Smartphone intorno ai 450

GabrieleM

Nuovo Utente
20
3
Ciao a tutti,

come da titolo sto cercando uno smartphone intorno ai 450 (poco più o ancora meglio meno) per sostituire il mio mi 9t pro, che dopo anni di onorata carriera mi sta abbandonando.

Di solito ne faccio un utilizzo abbastanza base (internet, youtube, netflix, social) più qualche gioco (principalmente Snap).

Al momento ho visto come modelli:
Poco F5 Pro (450)
Xiaomi 12 (375)
Xiaomi 13T (470)
(si lo so, tutti casa Xiaomi 😅, il punto è che mi sono trovato davvero bene in questi anni con il 9t pro, quindi mi sono orientato per la stessa casa. Sono comunque aperto ad alternative).

Una domanda stupida: quanto la ricarica wireless è effettivamente utile? Cambia la vita o è solo uno specchietto per le allodole?

Inoltre volevo chiedervi se secondo voi ha senso aspettare ancora un po'. Visto che tra poco esce il 14 gli altri modelli scenderebbero di prezzo?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e vi auguro un buon Week End
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Aggiungi 50 e ti prendi un OnePlus 11.

La ricarica wireless e' utile per chi non vuole avere fili intorno quando sta a casa o guida in macchina. Naturalmente a caricare wireless ci mette molto di piu' del normale.
 

GabrieleM

Nuovo Utente
20
3
Aggiungi 50 e ti prendi un OnePlus 11.

La ricarica wireless e' utile per chi non vuole avere fili intorno quando sta a casa o guida in macchina. Naturalmente a caricare wireless ci mette molto di piu' del normale.
Ciao Italicus, grazie per la risposta. Lo prenderò in considerazione.
Ho visto però che c'è una differenza di prezzo enorme tra il 8/128 e il 16/256 (costa circa il doppio...). Non è un tantino esagerata come differenza di prezzo?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Non costa 900 euro nemmeno nel sito ufficiale OnePlus. Sarà uno di quei negozi su Amazon che becchi ogni tanto che scrivono prezzi a casaccio.

Ti consiglio di sbrigarti per la versione 8/128 su Amazon perché é in offerta Black Friday.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
(si lo so, tutti casa Xiaomi 😅, il punto è che mi sono trovato davvero bene in questi anni con il 9t pro, quindi mi sono orientato per la stessa casa. Sono comunque aperto ad alternative).
a parte il launcher resta sempre android
Una domanda stupida: quanto la ricarica wireless è effettivamente utile? Cambia la vita o è solo uno specchietto per le allodole?
dipende, puoi comprare una base di ricarica wireless e metterla sulla scrivania o dove di solito lasci il telefono, in modo da appoggiarlo quando fai altro senza dover perdere tempo a mettere il cavo, se utilizzi cover la ricarica può essere ridotta dallo spessore
Inoltre volevo chiedervi se secondo voi ha senso aspettare ancora un po'. Visto che tra poco esce il 14 gli altri modelli scenderebbero di prezzo?
ci saranno sempre telefoni in uscita

questo è il oneplus 11 a 512€
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao a tutti,

come da titolo sto cercando uno smartphone intorno ai 450 (poco più o ancora meglio meno) per sostituire il mio mi 9t pro, che dopo anni di onorata carriera mi sta abbandonando.

Di solito ne faccio un utilizzo abbastanza base (internet, youtube, netflix, social) più qualche gioco (principalmente Snap).

Al momento ho visto come modelli:
Poco F5 Pro (450)
Xiaomi 12 (375)
Xiaomi 13T (470)
(si lo so, tutti casa Xiaomi 😅, il punto è che mi sono trovato davvero bene in questi anni con il 9t pro, quindi mi sono orientato per la stessa casa. Sono comunque aperto ad alternative).

Una domanda stupida: quanto la ricarica wireless è effettivamente utile? Cambia la vita o è solo uno specchietto per le allodole?

Inoltre volevo chiedervi se secondo voi ha senso aspettare ancora un po'. Visto che tra poco esce il 14 gli altri modelli scenderebbero di prezzo?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e vi auguro un buon Week End

Non c'è un chiaro vincitore purtroppo.

Tutti hanno difetti.

Poco F5 Pro rinuncia lato fotocamere, ma ha le prestazioni migliori
Xiaomi 12 rinuncia lato autonomia essendo piccolo e con un processore poco efficiente, ma ha buone prestazioni e fa buone foto ma non ha nessuna lente teleobiettivo
Xiaomi 13t è quello con le prestazioni più scadenti tra i 3, fa anche lui buone foto (non sono sicuro se meglio o peggio dello xiaomi 12), ha il processing leica e un teleobiettivo 2x

Per la scesa di prezzo all'uscita del 14, probabilmente ci sarà, ma non possiamo prevedere nulla, e non credo che Xiaomi 13 scenderà quanto il 12. Posso dirti che in generale Xiaomi 13 liscio è ben meglio di tutti e 3 i telefoni menzionati, ma anche vero che costa di più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

GabrieleM

Nuovo Utente
20
3
Non c'è un chiaro vincitore purtroppo.

Tutti hanno difetti.

Poco F5 Pro rinuncia lato fotocamere, ma ha le prestazioni migliori
Xiaomi 12 rinuncia lato autonomia essendo piccolo e con un processore poco efficiente, ma ha buone prestazioni e fa buone foto ma non ha nessuna lente teleobiettivo
Xiaomi 13t è quello con le prestazioni più scadenti tra i 3, fa anche lui buone foto (non sono sicuro se meglio o peggio dello xiaomi 12), ha il processing leica e un teleobiettivo 2x

Per la scesa di prezzo all'uscita del 14, probabilmente ci sarà, ma non possiamo prevedere nulla, e non credo che Xiaomi 13 scenderà quanto il 12. Posso dirti che in generale Xiaomi 13 liscio è ben meglio di tutti e 3 i telefoni menzionati, ma anche vero che costa di più.
Ciao Gravekeeper, grazie per la risposta esauriente.
A dover scegliere preferisco sacrificare le fotocamere in favore di prestazioni o durata della batteria, quindi secondo quanto hai detto sarei più orientato verso l'F5 pro. E quindi a questo punto ti chiederei un parere anche tra l'F5 pro e il OnePlus 11 citato precedentemente

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Xiaomi 13t è quello con le prestazioni più scadenti tra i 3
si ma la differenza non è drastica, più che altro si potrebbe obbiettare che i mediatek di fascia alta sono meno ottimizzati su alcune cose che gli snapdragon di fascia alta
secondo quanto hai detto sarei più orientato verso l'F5 pro.
secondo me non è una buona scelta, l' f5 normale è meglio in quanto:
- soc più efficiente e con prestazioni molto simili
- leggermente più compatto
- costa meno
- ha il jack per le cuffie
- software identico, cambia solo l' always on rimosso


l' f5 pro per quello che costa ha fotocamere abbastanza meh, e di fronte ad un centone in più rispetto al f5 liscio, non ha praticamente nessun vantaggio reale, ha giusto il lettore di impronte nello schermo, ma quello laterale del f5 liscio è pure più veloce, ah e il vetro posteriore, se mai fosse un pro, visto che è decisamente il caso di mettere una cover che comunque lo copre
Post unito automaticamente:

top di gamma 2023 in tutto e per tutto
per solo 50€ in più del poco f5 pro offre moltissimo in più, nemmeno paragone, certo 128gb di rom e l' autonomia sono fattori limitanti ma dipende dal uso personale anche, però ti assicuro che il poco f5 pro a 450€ non ha senso di esistere

a 512€ per la versione 8-128 costa poco per quello che offre

però condivide con xiaomi 12 l' autonomia sotto le aspettative
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Ciao Gravekeeper, grazie per la risposta esauriente.
A dover scegliere preferisco sacrificare le fotocamere in favore di prestazioni o durata della batteria, quindi secondo quanto hai detto sarei più orientato verso l'F5 pro. E quindi a questo punto ti chiederei un parere anche tra l'F5 pro e il OnePlus 11 citato precedentemente

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
il oneplus è in offerta, il poco no
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Prendi OnePlus 11 in offerta!!!!!

Rispetto F5 Pro:

Certificazioni IP65.
Display LTPO3.
Gorilla Glass Victus.
Memorie LPDDR5X.
Fa foto e video migliori.
Audio.
Bluetooth con codec aptX e aptX HD.
Ricarica a 100w.
Miglior supporto.
Miglior autonomia.
Migliore software.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
si ma la differenza non è drastica, più che altro si potrebbe obbiettare che i mediatek di fascia alta sono meno ottimizzati su alcune cose che gli snapdragon di fascia alta

La differenza diventa drastica quando è il telefono che costa di più e il più recente, ma ha prestazioni peggiori o alla pari dello scorso top di qualcomm 8 gen 1, e dell'F5 base medio gamma 7+ gen 2.

secondo me non è una buona scelta, l' f5 normale è meglio in quanto:
- soc più efficiente e con prestazioni molto simili
- leggermente più compatto
- costa meno
- ha il jack per le cuffie
- software identico, cambia solo l' always on rimosso

Resto dell'idea che F5 Pro sia meglio se si ha il budget e non si vuole risparmiare, come già dissi in un altro post.

Ciao Gravekeeper, grazie per la risposta esauriente.
A dover scegliere preferisco sacrificare le fotocamere in favore di prestazioni o durata della batteria, quindi secondo quanto hai detto sarei più orientato verso l'F5 pro. E quindi a questo punto ti chiederei un parere anche tra l'F5 pro e il OnePlus 11 citato precedentemente

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Oneplus 11 è meglio. Al momento F5 Pro, perlomeno su amazon, costa più di quello che dovrebbe.
Se non hai preferenze forti verso la MIUI, Oneplus 11 è un top al contrario di F5 Pro. E quindi ha update superiori, foto superiori, prestazioni superiori, materiali migliori, display migliore.

L'unica critica è il design magari, ma ormai il 70% dei telefoni escono non bellissimi.

Ho i miei dubbi su questo

A meno non abbiano fixato i consumi elevati della versione provata da notebookcheck

Per il resto sono d'accordo

Per l'autonomia non è migliore, ma a basarsi sui dati di GSMarena, è perlomeno paragonabile

Poco F5 Pro:
- 30.35h chiamate
- 13.27h web browsing
- 19.53h video playback

Oneplus 11:
- 30.12h chiamate
- 9.29h web browsing
- 14.23h video playback

E' un po' inferiore ma giustifica le prestazioni superiori e sicuramente malvagio non è su quel punto di vista. A parità di prezzo prenderei il OnePlus 11.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Resto dell'idea che F5 Pro sia meglio se si ha il budget e non si vuole risparmiare, come già dissi in un altro post.
io dico di no, perché al prezzo del f5 pro c'è di meglio, ossia i top di gamma 2022

e allo stesso punto, mantiene i pregi e i difetti del f5, senza però migliorare sostanzialmente nulla

Per l'autonomia non è migliore, ma a basarsi sui dati di GSMarena, è perlomeno paragonabile

Poco F5 Pro:
- 30.35h chiamate
- 13.27h web browsing
- 19.53h video playback

Oneplus 11:
- 30.12h chiamate
- 9.29h web browsing
- 14.23h video playback
da 9.5 a 13.5h è ben il 43% in più!
da 14.4 a 19.9 è ben il 37% in più!
cioè significa che quando oneplus 11 si è spento perché scarico, poco f5 pro ha ancora un terzo buono di batteria, è una differenza bella grossa, altro che paragonabile...

poi ci mancherebbe, se non ti importa molto del autonomia, l' oneplus 11 è superiore in tutto e per tutto al poco f5 pro e rende ridicola la differenza di solo 60€, per quello che offre in più dovrebbe essere 200€ la differenza

e infatti 200€ è la differenza tra poco f5 liscio in offerta e oneplus 11 in offerta
ma 450€ per l' f5 pro è un value for money scarso per non dire scadente
 

GabrieleM

Nuovo Utente
20
3
Ciao a tutti,
vi ringrazio per le risposte che mi avete dato finora, mi avete convinto del OnePlus rispetto ai modelli che avevo elencato all'inizio.
A questo punto mi sorge un'altra domanda: potrebbe avere senso stringere i denti un paio di mesi e aspettare lo Xiaomi 14 (inteso come prezzo e prestazioni)?

Lo chiedo perché cercando un po' ho visto che un'ipotesi di prezzo è intorno ai 520. Ha senso o è il prezzo solo in Cina/sparato a caso?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
A questo punto mi sorge un'altra domanda: potrebbe avere senso stringere i denti un paio di mesi e aspettare lo Xiaomi 14 (inteso come prezzo e prestazioni)?
se vuoi spendere 900€ invece di 450 aspetta pure...


pensa a xiaomi 13, è debuttato esattamente un anno fa in cina, prezzo di lancio in europa a 1099€, ora dopo 10 mesi che è sul mercato europeo a meno di 650€ non lo trovi e il prezzo è stabile da mesi e mesi, anzi quest' estate partiva da 610-620

che un'ipotesi di prezzo è intorno ai 520. Ha senso o è il prezzo solo in Cina/sparato a caso?
è il prezzo solo per la cina della versione base base che da noi nemmeno importano di solito

sai quanto costava xiaomi 13 128gb (che da noi non importavano nemmeno) al lancio? già, hai indovinato 500-520€ pure lui, solo che una volta arrivato sul mercato europeo dopo circa 3 mesi, la versione 256gb veniva 1099€

quindi scordati di vedere lo xiaomi 14 a meno di 1000€, aspettati di vederlo sui 800€ nella primavera 2024 e sui 700€ nel estate 2024


lo xiaomi 12 che è crollato a 350€ è stato un caso più unico che raro, anzi direi inspiegabile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili