DOMANDA Sistema Operativo su SSD

Scorpion1010

Nuovo Utente
135
9
Ciao ragazzi volevo chiedervi delle cose riguardo la SSD:
Attualmente sul PC ho solo 1 HDD da 1 TB e ci vorrei inserire una SSD da 120gb; prima di mettere la SSD, volevo formattare il PC mettendo il s.o. sulla SSD e volevo chiedervi:
- Per prima cosa, come formatto completamente l'HDD che uso al momento?
- Dopo aver formattato l'HDD, cosa succede al PC? Credo che si riavvii e poi non troverà il s.o. giusto?
- Poi, come installo il s.o. sull'SSD avendo nel case inserito sia la SSD che l'HDD?
- Infine, durante l'installazione del s.o. sulla SSD, mi conviene creare partizioni su quest'ultimo?
Grazie in anticipo!

Scorpion1010

Nuovo Utente
135
9
Fai tutto dal setup di Windows … devi solo mettere l'ISO di Redstone 5 sulla chiavetta di boot formattata con Rufus:
https://rufus.ie/ :sisi:
spiegami come funziona Rufus per favore che non ho capito. Poi, non è la stessa cosa se scarico l'immagine sulla USB e poi lo formatto usando come s.o. quello preso direttamente da microsoft (windows 10 intendo)? Consigli su come formattare completamente l'HDD? Pensavo direttamente tasto destro -> formatta (sul disco locale C e D 2 partizioni)

U

Utente 16812

Ospite
Scarica Redstone 5 da qui:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
Rufus formatta automaticamente la chiavetta USB e la fa diventare periferica di boot … ti chiede l'ISO di Win 10 prima di poter procedere con la formattazione … ;)

Nel bios devi impostare la chiavetta USB come prima periferica di boot, il setup parte automaticamente … :sisi:
Dopo la richiesta della lingua e "Installa ora" scegli l'installazione personalizzata e ti appariranno tutte le partizioni … a quel punto puoi fare tutto ciò che desideri … formattare ... partizionare … ;)

• Mi piace
Reazioni: MCN

Scorpion1010

Nuovo Utente
135
9
Scarica Redstone 5 da qui:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
Rufus formatta automaticamente la chiavetta USB e la fa diventare periferica di boot … ti chiede l'ISO di Win 10 prima di poter procedere con la formattazione … ;)

Nel bios devi impostare la chiavetta USB come prima periferica di boot, il setup parte automaticamente … :sisi:
Dopo la richiesta della lingua e "Installa ora" scegli l'installazione personalizzata e ti appariranno tutte le partizioni … a quel punto puoi fare tutto ciò che desideri … formattare ... partizionare … ;)
okok grazie. Per la formattazione dell'hdd invece?

RedBeret

Utente Èlite
2,141
1,980
CPU
Intel Core i7-7700 (3,60Ghz/4,20Ghz) 1151
Dissipatore
Cooler Master Hyper412S
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty H270 Performance
HDD
Silicon Power SSD 256GB -- HD Toshiba P300 2Tb + Intel Optane Memory 32Gb
RAM
Corsair Ven XMP 8+8 2400Mhz
GPU
RTX 2060 Founder Edition
Monitor
ASUS VK248H 24pollici 60hz
PSU
Antec EarthWatts Platinum 650 W
Case
CoolMaster HAF 912 Plus
Periferiche
HP 255 G8 RYZEN 5 5500U
OS
windows 10 64 bit
ti conviene fare prima l'istallazione del S.O. su SSD poi successivamente montare HD e formattarlo da windows. semplice e veloce.:rock:

RedBeret

Utente Èlite
2,141
1,980
CPU
Dissipatore
Cooler Master Hyper412S
Scheda Madre
HDD
RAM
GPU
RTX 2060 Founder Edition
Monitor
PSU
Case
CoolMaster HAF 912 Plus
Periferiche
HP 255 G8 RYZEN 5 5500U
OS
windows 10 64 bit
l'immagine non è bootable di se !!! Rufus è una utility che ti aiuta a formattare e creare una unità flash USB avviabile, come una chiavetta/penna/unità USB, memory stick, ecc.

RedBeret

Utente Èlite
2,141
1,980
CPU
Dissipatore
Cooler Master Hyper412S
Scheda Madre
HDD
RAM
GPU
RTX 2060 Founder Edition
Monitor
PSU
Case
CoolMaster HAF 912 Plus
Periferiche
HP 255 G8 RYZEN 5 5500U
OS
windows 10 64 bit
si . si formatta l'usb che sia bootabile.. lo puoi fare anche a mano(senza usare programmi esterni) se ne sei capace... io per la volta che ho dovuto formattare ed reinstallare win10 ho usato Rufus !:ok:

Scorpion1010

Nuovo Utente
135
9
si . si formatta l'usb che sia bootabile.. lo puoi fare anche a mano(senza usare programmi esterni) se ne sei capace... io per la volta che ho dovuto formattare ed reinstallare win10 ho usato Rufus !:ok:
Ma quindi formattare la USB direttamente dal pc (tasto destro e formatta intendo) e mettere direttamente l'immagine da Microsoft e fare la formattazione è sbagliata come cosa?

gabryele

Utente Attivo
257
40
Fai tutto dal setup di Windows … devi solo mettere l'ISO di Redstone 5 sulla chiavetta di boot formattata con Rufus:
https://rufus.ie/ :sisi:

come si fa a chiamarlo ancora redstone 5? :pazzo:
vero che siamo sempre in beta continua, però non sarebbe meglio una 1809 se non si vuole scrivere Windows 10 2018 October Update.

@Scorpion1010: perchè non crei l'USB direttamente con lo strumento Microsoft? (sempre qui > https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10)
è tutto automatico, ti crea lui direttamente tutto, avvi dalla pennetta e installi.

• Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

cedruccio

Nuovo Utente
55
26
Ciao. Per l'SSD, se non l'hai già preso, il taglio da 120gb non è molto conveniente rispetto a uno da 250 o 500gb che costa poco più in proporzione.

Scorpion1010

Nuovo Utente
135
9
Ciao. Per l'SSD, se non l'hai già preso, il taglio da 120gb non è molto conveniente rispetto a uno da 250 o 500gb che costa poco più in proporzione.
Per lo spazio sinceramente mi basta una da 120gb e ancora devo prenderla ma valuterò.
come si fa a chiamarlo ancora redstone 5? :pazzo:
vero che siamo sempre in beta continua, però non sarebbe meglio una 1809 se non si vuole scrivere Windows 10 2018 October Update.

@Scorpion1010: perchè non crei l'USB direttamente con lo strumento Microsoft? (sempre qui > https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10)
è tutto automatico, ti crea lui direttamente tutto, avvi dalla pennetta e installi.
Eh infatti io questo volevo fare hahahaha

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!