in che stato sono le nostre tratte. :muro:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro