- Messaggi
- 13,609
- Reazioni
- 4,174
- Punteggio
- 112
Si è sperimentale in Inghilterra. Da quel che ho capito dall'articolo bisogna fare un approccio come in Olanda. Non si può far convivere linee ADSL e VDSL erogate da centrale, nella tratta dal cabinet agli utenti, quindi all'upgrade del cabinet bisogna migrare tutti i doppini all'ONU (ci sono hardware per ONU che gestiscono ADSL, VDSL e Fonia Analogica tutta da Cabinet) di fatto abbandonando totalmente la rete primaria in rame per permettere l'erogazione di VDSL con Vectoring a potenze di segnale elevate e non ridotte come il 17a standard. Tutto questo naturalmente con un solo operatore sul cabinet e non come in italia che sulla stessa rete secondaria ci sono anche 3 cabinet. In Germania e altri stati, solo il primo operatore che arriva con la fibra installa il cabinet e gli altri servono la zona solo affittando la linea da lui permettendo il Vectoring e altre tecnologie come la Long Reach.
Di fatto come si sta costruendo e gestendo la VDSL in Italia gran parte di queste innovazioni ci sono precluse. Anche il multi-operator Vectoring è difficile da implementare e non può raggiungere le prestazioni del Vectoring "originale". Dobbiamo sperare che in tempi umani si diffonda la FTTDP e la FFTH.
In Italia e Spagna (e non so quali altri paesi) la Vodafone sta sperimentando il bonding fra due connessioni una su cavo FTTN (VDSL2) e l'altra su rete 4G (LTE) per velocizzare la connessione su protocolli "permessi" (quindi navigazione web, ma non p2p che rimane solo sulla VDSL2).
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/34011_vodafone-con-il-piano-fibra-siamo-gia-in-50-citta.htm
http://www.companyowl.com/i/n/vodafone-spain-trialling-dsl4g-bonding/923705
https://bandaancha.eu/articulos/vodafone-prueba-dsl-4g-bonding-mejorar-9030
Con VDSL+LTE in spagna agli utenti business stando dando connessioni 200Mbps in down e 60 Mbps in up. Non sono riuscito a capire a quali clienti e che velocità sta sperimentando Vodafone Italia. Altri operatori la stanno testando anche in Germania, in Grecia e altri paesi. Chissà quando diventerà commerciale.
Tutto giusto. ;)
Disquisizione precisa e accurata!
Aggiungo solo che il profilo 8a da Centrale è solo un palliativo per far stare buoni i clienti che si trovano su rete rigida per colpa dei soliti noti...
@akory66 Sarebbe opportuno far indicare anche l'INP settato su ogni linea, in modo da confrontare ancora meglio le configurazioni fra le diverse sedi ONU alle medesime distanze.
Inoltre, altra cosa da indicare: l'eventuale attestazione su linee derivate. ;)
Ultima modifica: