Sondaggio doppio: Pirateria

• Autore discussione Autore discussione diabo84
  • Data d'inizio Data d'inizio

Pirateria

• Mai acquistato-scaricato-preso da amici materiale "pirata2: MAI

Voti: 3 3.0%
  • E' capitato-capita che acquisto-scarico-prendo da amici materiale "pirata"

Voti: 35 34.7%
  • E' giusto sfruttare reti P2P x scambiare/condividere (quindi lo faccio)

Voti: 75 74.3%
  • Non è giusto in nessun modo sfruttare P2P x scambiare condividere (quindi non lo farò mai)

Voti: 3 3.0%

• Votatori totali
    101
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
REDCHAT ha detto:
L' ultimo di madonna che era sui 16€ e poi altre compilation degli U2, Freddie mercury (il nuovo), ivano fossati...

Facendo una media hai speso ca. 8€ a CD. Quello è un prezzo che ritengo giusto. Infatti se compro un CD lo prendo che sia di qualche anno fà, tanto i bei CD sono eterni.

erano in offerta a 6,90 - 7,90 - 8,90 e così via...

non penso che neanche i cantanti muoiano di fame... ho speso 40€ di biglietto per il concerto di ligabue... e con quegli € gli avrei ripagato le canzoni eventualmente scaricate :asd:

ViSK ha detto:
Ce' un nuovo Freddy Mercury ? :boh:

è l'ennesima raccolta strappasoldi dei suoi singoli. I queen verso metà degli anni 80 cominciarono ad avviare progetti da solisti o con una band parallela :)

ciao :ok:

spendo pochissimo per i CD, compro solo quelli che tengo veramente ad avere originali...(i classici: U2, Pink Floyd ecc..)per il resto ascolto la radio.
E con tutta sincerità anche se mi piacesse una canzone di beyoncè non comprerei di certo tutto il cd visto che poi mi stancherei e lo butterei giù dalla finestra dopo 3 giorni..
per quanto riguarda i software secondo me dipende dall uso che se ne fa...certo se uno ha un attività commerciale potrebbe anche evitare di scaricarsi i programmi piratati visto che poi ci guadagna su ma se uno ne fa un uso strettamente personale e senza fini di lucro...bè..

Ultima modifica:
Premettendo che a me è capitato di usare prodotti "pirati" penso che la pirateria in certi casi sia "moralmente giusta".
Io dal mio punto di vista se proprio voglio qualcosa originale posso aspettare che scenda di prezzo,come ho fatto con far cry...da poco acquistato a 9 euro!!!!:lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque Tornando al discorso di prima,per me la pirateria è in certi casi giusta perchè se una famiglia media in italia ha al mese 1400€ da spendere per quattro persone,casa,bollette varie,cibo,abbigliamento,imprevisti,non ha grandi possibilità di prendere cose originali,e si sceglie la pirateria anche perchè la pirateria da molti non viene considerato un reato,poichè il danno che si fà(se c'è effettivamente) agli artisti,major ecc... non si nota in un primo momento.
Se io copio un disco originale mica me ne accorgo del danno che ho fatto visto che non sò quante persone come me hanno danneggiato il produttore.
E non sò nemmeno l'effettiva portata del danno.
:sisi:
Però i cd costano troppo,in germania (parola di un mio famigliare che ci è stato) i videogiochi (un campo che noi ben conosciamo qui sul forum) appena usciti costano al massimo 30 €....non 50-60 come qui.
E non credo proprio che queste case di produzione abbiano tutti questi costi da sostenere,e nemmeno che la pirateria faccia tanti danni,visto che esiste da decine di anni la pirateria e prima era di livelli ancora più alti!!!
:muro: :muro:
Quindi al produttore io dico abbassa i prezzi,al governo dico prova a far migliorare la vita delle persone con stipendi più alti,perchè se uno ha i soldi il cd originale lo piglia....

ViSK ha detto:
Ce' un nuovo Freddy Mercury ? :boh:
:lol:
Comunque Tornando al discorso di prima,per me la pirateria è in certi casi giusta perchè se una famiglia media in italia ha al mese 1400€ da spendere per quattro persone,casa,bollette varie,cibo,abbigliamento,imprevisti
Ma si andiamoci a prendere Photoshop CS2 a 1100€!!!

AMD64 ha detto:
Non si tratta di rubare, ma di scambiare. Se un amico mi presta un cd non sto rubando niente a nessuno, è legale. Non capisco perché se invece quel cd me lo faccio prestare su internet debba essere illegale.
Io non ci sto guadagnando niente, il mio amico nemmeno.

Si, è legale se il CD passa dalle sue mani alle tue mani. Non è legale se il tuo amico lo copia e te lo presta. Quando scarichi un mp3, chi te l'ha fatto scaricare lo cancella?
Se volete mettervi a posto la coscienza convincendovi e convincendoci che scaricare musica da internet è legale e giusto fatelo, ma ciò non lo renderà legale. Per ora.

Non hai torto... Ma in tutto questo, guarda il CARTELLO delle major... Quello non cambia, soldi+soldi+soldi... E se non accetti niente musica... Oppure ti puniscono...

rollo ha detto:
Si, è legale se il CD passa dalle sue mani alle tue mani. Non è legale se il tuo amico lo copia e te lo presta. Quando scarichi un mp3, chi te l'ha fatto scaricare lo cancella?
Se volete mettervi a posto la coscienza convincendovi e convincendoci che scaricare musica da internet è legale e giusto fatelo, ma ciò non lo renderà legale. Per ora.
Chi te l'ha detto che non è legale se il mio amico lo copia e me lo presta? E' una nuova legge che hai fatto tu? E' perfettamente legale.

AMD64 ha detto:
Chi te l'ha detto che non è legale se il mio amico lo copia e me lo presta? E' una nuova legge che hai fatto tu? E' perfettamente legale.

?

Spiegaspiega, questa mi giunge nuova :blush:

AMD64 ha detto:

La copia è legale solo per uso personale, di backup. Non è legale copiarlo e prestarlo. Poi se vuoi farlo diventare legale perchè per te è giusto è un altro paio di maniche, ma resta il fatto che ciò è illegale. La legge non l'ho fatta io, l'ha fatta il parlamento, parecchi anni fa ormai.

CIAO!

Non sta scritto da nessuna parte che la copia personale non possa essere prestata. Se pensi il contrario illustrami questo passo nella legge.
Si parla di pirateria quando copio un cd e lo vendo, oppure se condivido musica su internet.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro