smartphon usati o ricondizionati

arivel

Nuovo Utente
31
0
ciao.
come da titolo sono indeciso se prenderne uno ricondizionato e magari con garanzia (ma non saprei quale negozio serio scegliere) o uno usato a prezzo piu basso .
se ne prendo uno usato dalla germania poi mi funziona tutto in italia ?.
ai ricondizionati viene sostituita nuova la batteria ? .
ho pensato di chiedere comunque perchè magari a me sfugge qualcosa e poi una volta comprato me lo devo tenere .
magari voi sapete qualcosa che io non so .
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ai ricondizionati la batteria viene sostituita se sta sotto l'80% di salute. I ricondizionati, per legge, devono essere testati, riparati ed igienizzati prima di essere rivenduti. Chi vende ricondizionati e' obbligato a fornirti una garanzia sul prodotto. Questo e' il motivo percui non si deve mai comprare un usato da privati ma bisogna solo prendere ricondizionati.

Se il telefono e' un no brand funziona ovunque.

I negozi dove prendere ricondizionati sono Ebay, Refurbed, Rebuy, Amazon, Backmarket, Swappie, Trendevice.

Nel caso di iPhone, volendo anche Apple stessa vende ricondizionati nel proprio store.
 
  • Mi piace
Reazioni: BluSkier

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao
posso dirti che il mondo del ricondizionato ha preso piede e, per come la vedo io, merita davvero! Le aziende che vendono questi prodotti ormai, non si contano più!
Di norma nel ricondizionato la batteria viene sostituita.
Alla lista fatta da Magnus vorrei aggiungere anche Smart Generation 😉
 
  • Mi piace
Reazioni: Italicus Magnus

Harvey4

Utente Attivo
743
271
CPU
Intel i5-661
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asus P7H55-M
HDD
SSD Samsung 860 EVO 500gb + HDD WDC WD10EARS 1tb
RAM
Corsair 6gb DDR3 CMX6GX3M3A1600C9
GPU
Asus GeForce GTX 750-TI (OC-2GD5 Dual Fan Cooling)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22D390H/LS22D390
PSU
be quiet! System Power 9 400W ATX
Case
Acer :)
OS
Windows 10 Pro
Ciao,

li trovi anche negli store fisici alla Trony, e su alcuni modelli hai addirittura garanzia 2 anni.
come ricondizionati ti consiglio iphone, o comunque telefoni di fascia TOP, in quanto così sei sicuro di avere ancora per qualche anbno tutte le patch di sicurezza.
 
  • Mi piace
Reazioni: BluSkier

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ai ricondizionati la batteria viene sostituita se sta sotto l'80% di salute. I ricondizionati, per legge, devono essere testati, riparati ed igienizzati prima di essere rivenduti. Chi vende ricondizionati e' obbligato a fornirti una garanzia sul prodotto. Questo e' il motivo percui non si deve mai comprare un usato da privati ma bisogna solo prendere ricondizionati.

Se il telefono e' un no brand funziona ovunque.

I negozi dove prendere ricondizionati sono Ebay, Refurbed, Rebuy, Amazon, Backmarket, Swappie, Trendevice.

Nel caso di iPhone, volendo anche Apple stessa vende ricondizionati nel proprio store.

Ora non esageriamo: sicuramente il ricondizionato offre maggiori garanzie, ma non è che comprare usato equivalga a fregatura.

Diciamo che, se dovessi comprare usato non comprerei fuori dall'Italia e se possibile andrei a vedere il telefono di persona prima dell'acquisto.
Anche così ovviamente ci sono maggiori fattori di rischio.

Io punto all'usato solo perché più spesso i ricondizionati montano parti compatibili non oem originali (es schermo) ed è una cosa che può darmi fastidio. Certo poi sicuramente è una fisima mia, e se compro usato ormai ho un po' di naso nel non cascare in ciofeche totali.

Ovviamente se possibile, comprare ricondizionato ti fa stare più tranquillo.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Il ricondizionato ti da massime garanzie che il prodotto funzioni al 100% in ogni sua parte.

Nel caso di usato da privati, i privati tendono a mentire sulle condizioni reali del proprio telefono e tendono a sminuire problematiche o a ometterle completamente. Anche se dovessi testare il prodotto di persona davanti al venditore fisico, il testaggio sarà sempre superficiale e una volta arrivato a casa e lo testi seriamente, trovi sempre "la magagna nascosta" che guardacaso non é mai stata menzionata dal venditore.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Il ricondizionato ti da massime garanzie che il prodotto funzioni al 100% in ogni sua parte.

Nel caso di usato da privati, i privati tendono a mentire sulle condizioni reali del proprio telefono e tendono a sminuire problematiche o a ometterle completamente. Anche se dovessi testare il prodotto di persona davanti al venditore fisico, il testaggio sarà sempre superficiale e una volta arrivato a casa trovi e lo testi seriamente, trovi sempre "il problemino" che non é mai stato menzionato dal venditore.

Ho 2 telefoni comprati usati da privato, uno dei 2 pure alla cieca da eBay.

Entrambi perfettamente funzionanti.

Uno dei 2 aveva una crepa sul vetro della fotocamera che effettivamente era stata omessa, ma avrei potuto rifiutarmi di acquistarlo quando l'ho visionato di persona (nota l'ho preso comunque perché la fotocamera non m'interessa a per l'utilizzo che dovevo farne e comunque gli ho cambiato il vetro con pochi centesimi e 10 minuti di tempo). Da tenere conto anche che in questo caso l'ho preso a un prezzo onestamente basso

L'altro niente più che un micrograffio (dovuto più che altro al fatto che il vetro temperato che era stato applicato non corica quella parte, non aveva, nessun problema a funzionalità di qualsiasi tipo.

Come ho detto è un rischio ma non significa che sia impensabile farlo.

Intanto il mio iPhone acquistato usato possiede esclusivamente parti originali, cosa che non si può dire di almeno il 90% dei ricondizionati.

Ovviamente non bisogna cascare al primo prezzo bassissimo che si vede e bisogna valutare un po' le condizioni e discutere col venditore, oltre a controllarlo prima dell'acquisto.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Perche' hai trovato gli onesti. Molti non lo sono. Comprare un usato e' un po' come lanciare una monetina in aria e sperare nella fortuna.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili