Slot scheda madre non funziona

micols

Nuovo Utente
25
2
Ciao a tutti,

Ho un Asus A551L con 4GB di ram. Ieri decido di aumentarla e acquisto una Ram di altri 4 GB, Kingston DDR3 da 1600 MHz.
Smonto il coperchio dietro, la inserisco, accendo il pc, e niente, non la legge.
Il pc ha 4 anni, mai stato in assistenza, tenuto benissimo, mai utilizzato lo slot per ampliare la ram, possibile che sia rotto di fabbrica? Cosa posso fare? Non può essere sostituito, vero?

Altra cosa: se apro il task manager e vado in Prestazioni > Memoria, nelle info della ram mi dice slot utilizzati: 1 di 4 (andandoci sopra con la freccetta mi dice nel primo le info della ram montata (che sarebbe quella saldata nella scheda madre) e degli altri 3 mi dice che sono vuoti, ma dietro al coperchio c'è solamente uno slot. Com'è possibile questa cosa? Ho scaricato CPU-Z e anch'esso mi dice che ci sono 4 slot nel pc e solamente uno è in utilizzo.

HELP, non so cosa fare!

Grazie mille in anticipo a tutti. :)
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Ciao a tutti,

Ho un Asus A551L con 4GB di ram. Ieri decido di aumentarla e acquisto una Ram di altri 4 GB, Kingston DDR3 da 1600 MHz.
Smonto il coperchio dietro, la inserisco, accendo il pc, e niente, non la legge.
Il pc ha 4 anni, mai stato in assistenza, tenuto benissimo, mai utilizzato lo slot per ampliare la ram, possibile che sia rotto di fabbrica? Cosa posso fare? Non può essere sostituito, vero?

Altra cosa: se apro il task manager e vado in Prestazioni > Memoria, nelle info della ram mi dice slot utilizzati: 1 di 4 (andandoci sopra con la freccetta mi dice nel primo le info della ram montata (che sarebbe quella saldata nella scheda madre) e degli altri 3 mi dice che sono vuoti, ma dietro al coperchio c'è solamente uno slot. Com'è possibile questa cosa? Ho scaricato CPU-Z e anch'esso mi dice che ci sono 4 slot nel pc e solamente uno è in utilizzo.

HELP, non so cosa fare!

Quella nuova e' uguale alla vecchia ?
 

micols

Nuovo Utente
25
2
Ok se la confronti con quella nuova ? vedi i dettagli.
Sai perche' insisto , anchio cio' 2 portatili e uno con 2 slot le cambiai le ram ...visto che sul web...
Allora le ram le ho prese in coppia Uguali , ma vicine a quella originale ...pc di 6 anni fa'.

Come la confronto? Non trovo nessuna scheda tecnica nella ram su internet.
Purtroppo come ti ho detto non posso sostituirle entrambe essendo la prima ram saldata nella scheda madre.
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Come la confronto? Non trovo nessuna scheda tecnica nella ram su internet.
Purtroppo come ti ho detto non posso sostituirle entrambe essendo la prima ram saldata nella scheda madre.
Aspetta dimmi perche' la vuoi sostituire ? visto che ce' un problema tecnico .
Pensi che la ram ti dia un qualche vantaggio ?
Se si , che problemi havevi prima.
 

micols

Nuovo Utente
25
2
Aspetta dimmi perche' la vuoi sostituire ? visto che ce' un problema tecnico .
Pensi che la ram ti dia un qualche vantaggio ?
Se si , che problemi havevi prima.


Non la voglio sostituire, voglio aggiungere altri 4GB e passare ad 8GB, visto che ora ogni tanto va lento il pc e la ram mi lavora sempre attorno il 70% e a volte anche di più.
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Non la voglio sostituire, voglio aggiungere altri 4GB e passare ad 8GB, visto che ora ogni tanto va lento il pc e la ram mi lavora sempre attorno il 70% e a volte anche di più.
Fai cosi' :Start -> Esegui -> digita "msconfig" e premi Invio), vai sotto "Opzioni di avvio" e poi sotto "Opzioni avanzate", metti il segno di spunta sulla casella Memoria max e digita 8192
 

micols

Nuovo Utente
25
2
Fai cosi' :Start -> Esegui -> digita "msconfig" e premi Invio), vai sotto "Opzioni di avvio" e poi sotto "Opzioni avanzate", metti il segno di spunta sulla casella Memoria max e digita 8192


Già provato ieri ma nulla da fare. Il pc si riavvia ma non la legge. Ho provato anche valori inferiori di 8192 ma niente
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Già provato ieri ma nulla da fare. Il pc si riavvia ma non la legge. Ho provato anche valori inferiori di 8192 ma niente
Prendi il seriale da speccy e dallo in pasto a google.
Ovviamente stiamo provando , perche' se non funziona
non funziona
 

micols

Nuovo Utente
25
2
Prendi il seriale da speccy e dallo in pasto a google.
Ovviamente stiamo provando , perche' se non funziona
non funziona

Ora riprovo, l'avevo fatto anche prima ma con scarsi risultati.
Comunque, riguardo il fatto che il task manager e cpu-z mi trovano 3 slot vuoti di ram e io ne vedo solamente uno dentro? Com'è possibile? Ce ne sono due nell'altro lato? Mi conviene smontare tutta la scheda madre e eventualmente montare la ram in uno slot nell'altro lato?
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Ora riprovo, l'avevo fatto anche prima ma con scarsi risultati.
Comunque, riguardo il fatto che il task manager e cpu-z mi trovano 3 slot vuoti di ram e io ne vedo solamente uno dentro? Com'è possibile? Ce ne sono due nell'altro lato? Mi conviene smontare tutta la scheda madre e eventualmente montare la ram in uno slot nell'altro lato?
Ma tanti risultati non sono del tutto esatti , ecco perche' si usano parecchi software per la stessa cosa , ma non per questa.
 
  • Mi piace
Reazioni: micols
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Come la confronto? Non trovo nessuna scheda tecnica nella ram su internet
Usa Thaiphoon Burner freeware, lo avvii come amministratore, clicchi su read e ti da tutte le informazioni che ti servono sui tuoi banchi di ram.
 
  • Mi piace
Reazioni: micols

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili