Software (consigliati) per Motherboard Asus Prime x570Pro

portobic

Nuovo Utente
27
8
Salve
Ho assemblato un PC con una scheda madre Asus Prime X570 Pro.
Sono soddisfatto e funziona tutto bene, mi chiedevo però quali software tra quelli segnalati da ASUS sia utile (nel senso di necessario) installare.
Per il momento non ho infatti installato nulla, driver a parte ovviamente, perché non amo molto l'invasività dei vari ninnoli Asus, però ho visto che ci sono cose nuove e volevo sentire un parere.

Tra quelli elencati vedo:
- ASUS Armoury Crate
- ASUS Turbo LAN
- ASUS AI Suite 3

Se non erro nessuno di questi è realmente necessario. Delle "pippate" sulle varie configurazioni energetiche di AI Suite mi importa poco, in passato non le ho mai utilizzate, ma mi chiedevo se poteva essere utile per una funzione di monitoraggio, questo oppure Armoury Crate potrebbero servire?

Ho letto qualche mese ha che ASUS ha avuto un gravissimo problema di sicurezza con questi software che hanno installato una versione hackerata non ricordo se del BIOS o di altro software, quindi sono piuttosto diffidente in merito a questi intelligentissimi e automatissimi software... :)
 
U

Utente cancellato 374844

Ospite
io uso asus AI suite 3 e mi trovo bene mai avuto nessun problema,lo uso solo x le 3 ventole cpu-front. e post. per la CPU uso il programma di AMD ryzen master
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Come hai ben detto "non sono realmente necessari" le ventole puoi controllarle dalla mobo, ste cosine turbo lan ecc... mai installate... ai suite l'avevo installata sulla vecchia mobo ma sinceramente non ne ho mai trovato un utilizzo necessario... se la tua mobo ha led ecc... ovviamente sarai "costretto" , non so' se asus ora possa comandare i led da bios, a installare qualcosa appunto per gli effetti led , ma sinceramente tolto quello non installerei nient'altro
 

portobic

Nuovo Utente
27
8
Sì infatti anch'io nelle vecchie mobo non ho installato AI Suite... oltre a trovarla inutile avevo visto che aveva la tendenza a utilizzare troppe risorse, ma sono passati molti anni.
Sì via BIOS si comandano tranquillamente le ventole anche in modo abbastanza preciso (potendo disegnare una curva di funzionamento in base alla temperatura), non il discorso LED, ma io nella mia ho pure disabilitato tutto il discorso AURA Sync, dato che non mi interessa.

io uso asus AI suite 3 e mi trovo bene mai avuto nessun problema,lo uso solo x le 3 ventole cpu-front. e post. per la CPU uso il programma di AMD ryzen master

AMD Ryzen Master a cosa serve? Non sapevo nemmeno che esistesse ... :)
Fino a poche settimane fa ero un pro-Intel accanito :) ora convertito al credo AMD :)

PS.
Vedo ora che serve per l'OC... carina però la parte di monitoraggio, eventualmente quella potrei installarla
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ho la x470 Prime Pro e ti consiglio vivamente di fare tutto da bios: considera che lanciando Ai Suite, qualsiasi altro software di regolazione/lettura temperature/sensori va a farsi benedire.
Un esempio semplice? Se apri la Suite con HWinfo64 aperto, quest'ultimo smette di aggiornare tutte le letture in corso (insomma, quelle che fa ogni 2000ms).

E' comoda solo se vuoi avere una visione delle ventole completa senza riavviare da Bios ma ha molti altri piccoli difetti.
Migliorata un po nel tempo ma non da diventare un software "usabile", come Dio comanda.

Asus comunque ha un ottimo bios su questa fascia, direi quasi top di gamma, quindi non mi farei troppi problemi.

AMD Ryzen Master è migliorato come compatibilità con la nuova serie 3000 (su Reddit puoi trovare molte info a riguardo) e si dice che sia al momento l'unico "valido" per eventuali controlli sui cores/etc. anche come temperature.

Diciamo che è sempre meglio evitare più software aperti in contemporanea.
 

portobic

Nuovo Utente
27
8
Ok grazie.
AMD Ryzen Master comunque non dovrebbe fare casini al SO giusto? Al limite posso sempre disinstallare senza lasciare tracce significative, giusto?
Sì lo installerei più che altro per monitare bene il discorso temperatura, dato che l'OC non mi interessa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili