Per prima cosa deve essere proporzionato al tuo impianto*, se un po' superiore tanto meglio, abbondare non è mai un problema. La regola naturalmente decade se sei intenzionato ad effettuare successivi upgrade, o ti trovi un sub inadeguato e quindi da cambiare anche lui.Ehm non volevo spendere così tanto... Ma per esempio quali ricevi tu? Qualche link così mi oriento? E poi per esempio come faccio a stabilire quale subwoofer per esempio potrei collegare all'ht?
* tieni presente che, se un diffusore frontale ha un certo livello di massima pressione sonora erogabile, il sub che vede accompagnare il sistema dovrà essere in grado di erogare almeno 10 dB in più, valore che aumenta ulteriormente se i diffusori frontali e surround sono settati su small, in tal caso il sub dovrà farsi carico non solo del segnale dedicato del canale LFE (il .1 per intenderci) ma anche dei bassi degli altri diffusori!
I parametri da valutare sono il tipo di caricamento (quasi sempre reflex, reflex passivi o sospensione pneumatica), l'estensione in frequenza (ne sparano di ogni su questo punto, ma non è un grave problema), la vecchia e cara qualità del suono da misurare con il comodo e pratico orecchio (di cassoni che fanno bum bum ce ne sono tanti, più dei buoni sub), il massimo SPL raggiungibile (e qui casca l'asino, è il vero parametro che inficia l'ascolto anche se il sub suona bene all'orecchio, i produttori tendono ad essere di manica molto larga, un bel problema, aggiungo).
Altri optional sono i sistemi di equalizzazione e correzione della risposta ma si va su oggetti costosi.
Notare che non ho mai parlato di potenza, il problema più grosso, piuttosto è quello evidenziato in rosso.