Situazione black screen R9 290

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Linkinf22

Nuovo Utente
57
4
Salve a tutti.

Sto per prendere una nuova scheda video e sarei per la R9 290 Tri-X della Sapphire.
Quello che mi preoccupa è che ho saputo delle molte persone che hanno avuto/stanno avendo problemi di black screen con le R9 290.
Ho letto un po' in giro, ma ho trovato principalmente roba risalente a Dicembre, un po' a Febbraio e qualcosina a Marzo e nessuno è mai riuscito a risolvere se non facendosi sostituire la scheda/facendosi rimborsare e prendendo un' altra scheda.

Ora, dato che mi attira anche la GTX 780, vorrei sapere com'è la situazione su queste famigerate black screen delle R9 290. è stata risolta la cosa?

C'è qualche anima pia che ha acquistato una R9 290/290X ed ha voglia di raccontarmi la sua esperienza?

Ringrazio in anticipo :)

P.S.: Ho editato per riformulare l' intero post in quanto quello che ho scritto prima era un po' lungo.
 
Ultima modifica:

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
chiedi nel topic ufficiale, lì potranno aiutarti meglio :)
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Salve a tutti.

Sto per prendere una nuova scheda video e sarei per la R9 290 Tri-X della Sapphire.
Quello che mi preoccupa è che ho saputo delle molte persone che hanno avuto/stanno avendo problemi di black screen con le R9 290.
Ho letto un po' in giro, ma ho trovato principalmente roba risalente a Dicembre, un po' a Febbraio e qualcosina a Marzo e nessuno è mai riuscito a risolvere se non facendosi sostituire la scheda/facendosi rimborsare e prendendo un' altra scheda.

Ora, dato che mi attira anche la GTX 780, vorrei sapere com'è la situazione su queste famigerate black screen delle R9 290. è stata risolta la cosa?

C'è qualche anima pia che ha acquistato una R9 290/290X ed ha voglia di raccontarmi la sua esperienza?

Ringrazio in anticipo :)

P.S.: Ho editato per riformulare l' intero post in quanto quello che ho scritto prima era un po' lungo.

Non c'è mai stato niente da risolvere. E' molto facile: i black screen sono capitati a chi non aveva il bios della scheda madre aggiornato, me compreso, quindi tranquillo, le schede non hanno problemi in sè, specialmente la Sapphire Tri-X.
Ci sta che uno debba preoccuparsi di avere il sistema aggiornato per farla andare al meglio, tutto qua.
Forse forse qualcuno ha dovuto anche prendersi la briga di aggiornare il bios della scheda video però se ti prendi la Sapphire e te la prendi ora questo problema non ti riguarderà mai.
 
Ultima modifica:

Linkinf22

Nuovo Utente
57
4
Sicuro sicuro NuTod89?
Da quel che ricordo ho trovato un sacco di persone che hanno avuto il problema delle black screen e hanno provato ad aggiornare il BIOS della scheda madre (oltre a quello della scheda video) senza risultati positivi.
Inoltre non mi spiego perchè ci sia stata molta gente che dopo aver fatto RMA e ricevuto una nuova R9 290, gli sia scomparso il problema nonostante non abbia aggiornato il BIOS della scheda madre.

Sono contento che tu abbia risolto semplicemente aggiornando il BIOS, e questo contribuisce a convincermi per la R9 290, ma ancora non mi basta. Dato che lavoro, sto per vendere il mio vecchio PC e vivo con i miei quindi non ho grosse spese, voglio avere un po' più di certezze e non ritrovarmi con il problema delle black screen solo per risparmiare la differenza di costo tra la GTX 780 e la R9 290.

Qualcun altro che ha comprato la R9 290 e vuole condividere la sua esperienza?

Intanto ringrazio NuTod89.


Per Chiccolino:
Visto che sei moderatore te lo chiedo: anzichè riscrivere il tutto nella discussione ufficiale, posso linkarci questo thread chiedendo ai possessori della R9 290 di passare?
 
Ultima modifica:

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Sicuro sicuro NuTod89?
Da quel che ricordo ho trovato un sacco di persone che hanno avuto il problema delle black screen e hanno provato ad aggiornare il BIOS della scheda madre (oltre a quello della scheda video) senza risultati positivi.
Inoltre non mi spiego perchè ci sia stata molta gente che dopo aver fatto RMA e ricevuto una nuova R9 290, gli sia scomparso il problema nonostante non abbia aggiornato il BIOS della scheda madre.

Sono contento che tu abbia risolto semplicemente aggiornando il BIOS, e questo contribuisce a convincermi per la R9 290, ma ancora non mi basta. Dato che lavoro, sto per vendere il mio vecchio PC e vivo con i miei quindi non ho grosse spese, voglio avere un po' più di certezze e non ritrovarmi con il problema delle black screen solo per risparmiare la differenza di costo tra la GTX 780 e la R9 290.

Qualcun altro che ha comprato la R9 290 e vuole condividere la sua esperienza?

Intanto ringrazio NuTod89.


Per Chiccolino:
Visto che sei moderatore te lo chiedo: anzichè riscrivere il tutto nella discussione ufficiale, posso linkarci questo thread chiedendo ai possessori della R9 290 di passare?

Ti fai troppe seghe mentali secondo me...anche una scheda video fantastica come la R9 290 Tri-X può uscire difettosa in 2 casi su 100, il fatto è che gli altri 98 non è che scrivono su internet per dire "che bello che bello la mia non ha difetti", se la godono e basta quindi te leggi solo i 2 con problemi.
Per giunta uno di quei 2 casi risolve aggiornando il Bios.
Poi ti ripeto, può darsi che il primo bios della Sapphire non fosse ottimale, anche perchè non vedo perchè farne un altro altrimenti, ma il secondo, quello che ti trovi al 100% sulla scheda comprandola ora, non ha dato problemi a nessuno in tutto il globo, se non i soliti relativi al bios della mobo.

Non pensare che con una 780 la monti e ti fa pure il caffe, ogni scheda video ha i suoi rischi, questo è il motivo per cui si consigliano schede con percentuale di danno bassissime e sicuramente la Sapphire Tri-X risponde a questo requisito in ambito R9 290.
 

Linkinf22

Nuovo Utente
57
4
Mi sa che hai ragione.
Ho fatto un po' così anche per atri componenti per il PC (mi bastava trovare uno con un problema che poi andavo a cercarne altri, mi sono preoccupato per nulla ed invece li ho presi lo stesso e funzionano benissimo).
Qui però la voce di ste black screen girava molto, praticamente in qualsiasi posto dove si parla della R9 290 saltava fuori qualcuno con questo problema.
Ma alla fine si magari è vero ce ne sono state tante con quel problema, ma chissà quante altre ne hanno vendute che funzionano bene.

Tra l' altro ho visto che per la mia scheda madre c'è un aggiornamento che risale a nemmeno un mese fa e devo ancora installarlo.

Sono abbastanza convinto per la R9 290 Tri-X, tra qualche giorno se tutto va bene dovrei vendere il PC vecchio, appena venduto la ordino :)
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Mi sa che hai ragione.
Ho fatto un po' così anche per atri componenti per il PC (mi bastava trovare uno con un problema che poi andavo a cercarne altri, mi sono preoccupato per nulla ed invece li ho presi lo stesso e funzionano benissimo).
Qui però la voce di ste black screen girava molto, praticamente in qualsiasi posto dove si parla della R9 290 saltava fuori qualcuno con questo problema.
Ma alla fine si magari è vero ce ne sono state tante con quel problema, ma chissà quante altre ne hanno vendute che funzionano bene.

Tra l' altro ho visto che per la mia scheda madre c'è un aggiornamento che risale a nemmeno un mese fa e devo ancora installarlo.

Sono abbastanza convinto per la R9 290 Tri-X, tra qualche giorno se tutto va bene dovrei vendere il PC vecchio, appena venduto la ordino :)

Ma sì, atteso che io non ho idea di dove tu abbia letto tutti questi problemi, ma anche se fosse così, devi controbilanciare con tutte le recensioni che ci sono in giro che la etichettano come miglior R9 290. Poi quelli che hanno problemi che ne sai che non siano tutti delle capre che le montano su sistemi totalmente inopportuni e fatti coi piedi...mai fidarti delle voci di corridoio...o meglio, ascoltarle ma poi andare sempre a fare qualche verifica un pò più attendibile e ufficiale, e in questo senso sinceramente non mi pare che tu trovi da nessuna parte uno che ti sconsigli questa scheda, anzi ti diranno di prenderla ad occhi chiusi.
 

Linkinf22

Nuovo Utente
57
4
devi controbilanciare con tutte le recensioni che ci sono in giro che la etichettano come miglior R9 290.

Mi sa che tu hai inteso che ha problemi la R9 290 Tri-X nello specifico. Invece sono proprio tutte le R9 290 e R9 290X ad avere questo problema, indifferentemente che siano di Sapphire, MSI, Asus etc.
Inizialmente si imputava il problema alle memorie Elpida, ma inceve sono saltate fuori anche persone che hanno lo stesso problema con schede con memorie Hynix.
Mi meraviglio che tu non ne abbia mai sentito parlare, io ogni posto in cui si parla di R9 290 o R9 290X ho trovato gente che lamentava il problema.
Infatti se cerchi in Google cose tipo "R9 290 Black Screen", "R9 290 Elpida", etc. trovi veramente tante persone con quel problema.
Molti avevano PC con componenti ottimi.
Ho trovato qualcuno che inizialmente non aveva il problema ma gli è saltato fuori dopo qualche mese.

Ma alla fine concordo con te, magari queste schede escono difettose con un tasso un po' alto, ma mettiamo questo tasso sia anche del 5%, ne avranno vendute a migliaia (se non anche qualche milione) ed il 5% di quelle migliaia sono tante persone che si lamentano nei forum etc., mentre il restante 95% sono a godersi la scheda.

Quasi sicuramente la prendo, ho tipo 2 giorni di tempo per cambiare idea ma non credo che la cambierò.

Ne approfitto per fare una domanda da niubbo:
Io ho sempre avuto schede di fascia medio-bassa (GTS 250 e simili) che richiedevano solo un connettore da 6 o 8 pin.
Dato che la R9 290 ne richiede uno da 8 ed uno da 6 ed il mio alimentatore essendo modulare ha anche cavi che hanno entrambi gli attacchi (c'è il connettore da 8 pin e poi da questo partono altri cavi che vanno ad un connettore da 6 pin), posso usare questo tipo di cavo in modo da avere un cavo in meno nel case o bisogna proprio metterci due cavi separati?
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Ne approfitto per fare una domanda da niubbo:
Io ho sempre avuto schede di fascia medio-bassa (GTS 250 e simili) che richiedevano solo un connettore da 6 o 8 pin.
Dato che la R9 290 ne richiede uno da 8 ed uno da 6 ed il mio alimentatore essendo modulare ha anche cavi che hanno entrambi gli attacchi (c'è il connettore da 8 pin e poi da questo partono altri cavi che vanno ad un connettore da 6 pin), posso usare questo tipo di cavo in modo da avere un cavo in meno nel case o bisogna proprio metterci due cavi separati?

Se ho capito bene tu parli di un cavo unico che finisce con due teste, una a 6 pin e una a 8...in questo caso non credo che tu possa attaccarle entrambe, dovrebbe essere o l'una o l'altra insomma...dovresti averne due di quei cavi, in uno "avanza" la testa a 8 pin e nell'altro quella a 6.

Per il vecchio discorso vai tranquillo, non è assolutamente il caso di cambiare idea per una sciocchezza del genere, la scheda è fantastica e comunque acquistandola da un negozio affidabile puoi sempre pensare che se proprio sei quello su mille sfortunato te la cambiano, amen.
 

Linkinf22

Nuovo Utente
57
4
Il cavo è praticamente così:

Immagine.png
Mi basta questo ad alimentare l' intera scheda o devo far partire due cavi dall' alimentatore?
 
Ultima modifica:

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
linka pure xD
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Il cavo è praticamente così:

Visualizza allegato 106209
Mi basta questo ad alimentare l' intera scheda o devo far partire due cavi dall' alimentatore?

Lol...mi metti in difficoltà sai? xD
A vederlo così sembrerebbe che tu possa usare semplicemente quello...io me lo aspettavo con uno da 6 e uno da 8 (quindi dovendo scegliere quello adatto) ma vedendolo con 2 2+6 uguali che senso ha se non puoi usarli entrambi?
A questo punto per logica dovrebbe bastarti quello lasciando uno dei due connettori con i 2pin appesi in giro
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
che alimentatore è? se la linea da 12v al quale è attaccato questo singolo cavo con 2 connettori in testa ha abbastanza ampere va bene un cavo solo.
ps anche io nessun problema black screen e non ho nemmeno aggiornato nulla e non l'ho mai fatto :asd: (sì nutod, "capra che non sono altro")
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
che alimentatore è? se la linea da 12v al quale è attaccato questo singolo cavo con 2 connettori in testa ha abbastanza ampere va bene un cavo solo.
ps anche io nessun problema black screen e non ho nemmeno aggiornato nulla e non l'ho mai fatto :asd: (sì nutod, "capra che non sono altro")
hahaha vabbe se non hai problemi amen :D
Al massimo quando avrai voglia potrai notare dei miglioramenti che non ti aspetteresti, ma se funziona tutto non è urgente
 
  • Mi piace
Reazioni: Molys

IlDoc

Nuovo Utente
62
0
CPU
intel core i7 4770k PC 1150 8mb Cache 3,5 Ghz
Scheda Madre
ASRock z87 Professional 1150 ATX Fatal1ty
HDD
Samsung 256gb 840 pro
RAM
Dimm Ballistix Tactical 16gb (2x8gb) DDR3 1866 MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 780Ti OC
Audio
SB integrata nella MB
Monitor
Led 27" ASUS PB278Q
PSU
Corsair RM750 80PLUS GOLD
Case
Cooler Master CM690 III
OS
Windows7
Ciao Linkinf22 prima di tutto ti mostro la mia configurazione così ti rendi conto che la macchina è moderna e ha componenti di qualità

Case: Cooler Master CM690 III
SM: ASRock z87 Professional 1150 ATX Fatal1ty
Cpu: intel core i7 4770k PC 1150 8mb Cache 3,5 Ghz
Alimentatore: Corsair RM750 80PLUS GOLD
Dissipatore: Noctua NH-UP12P SE2
SSD: Samsung 256gb 840 pro
Hard Disk: 3,5 2TB Seagate St2000VM003
Masterizzatore: Samsung 24x SH224
RAM: Dimm Ballistix Tactical 16gb (2x8gb) DDR3 1866 MHz CL9
Monitor: Led 27" ASUS PB278Q.

Come scheda video optai per una
[h=2]Sapphire Tri-X OC R9 290[/h]
inizialmente questa scheda non veniva nemmeno rilevata dalla scheda madre e non si accendeva ... poi per miracolo è partita ma subito mi dava i problemi a te già noti ... subito mandata in RMA e sostituita con una Asus - radeon r9 290x directcu ii oc.
Sarò sfortunato io ma anche questa lo stesso problema ...SCHERMO NERO... ma voglio essere più preciso.
In alcuni giochi funzionava bene senza problemi ma in altri una tragedia e addirittura il 99,9% delle volte appena iniziavo a navigare schermo nero.
Tutti i bios aggiornati, driver aggiornati, pc riformattato e re installati i driver ma nulla, schermo nero, crash e così via.
Anche questa volta l'ho rimandata in RMA e sono in attesa da 40gg per avere notizie che non mi arrivano.

Onestamente anche se deluso dalle ATI gli vorrei dare un'altra possibilità perchè cmq sono ottime schede video ... anche se come dice il proverbio ... non c'è 2 senza 3, ma speriamo di no :) (a questo punto vorrei optare per una MSI o nuovamente per una TRI-X) ... ti farò sapere.

Spero di esserti stato utile

Ciao

ILDoc
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!