DOMANDA Sistema Operativo su SSD

Scorpion1010

Utente Attivo
163
10
Ciao ragazzi volevo chiedervi delle cose riguardo la SSD:
Attualmente sul PC ho solo 1 HDD da 1 TB e ci vorrei inserire una SSD da 120gb; prima di mettere la SSD, volevo formattare il PC mettendo il s.o. sulla SSD e volevo chiedervi:
- Per prima cosa, come formatto completamente l'HDD che uso al momento?
- Dopo aver formattato l'HDD, cosa succede al PC? Credo che si riavvii e poi non troverà il s.o. giusto?
- Poi, come installo il s.o. sull'SSD avendo nel case inserito sia la SSD che l'HDD?
- Infine, durante l'installazione del s.o. sulla SSD, mi conviene creare partizioni su quest'ultimo?
Grazie in anticipo!
 

Scorpion1010

Utente Attivo
163
10
Fai tutto dal setup di Windows … devi solo mettere l'ISO di Redstone 5 sulla chiavetta di boot formattata con Rufus:
https://rufus.ie/ :sisi:
spiegami come funziona Rufus per favore che non ho capito. Poi, non è la stessa cosa se scarico l'immagine sulla USB e poi lo formatto usando come s.o. quello preso direttamente da microsoft (windows 10 intendo)? Consigli su come formattare completamente l'HDD? Pensavo direttamente tasto destro -> formatta (sul disco locale C e D 2 partizioni)
 
U

Utente 16812

Ospite
Scarica Redstone 5 da qui:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
Rufus formatta automaticamente la chiavetta USB e la fa diventare periferica di boot … ti chiede l'ISO di Win 10 prima di poter procedere con la formattazione … ;)


Nel bios devi impostare la chiavetta USB come prima periferica di boot, il setup parte automaticamente … :sisi:
Dopo la richiesta della lingua e "Installa ora" scegli l'installazione personalizzata e ti appariranno tutte le partizioni … a quel punto puoi fare tutto ciò che desideri … formattare ... partizionare … ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: MCN

Scorpion1010

Utente Attivo
163
10
Scarica Redstone 5 da qui:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
Rufus formatta automaticamente la chiavetta USB e la fa diventare periferica di boot … ti chiede l'ISO di Win 10 prima di poter procedere con la formattazione … ;)


Nel bios devi impostare la chiavetta USB come prima periferica di boot, il setup parte automaticamente … :sisi:
Dopo la richiesta della lingua e "Installa ora" scegli l'installazione personalizzata e ti appariranno tutte le partizioni … a quel punto puoi fare tutto ciò che desideri … formattare ... partizionare … ;)
okok grazie. Per la formattazione dell'hdd invece?
 

RedBeret

Utente Èlite
2,354
2,062
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
ti conviene fare prima l'istallazione del S.O. su SSD poi successivamente montare HD e formattarlo da windows. semplice e veloce.:rock:
 

RedBeret

Utente Èlite
2,354
2,062
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
l'immagine non è bootable di se !!! Rufus è una utility che ti aiuta a formattare e creare una unità flash USB avviabile, come una chiavetta/penna/unità USB, memory stick, ecc.
 

RedBeret

Utente Èlite
2,354
2,062
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
si . si formatta l'usb che sia bootabile.. lo puoi fare anche a mano(senza usare programmi esterni) se ne sei capace... io per la volta che ho dovuto formattare ed reinstallare win10 ho usato Rufus !:ok:
 

Scorpion1010

Utente Attivo
163
10
si . si formatta l'usb che sia bootabile.. lo puoi fare anche a mano(senza usare programmi esterni) se ne sei capace... io per la volta che ho dovuto formattare ed reinstallare win10 ho usato Rufus !:ok:
Ma quindi formattare la USB direttamente dal pc (tasto destro e formatta intendo) e mettere direttamente l'immagine da Microsoft e fare la formattazione è sbagliata come cosa?
 

gabryele

Utente Attivo
266
40
Fai tutto dal setup di Windows … devi solo mettere l'ISO di Redstone 5 sulla chiavetta di boot formattata con Rufus:
https://rufus.ie/ :sisi:

come si fa a chiamarlo ancora redstone 5? :pazzo:
vero che siamo sempre in beta continua, però non sarebbe meglio una 1809 se non si vuole scrivere Windows 10 2018 October Update.

@Scorpion1010: perchè non crei l'USB direttamente con lo strumento Microsoft? (sempre qui > https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10)
è tutto automatico, ti crea lui direttamente tutto, avvi dalla pennetta e installi.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

cedruccio

Nuovo Utente
55
26
Ciao. Per l'SSD, se non l'hai già preso, il taglio da 120gb non è molto conveniente rispetto a uno da 250 o 500gb che costa poco più in proporzione.
 

Scorpion1010

Utente Attivo
163
10
Ciao. Per l'SSD, se non l'hai già preso, il taglio da 120gb non è molto conveniente rispetto a uno da 250 o 500gb che costa poco più in proporzione.
Per lo spazio sinceramente mi basta una da 120gb e ancora devo prenderla ma valuterò.
come si fa a chiamarlo ancora redstone 5? :pazzo:
vero che siamo sempre in beta continua, però non sarebbe meglio una 1809 se non si vuole scrivere Windows 10 2018 October Update.

@Scorpion1010: perchè non crei l'USB direttamente con lo strumento Microsoft? (sempre qui > https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10)
è tutto automatico, ti crea lui direttamente tutto, avvi dalla pennetta e installi.
Eh infatti io questo volevo fare hahahaha
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili