Sondaggio [vdsl2 100/20] Velocità Vs Distanza

Pubblicità
Si è sperimentale in Inghilterra. Da quel che ho capito dall'articolo bisogna fare un approccio come in Olanda. Non si può far convivere linee ADSL e VDSL erogate da centrale, nella tratta dal cabinet agli utenti, quindi all'upgrade del cabinet bisogna migrare tutti i doppini all'ONU (ci sono hardware per ONU che gestiscono ADSL, VDSL e Fonia Analogica tutta da Cabinet) di fatto abbandonando totalmente la rete primaria in rame per permettere l'erogazione di VDSL con Vectoring a potenze di segnale elevate e non ridotte come il 17a standard. Tutto questo naturalmente con un solo operatore sul cabinet e non come in italia che sulla stessa rete secondaria ci sono anche 3 cabinet. In Germania e altri stati, solo il primo operatore che arriva con la fibra installa il cabinet e gli altri servono la zona solo affittando la linea da lui permettendo il Vectoring e altre tecnologie come la Long Reach.

Di fatto come si sta costruendo e gestendo la VDSL in Italia gran parte di queste innovazioni ci sono precluse. Anche il multi-operator Vectoring è difficile da implementare e non può raggiungere le prestazioni del Vectoring "originale". Dobbiamo sperare che in tempi umani si diffonda la FTTDP e la FFTH.

In Italia e Spagna (e non so quali altri paesi) la Vodafone sta sperimentando il bonding fra due connessioni una su cavo FTTN (VDSL2) e l'altra su rete 4G (LTE) per velocizzare la connessione su protocolli "permessi" (quindi navigazione web, ma non p2p che rimane solo sulla VDSL2).

http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/34011_vodafone-con-il-piano-fibra-siamo-gia-in-50-citta.htm
http://www.companyowl.com/i/n/vodafone-spain-trialling-dsl4g-bonding/923705
https://bandaancha.eu/articulos/vodafone-prueba-dsl-4g-bonding-mejorar-9030

Con VDSL+LTE in spagna agli utenti business stando dando connessioni 200Mbps in down e 60 Mbps in up. Non sono riuscito a capire a quali clienti e che velocità sta sperimentando Vodafone Italia. Altri operatori la stanno testando anche in Germania, in Grecia e altri paesi. Chissà quando diventerà commerciale.

Tutto giusto. ;)
Disquisizione precisa e accurata!
Aggiungo solo che il profilo 8a da Centrale è solo un palliativo per far stare buoni i clienti che si trovano su rete rigida per colpa dei soliti noti...

@akory66 Sarebbe opportuno far indicare anche l'INP settato su ogni linea, in modo da confrontare ancora meglio le configurazioni fra le diverse sedi ONU alle medesime distanze.
Inoltre, altra cosa da indicare: l'eventuale attestazione su linee derivate. ;)

Ultima modifica:
1) Operatore TIM vdsl 100/20
2 Distanza cabinet:188 mt pedonali
3) Velocità in firma. Comunque in download vario da 95 ai 99 anche se oggi ho toccato i 101.33 in un test. Upload in genere faccio un po' più di 20 e talvolta 18/19.
4) Attenuazione Downstream 9.5 ----Attenuazione Upstream 4.9---- Downstream SNR margin 10.6 ---- Upstream SNR margin 10.8---INP 3
Ping -n 10 192.168.100.1= media 10ms Ping -n 10 maya.ngi.it= media 26ms Ping -n 10 www.google.com= media 13ms Ping -n 10 www.google.it= media 13ms
Se sono su derivata o no non lo so ma penso di no.
La portante è sempre massima: 108000 e 21600
Mi sembra di non aver dimenticato niente :)

1) Operatore TIM vdsl 100/20
2 Distanza cabinet:188 mt pedonali
3) Velocità in firma. Comunque in download vario da 95 ai 99 anche se oggi ho toccato i 101.33 in un test. Upload in genere faccio un po' più di 20 e talvolta 18/19.
4) Attenuazione Downstream 9.5 ----Attenuazione Upstream 4.9---- Downstream SNR margin 10.6 ---- Upstream SNR margin 10.8---INP 3
Ping -n 10 192.168.100.1= media 10ms Ping -n 10 maya.ngi.it= media 26ms Ping -n 10 www.google.com= media 13ms Ping -n 10 www.google.it= media 13ms
Se sono su derivata o no non lo so ma penso di no.
La portante è sempre massima: 108000 e 21600
Mi sembra di non aver dimenticato niente :)
Una secondaria che è uno spettacolo. Ogni tanto capita!:brindiamo::thanks:

1) Operatore Vodafone Fibra 100 mega
2) Distanza Aerea Cabinet mt. 14; Distanza Pedonale Cabinet mt. 18
3)
LvxVAeZ.png

4) Il modem di vodafone non mi permette di vederlo.

1) Operatore Vodafone Fibra 100 mega
2) Distanza Aerea Cabinet mt. 14; Distanza Pedonale Cabinet mt. 18
3)
LvxVAeZ.png

4) Il modem di vodafone non mi permette di vederlo.
Ciao, grazie per aver contribuito! Si le limitazione della Station sono note ma finché tutto va così alla grande a chi interessa! :rock1::rock1:

Salve a tutti, pubblico i primi dati di riepilogo riguardanti gli utenti TIM da cui ho ricevuto ben 7 risposte!! :zzz::zzz:
Sempre nella speranza di vedervi partecipare più numerosi!!

TIMVdsl2Speed.webp

1) Vodafone
2) sotto i 100 metri. (probabilmente anche sotto i 50 ma poi non so che giro fanno i cavi sotto terra ... quindi mi sono tenuto largo)
3)
Solo per notizia, il tecnico vodafone al 190 (chiamato per una delucidazione) mi ha detto che a me sono erogati circa 84 mb e di conseguenza tra cabina e casa si perdono circa 6 mb.
4) purtroppo con la vodafone revolution non si ha accesso a questi valori :(

Salve a tutti sono nuovo nel forum vorrei alcuni chiarimenti da voi riguardante tim smart fibra che tra qualche giorni mi dovrebbero attivare e volevo sapere se questa tim smart fibra e di 100/20mega e o no perché io vedo che la promozzione e sempre una e poi ho un armadio tim a 245 metri come dovrei andare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro